Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova...
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica? Quanta potenza serve per una wallbox domestica?...

La NIO Power Swap Station 2.0 ricarica al 100% in 4 minuti

NIO presenta la Power Swap Station 2.0, un sistema interamente automatizzato che installa batterie cariche al 100% sulle auto NIO che necessitano di ricarica.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Pubblicato il 16/04/2021 alle 15:00

Il produttore cinese di auto elettriche NIO è fermamente convinta che il modo migliore per gestire le batterie delle EV sia come forma di servizio: si definisce ‘BaaS’, Battery As A Service, e significa che il proprietario dell’auto non è effettivamente proprietario anche della batteria, ma la noleggia da NIO che gliela sostituisce ogni volta che questa si scarica. Per fare questa operazione in modo rapido e senza interventi umani, già da qualche tempo NIO ha messo a punto delle stazioni automatizzate che si occupano di scambiare batterie scariche con batterie cariche presenti in loco, e oggi NIO ha presentato la versione 2.0 delle sue stazioni, dopo aver raggiunto i 2 milioni di sostituzioni effettuate solo qualche settimana fa.

nio-power-swap-station-2-0-154552.jpg

Si chiama Power Swap Station 2.0, e la prima è stata inaugurata in Cina soltanto da poche ore; la nuova Swap Station di NIO permette di sostituire la batteria dell’auto con una carica al 100% in circa 4 minuti e 30 secondi. L’intervento umano è ai minimi termini: il proprietario dell’auto dovrà parcheggiarla all’interno della stazione di sostituzione, dopodiché tutta l’operazione avverrà in modo automatico come si vede nel video che vi riportiamo in calce.

nio-power-swap-station-2-0-154553.jpg

Dal video, si può notare come la stazione sia progettata innanzitutto per riallineare la macchina rispetto ai sistemi di sostituzione, dopodiché l’auto viene leggermente sollevata e inizia la fase di rimozione della batteria scarica, che verrà in breve staccata dall’auto e sostituita con una carica presente all’interno della stazione di scambio. Una stazione è dotata di 14 slot per batterie, di cui 13 sono occupati da batterie cariche e pronte per essere installate, e uno resta vuoto per ospitare la prima batteria scarica che viene ricevuta durante la giornata.

Secondo quanto afferma NIO, la nuova Power Swap Station 2.0 può eseguire fino a 312 sostituzioni di batterie in 24 ore; si tratta di un sistema molto comodo ed efficiente, che permette una ricarica al 100% in un lasso di tempo molto simile a quello necessario a fare un pieno di carburante, ma che richiede una diffusione capillare per essere davvero funzionale a tutti i clienti NIO.

Guarda su
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Il futuro dei laptop è qui: cosa cambia ora?
  • #2
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #3
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #4
    Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
  • #5
    5 smart TV da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    Un DLC per un single player di 10 anni fa: sicuri sia una mossa furba?
Articolo 1 di 3
Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
Scegliere la potenza della wallbox? Valuta contatore, auto e uso. La gestione dinamica del carico ottimizza la ricarica.
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 3
Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Hyundai Inster è la piccola EV furba e spaziosa. Grande autonomia (355km) e tecnologia a bordo. Perfetta per la città ma non solo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 3
Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
La nuova hot hatch da 280 CV riporta in vita una sigla leggendaria con prestazioni da sportiva: accelerazione 0-100 km/h in soli 5,7 secondi
Immagine di Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.