La mitica Honda NSX potrebbe tornare e questa volta sarà elettrica

Dopo la variante ibrida, Honda (Acura) potrebbe tornare sul mercato con la sua super sportiva.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Da qualche anno si è diffusa una voce persistente riguardo alla possibilità che Honda riportasse in vita la sua iconica NSX nell'era dei veicoli elettrici e sembra che qualcosa si stia finalmente muovendo in questa direzione.

Ora, il CEO di Honda, Toshihiro Mibe, ha confermato che il dipartimento di ricerca e sviluppo della sua azienda sta attivamente esplorando l'idea di un'auto sportiva completamente elettrica e auspica personalmente che diventi realtà. Tuttavia, riconosce che il verdetto finale su questa prospettiva entusiasmante è ancora in sospeso.

Sebbene sia troppo presto per conoscere i dettagli dell'auto sportiva, al di là di qualsiasi rendering speculativo, sorge la domanda se il recente concept Acura Electric Vision Concept potrebbe fornire indizi interessanti. Il marchio ha evitato di chiamarla la prossima generazione della NSX, ma le proporzioni e gli spunti di design sembravano chiaramente ispirati alla sua auto sportiva ibrida a motore centrale ritirata di recente.

Se Honda decidesse di intraprendere la produzione dell'auto sportiva, potrebbe diventare il modello di punta della prossima gamma di veicoli elettrici "Serie 0". Questa nuova gamma, presentata attraverso due modelli concept al CES 2024, si concentra principalmente sull'ottimizzazione dello spazio interno e sulla riduzione del peso della batteria.

L'azienda prevede di raggiungere questo obiettivo attraverso l'utilizzo di un nuovo software di gestione della batteria e di assi elettrici semplificati. Con modelli come la Saloon EV Concept, Honda afferma di concentrarsi sulla costruzione di veicoli elettrici che promuovano il "piacere di guida", il che sembra ideale per un'auto sportiva.

Resta da vedere se Honda sceglierà di riutilizzare il nome NSX. Tuttavia, in passato, l'auto sportiva è stata utilizzata per evidenziare l'esperienza del marchio nel campo dei motori (prima con VTEC, poi con la tecnologia ibrida plug-in), e la Prelude dimostra che Honda è disposta a capitalizzare sulla nostalgia dei millennial.