Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica? Quanta potenza serve per una wallbox domestica?...
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova...

Koenigsegg Jesko, l'hypercar estrema con il motore più veloce al mondo

Durante la scorsa estate è iniziata la produzione della Koenigsegg Jesko, l'hypercar erede della Agera RS, destinata a diventare la più veloce al mondo.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Emanuela Acri

a cura di Emanuela Acri

Pubblicato il 26/11/2021 alle 16:00

Durante la scorsa estate è iniziata la produzione - all'interno dell'impianto industriale che si trova in Svezia, a Ängelholm - della Koenigsegg  Jesko, l'hypercar estrema erede della Agera RS. Si tratta, senza ombra di dubbio, di un veicolo studiato e sviluppato per accaparrarsi il titolo di auto di serie più veloce al mondo. Ebbene, a tal proposito, lo stesso fondatore della casa Christian von Koenigsegg  sembra esserne convito e, attraverso un video, ha illustrato le incredibili caratteristiche dell'hypercar sottolineando i picchi di accelerazione che è in grado di raggiungere, appunto, la Jesko.

Nel corso di alcuni test che sono stati svolti, sembra essere emerso che il V8 da 5 litri, partendo dal minimo ha raggiunto i 7.800 giri/min, limitato in folle, ma in condizione di marcia sono stati raggiunti i 8.500 giri/min. Dunque, Christian von Koenigsegg, ha affermato che, con numeri così elevati, è possibile garantire un maggiore controllo del veicolo ma anche una reazione più immediata ai comandi. In poche parole, potremmo essere difronte all'hypercar con il motore più reattivo del mondo. La Koenigsegg Jesko è provvista di una trasmissione messa a punto dall’azienda LST (Light Speed Trasmission). Studiato per diventare il cambio più veloce e reattivo mai realizzato, vengono impiegate sette frizioni multidisco a bagno d’olio - posizionate all'interno di una struttura compatta e leggera - grazie alle quali è possibile accelerare e decelerare evitando interruzioni. Così facendo sarà possibile sfruttare il più possibile la coppia del motore.

Guarda su

Lo straordinario veicolo, è provvisto di un V8 da 5 litri in grado di erogare una potenza di ben 1.600 CV e 1.500 Nm di coppia con carburante E85. Tuttavia, la potenza si riduce se viene utilizzata una normale benzina a 95 ottani, raggiungendo "solamente" 1.280 CV. Ricordiamo che verranno realizzati solamente 125 esemplari della potentissima Koenigsegg Jesko, il cui prezzo dovrebbe aggirarsi intorno a 2,5 milioni di euro. Le prime hypercar del marchio svedese verranno consegnate durante la primavera del prossimo anno.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Il futuro dei laptop è qui: cosa cambia ora?
  • #2
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #3
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #4
    Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
  • #5
    5 smart TV da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    Un DLC per un single player di 10 anni fa: sicuri sia una mossa furba?
Articolo 1 di 4
Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
Scegliere la potenza della wallbox? Valuta contatore, auto e uso. La gestione dinamica del carico ottimizza la ricarica.
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 4
Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Hyundai Inster è la piccola EV furba e spaziosa. Grande autonomia (355km) e tecnologia a bordo. Perfetta per la città ma non solo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 4
Tesla Model S e X si aggiornano
Tesla presenta le Model S e Model X 2025 con autonomia migliorata fino a 660 km e nuove dotazioni tecnologiche per il mercato americano
Immagine di Tesla Model S e X si aggiornano
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 4
Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
La nuova hot hatch da 280 CV riporta in vita una sigla leggendaria con prestazioni da sportiva: accelerazione 0-100 km/h in soli 5,7 secondi
Immagine di Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.