Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

La nuova Leaf sarà a marchio Nissan e Mitsubishi

Nuovo crossover elettrico Mitsubishi basato su Nissan Leaf in arrivo negli USA nel 2026, mentre Nissan lancerà un ibrido plug-in di origine Mitsubishi

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 08/05/2025 alle 09:36

L'industria automobilistica giapponese si reinventa attraverso nuove strategie di collaborazione per affrontare le sfide del mercato globale. Nissan e Mitsubishi, in particolare, stanno cercando di risollevarsi da un periodo di difficoltà economiche e commerciali attraverso un piano di condivisione tecnologica che potrebbe rivelarsi determinante per il futuro di entrambi i marchi. La sinergia tra i due costruttori nipponici si concretizzerà presto con lo sviluppo di nuovi modelli elettrici e ibridi basati su piattaforme comuni, segnando un'importante svolta nella loro strategia produttiva per i prossimi anni.

Al centro di questa rinnovata collaborazione c'è la nuova generazione della Nissan Leaf. L'elettrica giapponese, che abbandonerà le attuali forme da berlina compatta per abbracciare un design da crossover, diventerà la base per un nuovo modello a marchio Mitsubishi. Quest'ultimo è previsto in vendita negli Stati Uniti nell'estate del 2026, anche se non ci sono ancora conferme ufficiali riguardo una sua commercializzazione in Europa.

La piattaforma utilizzata per questo progetto sarà la CMF-EV, la stessa già impiegata per la Nissan Ariya, dotata del nuovo propulsore "EV 3-in-1" sviluppato da Nissan. Il veicolo vanterà specifiche tecniche di rilievo, incluso un coefficiente aerodinamico di 0,26, cerchi da 19 pollici e un tetto panoramico apribile, caratteristiche che probabilmente saranno condivise da entrambe le versioni dei due marchi. Sebbene i dettagli estetici della versione Mitsubishi non siano ancora stati completamente svelati, è ragionevole aspettarsi un approccio simile a quanto già visto con i modelli Colt e ASX, che Mitsubishi ha derivato rispettivamente dalle Renault Clio e Captur. In pratica, la differenziazione principale dovrebbe riguardare il frontale, mantenendo invariata la base tecnica.

Immagine id 53132

Per Mitsubishi, questo nuovo modello elettrico rappresenterebbe un'importante aggiunta alla gamma, soprattutto considerando l'assenza attuale di veicoli completamente elettrici nel suo listino e le normative sempre più stringenti sulle emissioni nei mercati occidentali. Un'immagine teaser pubblicata dalla Casa mostra i frontali di diversi modelli in arrivo, fornendo qualche indizio sul design della futura elettrica.

La collaborazione tra i due costruttori non sarà a senso unico. In cambio della tecnologia elettrica, Mitsubishi offrirà a Nissan l'accesso a un SUV con sistema propulsivo ibrido plug-in (la scelta migliore, in questo caso, è una wallbox). Sebbene non sia stato rivelato ufficialmente il modello specifico, gli indizi puntano verso una versione della Mitsubishi Outlander PHEV che potrebbe essere ribattezzata Rogue PHEV per il mercato statunitense, dove Rogue è il nome locale del modello commercializzato in Europa come X-Trail.

Questo scambio tecnologico rappresenta una strategia win-win per entrambe le aziende: Nissan può ampliare rapidamente la sua offerta nel segmento degli ibridi plug-in, mentre Mitsubishi guadagna un modello elettrico competitivo senza dover sostenere l'intero costo di sviluppo da zero. Tale approccio permette di ottimizzare gli investimenti e accelerare l'introduzione di nuovi prodotti in un periodo di trasformazione dell'industria automobilistica.

Immagine id 53134

I tempi di realizzazione vedranno la nuova Nissan Leaf arrivare nelle concessionarie verso la fine del 2025, seguita dalla variante Mitsubishi nell'estate successiva. Questo piano di lancio scaglionato permetterà alle due aziende di concentrare le proprie risorse marketing in momenti diversi, massimizzando l'impatto commerciale di ciascun modello.

La collaborazione tra Nissan e Mitsubishi si inserisce in un contesto più ampio di consolidamento nell'industria automobilistica, dove le alleanze strategiche diventano sempre più essenziali per affrontare la transizione verso la mobilità elettrica e rispondere alle sfide tecnologiche ed economiche del settore. Per entrambi i costruttori giapponesi, questa potrebbe essere la chiave per recuperare competitività in un mercato globale sempre più complesso e in rapida evoluzione.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #4
    Vendete draghi su Etsy? Potete cominciare a cambiare lavoro
  • #5
    Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
  • #6
    Quanto serve spendere per un robot aspirapolvere nel 2025?
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
6
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Ford conferma il declino dell'interesse per i motori: i consumatori oggi non considerano più il motore a combustione come elemento distintivo dell'auto
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
4
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.