Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono ...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

L'auto più pesante d'Europa sfiora le 3 tonnellate e non tutti possono guidarla

Il limite della patente B, pensato prima dell'avvento delle elettriche e dei SUV, inizia a diventar sempre più stretto.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 23/10/2023 alle 11:49

Le moderne automobili sono sempre più pesanti e questa problematica non riguarda solo i modelli giganti prodotti negli Stati Uniti, ma coinvolge anche le nuove vetture europee che presentano carrozzerie massicce da SUV, avanzati sistemi di sicurezza e ADAS, oltre a batterie sempre più grandi e pesanti.

Con la crescente diffusione dei veicoli elettrici e delle ibride plug-in ad elevate autonomie, il problema del peso è ulteriormente cresciuto; è ormai comune vedere SUV compatti che superano facilmente le 2 tonnellate. Quali sono, dunque, le auto più pesanti disponibili in Europa? Un report pubblicato dagli amici di Motor1 elenca le 10 vetture più pesanti attualmente in vendita, e i numeri sono sorprendenti.

Ecco la graduatoria completa:

  1. Rolls-Royce Spectre - 2.965 kg
  2. Cadillac Escalade - 2.906 kg
  3. Mercedes-Benz EQS SUV - 2.845 kg
  4. Ineos Grenadier - 2.828 kg
  5. Mercedes-Maybach GLS - 2.815 kg
  6. Volvo EX90 - 2.811 kg
  7. Range Rover - 2.810 kg
  8. Rolls-Royce Cullinan - 2.735 kg
  9. BMW i7 - 2.770 kg
  10. Audi SQ8 e-tron - 2.725 kg

Per questa classifica, è stato preso in considerazione il peso a vuoto, ovvero il veicolo con tutti i liquidi al livello corretto, il serbatoio carburante riempito al 90% e un guidatore di 75 kg.

È importante sottolineare che il peso massimo consentito per i conducenti con patente di categoria B è di 3,5 tonnellate. Questo significa in uno dei SUV più pesanti, alla massima capienza, si supererebbe il limite della patente B e bisognerebbe passere a quella di categoria superiore, generalmente riservata ai conducenti di veicoli pesanti. Un problema non da poco, come evidenziato da Bentley che starebbe lavorando per chiedere alla Commissione Europea di innalzare il limite continentale per le "patenti B" oltre i 3.500 kg di peso.

Fonte dell'articolo: it.motor1.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #4
    Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
  • #5
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #6
    Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Luca de Meo lascia la guida di Renault
Il dirigente lascia il settore per nuove opportunità: indiscrezioni lo vedono come futuro amministratore delegato del colosso francese del lusso Kering
Immagine di Luca de Meo lascia la guida di Renault
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Questa Ferrari 296 Speciale è solo per veri piloti
Debutta a Le Mans la Ferrari 296 Speciale riservata ai piloti del Programma Corse Ferrari, un allestimento esclusivo per i clienti più fedeli
Immagine di Questa Ferrari 296 Speciale è solo per veri piloti
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.