Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido...
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford...

Un gigante cinese vuole produrre 100mila auto in Italia, ibride economiche in arrivo?

La cinese Dongfeng vuole un sito di produzione in Europa e il Governo sta lavorando a un piano per convincerla a farlo in Italia.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Caporedattore centrale

Pubblicato il 18/04/2024 alle 11:31

Il governo ci riprova: stavolta potrebbe essere la cinese Dongfeng a creare uno stabilimento produttivo in Italia. Dopo i "no" ricevuti da BYD e Chery, che hanno scelto di creare le proprie fabbriche rispettivamente in Ungheria e in Spagna, l'Italia potrebbe diventare la nuova casa di Dongfeng, ampliando e arricchendo la produzione nazionale di auto, attualmente dominata da Stellantis. 

Le discussioni fra il governo e la casa automobilistica cinese sarebbe in una fase avanzata, un elemento che fa presagire sviluppi positivi. Secondo quanto afferma Qian Xie, rappresentante di Dongfeng in Europa, il nostro paese rappresenta un "mercato automobilistico di primo piano in Europa". Per un brand come Dongfeng, stabilire una produzione in Italia non solo consentirebbe di servire il mercato nazionale ma anche di estendere facilmente la propria rete di distribuzione in tutta l'area europea.

L'arrivo di Dongfeng potrebbe segnare il debutto di auto ibride economiche, capaci di fare gola a molti

L'adesione alla proposta italiana da parte di Dongfeng potrebbe tuttavia sollevare questioni nel contesto produttivo nazionale, soprattutto in riferimento a Stellantis. Solo qualche giorno fa, il CEO di Stellantis, Carlos Tavares, ha espresso preoccupazioni significative in merito all'introduzione di concorrenti cinesi nel mercato italiano, alludendo alle possibili decisioni impopolari che potrebbero derivarne, in termini di impatto sull'occupazione e la produzione.

Dongfeng non se la sta passando benissimo in Cina, dove ha registrato una diminuzione delle vendite negli ultimi anni, a causa per lo più del calo di interesse verso le auto con motore termico. Il brand è passato da 2,83 milioni di auto vendute nel 2017 a 1,72 milioni nel 2023, una riduzione del 38% che ha di certo fatto preoccupare la casa automobilistica, che sta spingendo con forza per espandersi nel mercato europeo.

L'azienda riconosce il forte patrimonio automobilistico italiano come un valore aggiunto per la propria espansione, inoltre, pur credendo nel futuro dell'auto elettrica, Dongfeng considera il mercato italiano attualmente più incline verso i veicoli ibridi, sui quali intende concentrare la propria offerta iniziale. Si tratta di una prospettiva senza dubbio interessante, che potrebbe far arrivare sul nostro mercato auto ibride economiche, capaci di far gola a tantissimi acquirenti. 

Fonte dell'articolo: www.alvolante.it

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Vendete draghi su Etsy? Potete cominciare a cambiare lavoro
  • #4
    Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
  • #5
    Quanto serve spendere per un robot aspirapolvere nel 2025?
  • #6
    La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD
Articolo 1 di 5
Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Ford conferma il declino dell'interesse per i motori: i consumatori oggi non considerano più il motore a combustione come elemento distintivo dell'auto
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
13
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
6
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
La nuova Audi Q3 punta tutto sull'ibrido
Audi presenta la Q3 di terza generazione: nuovi motori, sospensioni, capacità del bagagliaio aumentata e il super ibrido per fare la differenza
Immagine di La nuova Audi Q3 punta tutto sull'ibrido
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.