La Porsche elettrica da rally sembra quasi realtà

Una serie di nuovi rendering riguardanti delle misteriose Porsche 911 da rally sono stati pubblicati da Hakosan Designs; il livello di dettaglio è incredibile, ma al momento si tratta solo di un progetto su carta.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Grazie ai moderni e sofisticati programmi di rendering e fotoritocco, quasi chiunque può diventare un designer di automobili; negli ultimi mesi abbiamo assistito a numerosi bozzetti, più o meno fedeli e vicini alla realtà. Un nuovo esempio arriva da Hakosan Designs che ha realizzato alcune immagini di una misteriosa Porsche 911 elettrica da rally, con un livello di dettaglio davvero impressionante. Le Porsche da rally non sono una novità, in passato numerosi modelli hanno gareggiato in questo genere di competizioni ed erano alimentati, per lo più, da propulsori endotermici da sei cilindri. In un’ottica di rinnovo e transizione, Hakosan ha immaginato questa 911 da rally alimentata da un sistema elettrico con una potenza davvero elevata.

Per realizzare questo bozzetto, il designer è partito dalla Porsche 993 estremizzandone la forma e applicando il concetto di “Extreme E Technology”; in sostanza, si tratta di una 993 con elementi moderni e un mix ben congeniato di dettagli ereditati tra il passato e i giorni nostri. Un sacrilegio? Forse, ma in fin dei conti Porsche stessa ha ottenuto un ottimo successo nelle competizioni motoristiche proprio sfruttando questo approccio.

Sia la versione gialla che quella bianca sono dotate di passaruota allargati, di una notevole altezza da terra e ruote e pneumatici fuoristrada progettati da Nikolay Ostanin, che sembrano in grado di conquistare qualsiasi terreno. Il classico alettone posteriore rimane invariato su entrambi gli esemplari e apprezziamo l’introduzione di fari moderni a LED. Hakosan afferma che queste Porsche da rally sono state progettate "per qualsiasi Super Off-Road Challenge" e ipotizza che si potrebbero raggiungere i 1.000 cavalli di potenza.

La possibilità che la Porsche entri nell'arena del motorsport con i suoi veicoli elettrici non è affatto un pensiero così irrealistico; Porsche Taycan ha recentemente venduto più di tutte le auto ICE in Norvegia e il marchio sembra intenzionato a fornire tonnellate di nuovi veicoli elettrici nel prossimo futuro, mentre un altro marchio del gruppo VW, Audi, ha recentemente dimostrato che con le vetture elettriche è possibile affrontare tracciati impegnativi con la neve, come evidenziato nel nostro articolo.