Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai...
Immagine di Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla...

Jaguar E-type Zero: Davvero sarà questo il futuro delle auto classiche?

Alcuni all'interno di Jaguar avevano forti dubbi sul trasformare E-type in auto elettriche, e invece eccoci qui.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Nicolò Guccione

a cura di Nicolò Guccione

Pubblicato il 14/12/2018 alle 14:30

Vi ricordate la Jaguar E-Type? Prodotta dalla casa automobilistica britannica Jaguar dal 1961 al 1975, la E-Type, fu una vettura rivoluzionaria per la progettazione, le caratteristiche di guida e l'estetica, risultando in anticipo sui tempi e trasformandosi in una vera e propria icona dall'altissimo valore storico.

Ovviamente il suo cuore era scaldato da idrocarburi ma in un esercizio di stile visto al JLR Tech Fest 2017, fu interamente elettrificata. La casa però pensa in grande e le icone sono al servizio della politica, quindi l'idea di rendere disponibile questa conversione green a tutti, o quantomeno ai fortunati possessori della vettura, è realtà.

"Molte persone, all'interno di Jaguar, avevano forti dubbi sul trasformare la classica E-type in un'auto elettrica, invece eccoci qua."

Questo è ciò che ha dichiarato Tim Hannig, direttore di Jaguar Land Rover Classic. C'è ancora qualche calibratura da fare prima che il kit di conversione sia messo in commercio, quindi probabilmente fino 2020 non sarà avviata la vendibilità.

jaguar-e-type-zero-11138.jpg

jaguar-e-type-zero-11138.jpg jaguar-e-type-zero-11140.jpg jaguar-e-type-zero-11142.jpg

Motore e trasmissione

Al posto del 6 cilindri in linea è stato messo un motore elettrico da 295 cavalli in grado di offrire prestazioni che ovviamente eclissano l'originale: 0-100km/h in 5.5 secondi. Il peso, nonostante la grande quantità di batterie agli ioni di litio, rimane invariato, ed era obiettivo specifico di Jaguar ottenere lo stesso peso dell’auto originale. Non sono necessari aggiornamenti delle sospensioni o dei freni anche se le dinamiche e le prestazioni della vettura sono “leggermente” diverse dall'originale.

jaguar-e-type-zero-11141.jpg jaguar-e-type-zero-11143.jpg

Le E-type Zero saranno più fedeli possibile all'originale, salvo motore e trasmissione ovviamente. Per la conversione non sono necessarie modifiche al telaio, questo fa si che sia possibile riconvertire l’auto come da originale. Anche la distribuzione del peso corrisponde a quella dell'auto standard: l'obiettivo era davvero di mantenerlo il più possibile simile ad un E-type concepita negli anni sessanta.

jaguar-e-type-zero-11144.jpg

jaguar-e-type-zero-11137.jpg jaguar-e-type-zero-11146.jpg jaguar-e-type-zero-11147.jpg

Il prezzo, in questo momento, non è stato ancora definito, in quanto il kit non è ancora in produzione e le conversioni ovviamente variano in modo sostanziale a seconda della qualità e allo stato di conservazione della E-type.

jaguar-e-type-zero-11145.jpg

jaguar-e-type-zero-11146.jpg jaguar-e-type-zero-11148.jpg jaguar-e-type-zero-11149.jpg
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram
Live

I più letti di oggi


  • #1
    Il ragno delle Canarie che ha dimezzato il suo genoma
  • #2
    Nascita e morte del CD: la tecnologia che ha cambiato tutto
  • #3
    Windows 7 “mini” da 69 MB: geniale o inutile?
  • #4
    Siri cambia anima: l’AI di Google arriva su iPhone
  • #5
    Allenarsi rallenta il cuore (e ti fa guadagnare anni)
  • #6
    Intel rilancia: AVX e AMX tornano con Nova Lake
Articolo 1 di 5
Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla
Basta dare in permuta un'auto con motore a combustione. Al momento l'offerta vale solo negli USA, ma potrebbe arrivare anche in Italia.
Immagine di Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai
Un nuovo schermo centrale in stile Tesla e non solo: un'indiscrezione svela gli interni della nuova Hyundai IONIQ 3.
Immagine di Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale
La Fiat 600 si arricchisce con una versione d'ingresso e quattro nuovi livelli di allestimento per ampliare l'offerta della gamma.
Immagine di Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Auto che riassorbono le emissioni: è questo il futuro?
Mazda sostiene che un'auto a combustione alimentata con biocarburante e dotata di tecnologia di cattura del carbonio può ridurre le emissioni nette del 10%.
Immagine di Auto che riassorbono le emissioni: è questo il futuro?
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Maserati potrebbe diventare cinese
La casa automobilista potrebbe diventare proprietà di Dongfeng, ma al momento Stellantis ha negato eventuali trattative.
Immagine di Maserati potrebbe diventare cinese
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.