Maserati Ghibli, lo status symbol con motore diesel

Maserati Ghibli debutterà al salone dell'automobile di Shanghai a fine mese. Accenderà la sfida con le executive cars. Costerà meno di 100mila euro e sarà disponibile in tre motorizzazioni.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La Maserati ha svelato le prime immagini della Ghibli, una nuova lussuosa berlina che sarà disponibile anche in versione diesel. La presentazione ufficiale è fissata per fine mese durante il salone dell'automobile di Shanghai. Il posizionamento è un'altra novità: andrà a sfidare le cosiddette "executive cars" come l'Audi A6, la Mercedes Benz Classe E/CLS, la BMW Serie 5, etc.

Maserati Ghibli

Rispetto la Quattroporte appare più sportiva ma anche più contenuta negli ingombri - poco meno di 5 metri di lunghezza. Il prezzo sarà certamente al di sotto dei 100mila euro, prova ne sia che si prevedono volumi di vendita annuale pari a 50mila unità.

Per quanto riguarda le motorizzazioni al momento si parla di due motori V6 sovralimentati da 3,0 litri (310 CV e 410 CV) e un motore V6 turbodiesel da 3,0 litri (270 CV) - realizzato dalla VM Motori. Confermata l'adozione del cambio automatico a otto velocità; a scelta poi la trazione integrale Q4 o classica trazione posteriore. I dettagli comunque saranno svelati in seguito.

###old2209###old

La buona notizia è che la Ghibli verrà realizzata negli stabilimenti ex-Bertone di Grugliasco, vicino a Torino. D'altronde la prima Ghibli si deve alla matita di Giugiaro. Riuscì a fare così bene che tra il  1967 e il 1973 riuscì persino a impensierire le vendite della Ferrari Daytona.