La Mercedes Class E con Drive Pilot guida da sola

La nuova Mercedes Class E ha un optional da 2.900 euro, chiamato Drive Pilot, che praticamente attiva una guida semi-automatica. Le mani non hanno bisogno di stare sul volante.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Altro che Google Car, Mercedes dimostra con il suo nuovo optional Drive Pilot che la guida (semi) automatica è già realtà. Considerato il prezzo di 2.900 euro viene da pensare che sia quasi a buon mercato – il tetto panoramico "stupido" costa quasi 2.200 euro. La novità del "Drive Pilot" per ora sarà disponibile esclusivamente sulla quinta generazione della Mercedes Classe E, acquistabile da aprile con prezzi a partire da 51.200 euro.

Mercedes Classe E

Si parla di quindi di berline premium, ma quel che conta è che con il dispositivo attivato in autostrada, in città o su qualsiasi altra strada si potranno staccare le mani dal volante. A tutti gli effetti è un dispositivo di guida semi-automatica, anche perché le norme vigenti probabilmente non consentirebbero alternative.

Ad ogni modo la Classe E sarà in grado di sterzare, accelerare, frenare e seguire il percorso impostato senza richiedere l'intervento del conducente. Ogni parametro potrà essere variato tramite una serie di comandi touch sul volante.

Mercedes Classe E
Mercedes Classe E

Se si desidererà cambiare corsia basterà mettere la freccia e l'auto risponderà all'ordine quando possibile. Se vorremo deliberatamente scontrarci con il guardrail o un altro veicolo, la Classe E non risponderà ai comandi. Farà tutto da sola, nel rispetto della salvaguardia degli occupanti, pedoni e altri veicoli. Da rilevare che la funzione di mantenimento della distanza di sicurezza è così intelligente che funziona fino a velocità di 200 km/h. Insomma, anche su una Autobahn senza limiti non si rischierà di addormentarsi per noia.

E a destinazione? Beh, ovviamente parcheggerà da sola.