Intel compra l'italiana YogiTech per l'auto a guida autonoma

Intel ha acquistato l'azienda pisana Yogitech, specializzata in semiconduttori e sicurezza funzionale. L'operazione è da catalogare nell'ambito delle strategie di sviluppo ed espansione del colosso statunitense nel settore dell'Internet of Things e dell'automotive.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Con un post sul proprio blog Intel ha confermato di aver acquisito Yogitech, azienda italiana esperta nel campo dei semiconduttori in sicurezza funzionale e i relativi standard. Questa operazione, che si aggiunge all'impegno di Intel in ADAS (Advanced Driver Assistance Systems), robotica e macchine autonome, conferma l'intenzione del colosso di espandersi nel settore dell'Internet of Things inerente all'automotive.

Yogitech infatti è un'azienda molto conosciuta negli ambienti specializzati per lo sviluppo di soluzioni hardware e software in grado di migliorare la sicurezza dei dispositivi elettronici, soprattutto di quelli del settore automobilistico, come ad esempio sistemi frenanti, airbag e altri congegni elettronici per la sicurezza.

Settore auto

Grazie a questa acquisizione dunque Intel punta a rafforzarsi ulteriormente per quanto riguarda le capacità di sviluppo nei sistemi avanzati di guida assistita, come ben spiegato anche da Ken Caviasca, vice presidente e general manager della divisione platform engineering and development in the Internet of Things di Intel.

"Da anni Intel produce sistemi IoT ad alte prestazioni che consentono alle persone e alle aziende di prendere decisioni in modo più informato. In questo momento il settore si sta spostando dall'automatizzazione dei dati per una migliore informazione a supporto delle decisioni, all'automatizzazione delle azioni informate da dati in real-time".

MarketingAutomotive

"Si può osservare questa evoluzione nei prototipi dei veicoli autonomi che hanno quasi tutti Intel Inside. La sicurezza funzionale è un requisito per questi e altri clienti dell'IoT. Consideriamo la combinazione di alte prestazioni e sicurezza funzionale come un'evoluzione naturale della piattaforma e della strategia IoT di Intel".

Con l'acquisizione di Yogitech dunque Intel rinnova sostanzialmente il proprio impegno in un settore strategico in cui vuol essere protagonista e che di qui a pochi anni porterà alla realizzazione di veicoli completamente autonomi.