La Rolls-Royce Spectre elettrica sarà un prodigio di tecnologia

Rolls-Royce continua a lavorare duramente sulla sua Spectre elettrica, il primo esemplare del marchio inglese in versione a 0 emissioni.

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Se c’è un marchio che abbraccia la filosofia della mobilità elettrica senza nessuna esitazione, questo è Rolls-Royce: le auto inglesi si sono sempre distinte per le finiture di altissimo livello, la potenza che erano in grado di sprigionare, con una preferenza verso il confort anziché l’agilità, e tutti questi elementi si sposeranno alla perfezione con l’avvento dei motori elettrici.

Il primo modello ad essere proposto in una veste a 0 emissioni sarà la Rolls-Royce Spectre, una coupè in grado di rappresentare al meglio tutti i punti di forza di Rolls-Royce. La nuova Spectre era stata annunciata lo scorso settembre, ed è già stata avvistata diverse volte durante i test invernali svolti dall’azienda – di recente l’auto ha completato la fase di test al Circolo Polare Artico, un ambiente che mette a dura prova le auto elettriche.

I test sulla nuova Spectre dureranno 1.5 milioni di chilometri: Rolls-Royce non vuole lasciare nulla al caso, e al momento ha già completato il 25% dei test previsti, tra cui i test a bassissima temperatura (-40°C), per assicurarsi che l’auto resista al freddo dell’inverno senza problemi, verificando anche la tenuta dei materiali come le guarnizioni in gomma e le colle.

La nuova Rolls-Royce Spectre si presenta come l’auto più connessa mai prodotta dalla casa inglese: è dotata di un’intelligenza computerizzata e decentralizzata gestita tramite circa 6 km di cavi che corrono avanti e indietro per tutta l’auto, mentre l’imponente batteria agli ioni di litio – del peso di circa 700 kg – svolge anche un’importante funzione di insonorizzazione.

Rolls-Royce Spectre è attesa davanti ai riflettori nella seconda metà del 2023, fino ad allora tutti gli appassionati del marchio non potranno far altro che aspettare per scoprire se le Rolls del futuro saranno in grado di tenere testa a quelle del passato, che rappresentano il pinnacolo del lusso automobilistico.