Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Renault 5 E-Tech, cosa mi piace e cosa no | La mia prova Renault 5 E-Tech, cosa mi piace e cosa no | La mia prova...
Immagine di Tesla svende il Cybertruck sperando di fermare il crollo Tesla svende il Cybertruck sperando di fermare il crollo...

La Tesla Model S ora si parcheggia da sola

Tesla ha rilasciato un aggiornamento software per le Model S e X che farà la felicità dei proprietari più pigri delle due vetture elettriche, ovvero la possibilità di parcheggiare e far ritornare l'auto completamente da sola.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Pasquale Macrì

a cura di Pasquale Macrì

Pubblicato il 11/01/2016 alle 18:27

Il parcheggio è la prova più terrificante da affrontare durante la scuola guida, ma può diventare ancora più preoccupante quando si è alla guida di una vettura che può costare oltre 100.000 euro. Per questo motivo Tesla ha pensato di aggiornare le Model S e X con una funzionalità chiamata "Summon". Come suggerisce il nome stesso dell'aggiornamento, i proprietari delle vetture potranno far parcheggiare l'automobile da sola o "chiamarla" per farla ritornare da loro.

La funzione Summon è ancora in Beta e non mancano le raccomandazioni da parte di Tesla sul suo utilizzo, come la sua attivazione in aree private o superfici asfaltate. Le novità introdotte nel nuovo aggiornamento si estendono anche alle funzioni di sterzata assistita e di pilota automatico, aumentando, in entrambi i casi, i sistemi di sicurezza e l'affidabilità.

Ma Elon Musk, CEO di Tesla, vede in Summon l'inizio di un lungo cammino che porterà alla creazione di vetture che guideranno in totale autonomia da una parte all'altra dello Stato. "Credo che tra due anni saremo in grado di creare auto che verranno a prenderci ovunque ci troveremo", ha affermato Musk, senza negare un certo ottimismo dietro la sua affermazione. Infatti non basta un aggiornamento software per consentire a una Model S di attraversare paesi interi in totale autonomia: occorre una netta evoluzione a livello di sensori, telecamere, radar e anche "doppioni" dei componenti, così se un sensore va farsi benedire c'è sempre quello di backup.

Insomma, la strada verso la completa automazione dei sistemi di guida è ancora lunga, ma Summon di Tesla è senz'altro una dimostrazione reale di questo inevitabile sviluppo tecnologico.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Addio lenti graduate, l'autofocus arriva sugli occhiali da vista
  • #2
    Huawei Watch Fit4 Pro vs Apple Watch Ultra 2: ha davvero senso spendere il triplo?
  • #3
    La GPU più veloce del mondo è un'integrata Intel
  • #4
    Vuoi completare Nintendo Switch 2 Welcome Tour? Devi spendere almeno 100 euro
  • #5
    Come installare SteamOS su qualsiasi PC
  • #6
    Elden Ring Nightreign: chiudono i server, è caos totale
Articolo 1 di 5
Tesla svende il Cybertruck sperando di fermare il crollo
Tesla offre finanziamenti a tasso zero per il Cybertruck fino a fine mese, rendendo più accessibile il pickup elettrico che si è dimostrato un flop
Immagine di Tesla svende il Cybertruck sperando di fermare il crollo
5
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Renault 5 E-Tech, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
La storica citycar rinasce in versione elettrica combinando design iconico e tecnologia avanzata per la mobilità urbana sostenibile
Immagine di Renault 5 E-Tech, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
3
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Le auto divertenti sono proibite in Europa
I regolamenti europei stanno ridisegnando il panorama automobilistico, e le prime a farne le spese sono le vetture che hanno fatto sognare gli appassionati
Immagine di Le auto divertenti sono proibite in Europa
3
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Ora la Renault 5 costa meno di 25 mila euro
La nuova Renault 5 parte da 24.900 euro con batteria da 40 kWh e motore anteriore da 70 kW per un'esperienza di guida elettrica accessibile
Immagine di Ora la Renault 5 costa meno di 25 mila euro
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Come si ricarica l'auto elettrica alle colonnine
Guida completa alla ricarica pubblica: attivazione, cavi, colonnine, tessere, abbonamenti e app per viaggiare in elettrico
Immagine di Come si ricarica l'auto elettrica alle colonnine
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.