Avatar di Redazione

a cura di Redazione

Dall'AK 47 all'auto elettrica vintage, che ricorda molto la vecchia Trabant della ex Repubblica Democratica Tedesca. Kalashnikov, il colosso russo delle armi, ha presentato il prototipo della CV-1 al salone internazionale tecnico militare ARMY-2018 in corso in questi giorni a Mosca. L'azienda ha detto all'agenzia di stampa Sputnik che l'auto è in grado di sviluppare una potenza media di 220 kW, per un massimo di 500, e che a velocità di crociera riesce a percorre 350 km con una carica.

In realtà più che alla Trabant, la CV-1 si ispira al modello di un'auto sovietica degli anni Settanta, la Ij-Kombi. Carrozzeria retró ma cuore tecnologico, con il computer di bordo che governa motore, inverter, precarica e carica della batteria. La batteria si basa su inverter con dimensioni di 50x50x100 cm e una massa di 50 kg e consente lo sviluppo di capacità fino a 1,2 MW di carico utile. Il tempo di accelerazione indicato è da 0 a 100 km/h in 6 secondi.

Kalashnikov CV-1

Kalashnikov CV-1

"Questa tecnologia - ha dichiarato l'azienda all'agenzia di stampa RIA - ci permetterà di competere con i principali produttori al mondo di auto elettriche, come Tesla. Siamo stati ispirati dall'esperienza dei leader del mercato internazionale per sviluppare il nostro concetto di auto elettrica".

Nessuna notizia è stata resa nota sull'eventuale data di avvio della produzione e sui prezzi preventivati per la commercializzazione. Quanto poi alla possibilità la CV-1 possa competere con Tesla, lasciamo a voi il giudizio. Il nostro è netto: più che un fucile d'assalto sembra una pallottola spuntata.   


Tom's Consiglia

Se collezionate modelli di auto, questa Trabant degli anni Sessanta è imperdibile.