Auto

In Vietnam l’auto la scelgono i social, vince Pininfarina

In Vietnam il nuovo produttore di auto VinFast, al momento anche l'unico, ha deciso di far scegliere ai cittadini il design delle sue auto, un SUV e una berlina, tramite un sondaggio. I due design più graditi dal pubblico sono stati proposti da Pininfarina, azienda italiana leader nel settore del design, di cui vi abbiamo parlato qualche settimana fa per la sua collaborazione con Sharp.

Il neo-brand vietnamita ha collaborato con ben quattro case di design italiane, selezionando in una prima fase ben 20 tipi di carrozzerie diverse. In una fase successiva, tramite un sondaggio pubblico che ha coinvolto circa 62.000 persone, sono state scelte le due auto più votate.

Vinfast SUV 3 4

Il primo è un SUV, settore auto che continua a ricevere un grande consenso da parte dell'utenza. Caratterizzato da linee muscolose e da molte nervature che si protendono per tutta la carrozzeria. La seconda è invece una berlina, con linee più eleganti e poche nervature che si sviluppano in orizzonale e nella parte laterale, con un cofano molto lungo.

vinfast SUV 4098 edit

In entrambi i veicoli, nella parte frontale fa bella mostra di sé il logo, da cui parte una linea che converge nei fari LED formando una F, le due lettere che compongono il nome, VinFast.

VinFast sedan side profile

L'azienda fa parte del gruppo Vingroup JS, che tra i vari partner ha General Motors, di cui possiede anche la licenza per la distribuzione dei veicoli Chevrolet. I due veicoli verranno costruiti ad Hai Phong, in cui i lavori per la costruzione della fabbrica sono iniziati nel 2017.

Le vendite del SUV e della berlina partiranno invece da settembre 2019, ma VinFast ha intenzione di produrre una gamma completa di vetture ed entrare anche nel mondo dei veicoli elettrici, alcuni dei quali verranno esportati all'estero.