La Golf 9 sarà solamente elettrica: parola di Volkswagen

Anche la Golf diventerà totalmente elettrica, non prima però del 2028 ovvero dopo l'arrivo della Golf 8.5.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

L’attuale Volkswagen Golf 8, che abbiamo provato nella motorizzazione GTE, non avrà una erede 100% a benzina ma solo elettrica. La gamma Golf sarà aggiornata nell’arco del prossimo anno ma successivamente vivrà all’interno di un veicolo completamente a batteria.

Sono queste le intenzioni del marchio al momento, anche se il numero uno Schaefer ha precisato di essere aperto a modifiche della strategia anche in seguito al continuo stato di incertezza in Europa. Verrà analizzato il segmento di mercato e se tutti i produttori arriveranno a produrre una soluzione a batteria, allora anche Volkswagen seguirà la medesima strategia.

Il nome è ancora un mistero ma è molto probabile che Volkswagen mantenga il nome Golf e lo adatti magari per la tanto citata id.2all, di cui abbiamo parlato in questo approfondimento. In fin dei conti si tratterebbe di una strategia già adottata da altri brand; anche Ford, con la sua elettrica Mach-E, ha “riciclato” il nome Mustang per avere una maggiore presa sui propri clienti e Volkswagen potrebbe proprio fare uguale e mantenere quindi sia Golf sia GTI.

Oltre a Golf, anche Tiguan, Passat e T-Roc vedranno solo un piccolo aggiornamento nel corso del 2024 e successivamente diventeranno completamente a batteria. In ogni caso, Golf 9 non arriverà prima del 2028 e la Golf 8.5 resterà sul mercato ancora per diversi anni fino ad una sua lenta e progressiva sostituzione. Cosa introdurrà l’aggiornamento atteso per il prossimo anno è ancora un mistero, ma si prevede una lieve modifica agli interni e l’introduzione di sistemi di sicurezza e di intrattenimento sempre più avanzati. È possibile che il costruttore decida di applicare qualche piccolo ritocco estetico ma non son previsti stravolgimenti in tal senso.

Il mercato dell’auto ha visto la transizione di numerosi storici modelli (Fiat 500, Ford Mustang, Volkswagen Golf etc): chi sarà la prossima?