Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

La Volkswagen Polo sopravvivrà all'Euro 7 (e non sarà elettrica)

La compatta tedesca continuerà ad essere prodotta grazie alle normative più flessibili, nonostante l'arrivo dell'ID.2 elettrica nel 2026

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 26/11/2024 alle 14:45

Nonostante l'evoluzione verso la mobilità elettrica, le auto compatte a benzina  continueranno a essere prodotte e aggiornate. Almeno secondo Volkswagen, che non ha intenzione di abbandonare la Polo, attualmente disponibile con motori da 1.0 e 2.0 litri benzina e vedrà una rivisitazione della sua gamma per aderire agli standard della normativa Euro 7, in vigore dal luglio 2025. Contrariamente alle previsioni che ne annunciavano il ritiro, sarà ancora sul mercato per rispondere alla domanda esistente.

La decisione di mantenere in vita modelli come la Polo rispecchia l'incertezza della transizione verso l'elettrico e approfitta dei parametri meno stringenti della normativa Euro 7 rispetto alle bozze iniziali. Questo permette alle auto endotermiche di rimanere competitive e accessibili. Di conseguenza, la produzione della Polo si sposta in Sudafrica, presso lo stabilimento di Kariega, pur servendo ancora i mercati europei. Il mantenimento del modello sul mercato non esclude aggiornamenti futuri. Volkswagen sta considerando un facelift per la Polo entro il 2025, che potrebbe marcare il secondo restyling per la sesta generazione introdotta nel 2017. Inoltre, si prevede l'arrivo del motore da 1.5 litri benzina, già usato nella Golf, sebbene con una potenza adeguata al segmento di mercato della Polo. Tuttavia, pare meno probabile che la Polo adotti motorizzazioni da 150 CV o sistemi mild hybrid, per mantenere un prezzo competitivo.

Mentre la Polo continuerà a essere presente sul mercato, è prevista anche l'introduzione della ID.2, la compatta elettrica di Volkswagen, che sarà lanciata con un prezzo sotto i 25 mila euro. Questo indica una strategia di coesistenza delle versioni endotermica ed elettrica nel listino della casa di Wolfsburg, mettendo in luce il percorso ibrido nella transizione automotive verso l'elettrico.

Immagine id 42496

La Polo è un'icona della galassia VW ed è stata spesso utilizzata come campo di test per innovazioni che sarebbero poi diventate standard in molti veicoli del Gruppo. Per esempio, le tecnologie legate alla sicurezza e al comfort, una volta prerogativa di segmenti superiori, hanno trovato nella Polo un primo terreno di applicazione pratica.

Nonostante l'avanzamento delle tecnologie elettriche, la Volkswagen ha scelto di continuare la produzione della Polo a benzina, mostrando un chiaro esempio di come l'industria automobilistica possa spesso operare in un equilibrio tra innovazione e tradizione. Questo modello continuerà dunque a rappresentare un'opzione accessibile e affidabile per chi non è ancora pronto per fare il grande salto verso l'elettrico.

Fonte dell'articolo: www.quattroruote.it

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram
Live

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #4
    Vendete draghi su Etsy? Potete cominciare a cambiare lavoro
  • #5
    Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
  • #6
    Quanto serve spendere per un robot aspirapolvere nel 2025?
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Ford conferma il declino dell'interesse per i motori: i consumatori oggi non considerano più il motore a combustione come elemento distintivo dell'auto
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
7
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
6
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.