Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Ve la ricordate la Lexus LFA? Sta per tornare Ve la ricordate la Lexus LFA? Sta per tornare...
Immagine di Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino...

La nuova Leaf sarà a marchio Nissan e Mitsubishi

Nuovo crossover elettrico Mitsubishi basato su Nissan Leaf in arrivo negli USA nel 2026, mentre Nissan lancerà un ibrido plug-in di origine Mitsubishi

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 08/05/2025 alle 09:36

L'industria automobilistica giapponese si reinventa attraverso nuove strategie di collaborazione per affrontare le sfide del mercato globale. Nissan e Mitsubishi, in particolare, stanno cercando di risollevarsi da un periodo di difficoltà economiche e commerciali attraverso un piano di condivisione tecnologica che potrebbe rivelarsi determinante per il futuro di entrambi i marchi. La sinergia tra i due costruttori nipponici si concretizzerà presto con lo sviluppo di nuovi modelli elettrici e ibridi basati su piattaforme comuni, segnando un'importante svolta nella loro strategia produttiva per i prossimi anni.

Al centro di questa rinnovata collaborazione c'è la nuova generazione della Nissan Leaf. L'elettrica giapponese, che abbandonerà le attuali forme da berlina compatta per abbracciare un design da crossover, diventerà la base per un nuovo modello a marchio Mitsubishi. Quest'ultimo è previsto in vendita negli Stati Uniti nell'estate del 2026, anche se non ci sono ancora conferme ufficiali riguardo una sua commercializzazione in Europa.

La piattaforma utilizzata per questo progetto sarà la CMF-EV, la stessa già impiegata per la Nissan Ariya, dotata del nuovo propulsore "EV 3-in-1" sviluppato da Nissan. Il veicolo vanterà specifiche tecniche di rilievo, incluso un coefficiente aerodinamico di 0,26, cerchi da 19 pollici e un tetto panoramico apribile, caratteristiche che probabilmente saranno condivise da entrambe le versioni dei due marchi. Sebbene i dettagli estetici della versione Mitsubishi non siano ancora stati completamente svelati, è ragionevole aspettarsi un approccio simile a quanto già visto con i modelli Colt e ASX, che Mitsubishi ha derivato rispettivamente dalle Renault Clio e Captur. In pratica, la differenziazione principale dovrebbe riguardare il frontale, mantenendo invariata la base tecnica.

Immagine id 53132

Per Mitsubishi, questo nuovo modello elettrico rappresenterebbe un'importante aggiunta alla gamma, soprattutto considerando l'assenza attuale di veicoli completamente elettrici nel suo listino e le normative sempre più stringenti sulle emissioni nei mercati occidentali. Un'immagine teaser pubblicata dalla Casa mostra i frontali di diversi modelli in arrivo, fornendo qualche indizio sul design della futura elettrica.

La collaborazione tra i due costruttori non sarà a senso unico. In cambio della tecnologia elettrica, Mitsubishi offrirà a Nissan l'accesso a un SUV con sistema propulsivo ibrido plug-in (la scelta migliore, in questo caso, è una wallbox). Sebbene non sia stato rivelato ufficialmente il modello specifico, gli indizi puntano verso una versione della Mitsubishi Outlander PHEV che potrebbe essere ribattezzata Rogue PHEV per il mercato statunitense, dove Rogue è il nome locale del modello commercializzato in Europa come X-Trail.

Questo scambio tecnologico rappresenta una strategia win-win per entrambe le aziende: Nissan può ampliare rapidamente la sua offerta nel segmento degli ibridi plug-in, mentre Mitsubishi guadagna un modello elettrico competitivo senza dover sostenere l'intero costo di sviluppo da zero. Tale approccio permette di ottimizzare gli investimenti e accelerare l'introduzione di nuovi prodotti in un periodo di trasformazione dell'industria automobilistica.

Immagine id 53134

I tempi di realizzazione vedranno la nuova Nissan Leaf arrivare nelle concessionarie verso la fine del 2025, seguita dalla variante Mitsubishi nell'estate successiva. Questo piano di lancio scaglionato permetterà alle due aziende di concentrare le proprie risorse marketing in momenti diversi, massimizzando l'impatto commerciale di ciascun modello.

La collaborazione tra Nissan e Mitsubishi si inserisce in un contesto più ampio di consolidamento nell'industria automobilistica, dove le alleanze strategiche diventano sempre più essenziali per affrontare la transizione verso la mobilità elettrica e rispondere alle sfide tecnologiche ed economiche del settore. Per entrambi i costruttori giapponesi, questa potrebbe essere la chiave per recuperare competitività in un mercato globale sempre più complesso e in rapida evoluzione.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Nessuna GPU NVIDIA sembra al sicuro dai connettori che si sciolgono
  • #3
    Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino
  • #4
    Prestazioni top e prezzo shock: questa CPU può dominare nel gaming economico
  • #5
    Microsoft blocca Chrome: bug o guerra a Google?
  • #6
    Lunga vita alla Sound Blaster! Linux resuscita la scheda del '94
Articolo 1 di 5
Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino
Due giovani romani trasformano un'auto da 800 euro in un concentrato di tecnolgia per affrontare la leggendaria Mongol Rally.
Immagine di Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino
3
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Ve la ricordate la Lexus LFA? Sta per tornare
Avvistata durante i test su strada la nuova Lexus LFR: il video spia mostra il confronto diretto con la Mercedes-AMG GT di generazione precedente
Immagine di Ve la ricordate la Lexus LFA? Sta per tornare
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Mercedes non abbandonerà i motori a benzina
Mercedes corregge la rotta per i veicoli elettrici: il CEO annuncia una svolta strategica nel piano di sviluppo delle auto a batteria del marchio tedesco
Immagine di Mercedes non abbandonerà i motori a benzina
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Soundcore Mini 3 al MINIMO STORICO: il top speaker compatto con anima da colosso!
Porta la potenza audio 360° ovunque con Soundcore Mini 3, resistente all’acqua IPX7 e autonomia 15 ore a un prezzo bomba.
Immagine di Soundcore Mini 3 al MINIMO STORICO: il top speaker compatto con anima da colosso!
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
50 anni e non sentirli: la Golf GTI festeggia con un record!
Volkswagen Golf GTI Edition 50: debutta la versione più potente di sempre con 325 CV e Performance Package opzionale per prestazioni al top
Immagine di 50 anni e non sentirli: la Golf GTI festeggia con un record!
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.