Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova...
Immagine di La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti...

Maserati si affida a Bosch per la Ghibli Hybrid

Maserati ha scelto Bosch per la realizzazione delle componenti necessarie alla nascita della Ghibli Hybrid.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Pubblicato il 08/12/2020 alle 15:30

Tutti i marchi del gruppo FCA stanno lavorando duramente per rinnovare l’offerta e arricchirla di motorizzazioni elettrificate – come fatto da Fiat con la nuova 500e o da Jeep con le versioni 4Xe di Compass e Renegade – e un marchio importante come Maserati non poteva certo restare indietro.

Maserati ha scelto di collaborare con Bosch nella realizzazione della nuova Ghibli Hybrid; si tratta della prima sportiva ibrida prodotta dal Maserati, e sarà dotata di un sistema Mild Hybrid a 48V realizzato proprio con la componentistica e le tecnologie fornite da Bosch. La batteria installata è di dimensioni ridotte, appena 10cm di spessore e 13 kW di potenza complessiva.

maserati-ghibli-hybrid-132104.jpg

Il sistema progettato da Maserati comprende una batteria agli ioni di litio da 48V, un converter DC/DC e una centralina elettronica ECU. Il tutto sarà abbinato a un motore a 4 cilindri in linea da poco meno di 2000cc, una scelta apparentemente strana ma che si spiega molto facilmente: in primo luogo, un motore più piccolo garantisce consumi ed emissioni ridotte – mentre il gap prestazionale è coperto dal motore elettrico, così da mantenere giustamente l’anima sportiva – e in secondo luogo si tratta di una scelta burocratica. La Cina infatti è un mercato importantissimo per Maserati, e proprio in Cina al momento sono attive diverse agevolazioni sull’acquisto di auto con motori a 4 cilindri, per cui il motore scelto è stato pensato per essere facilmente vendibile anche in Cina.

maserati-ghibli-hybrid-132105.jpg

Lato emissioni, il piccolo motore a 4 cilindri con sistema ibrido a 48V emette il 25% in meno di CO2 rispetto al V6 benzina da 350 cavalli, pur mantenendo una cavalleria di tutto rispetto, pari a 330 cavalli.

I componenti dedicati al sistema ibrido pesano circa 15 kg, ma la riduzione di dimensione del motore, passato da 6 a 4 cilindri, permette di avere un peso complessivo di 80kg in meno rispetto alle Ghibli con motore termico classico.

Grazie alle tecnologie fornite da Bosch, la nuova Maserati Ghibli Hybrid potrà anche offrire un sistema di guida autonoma di livello 2, chiamato Active Driving Assist.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Un click per spiarti: 40.000 videocamere accessibili a chiunque, senza password
  • #2
    L'OLED sugli handheld è una pessima idea: indovinate perché?
  • #3
    Reon Pocket Pro, il condizionatore Sony che s’indossa e funziona davvero | Test & Recensione
  • #4
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #5
    Il futuro dei laptop è qui: cosa cambia ora?
  • #6
    5 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
Articolo 1 di 5
La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti
Le Fiat 500e di Stellantis adottano il sistema di sostituzione rapida batterie di Ample nelle stazioni di Madrid per il servizio di car sharing
Immagine di La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Hyundai Inster è la piccola EV furba e spaziosa. Grande autonomia (355km) e tecnologia a bordo. Perfetta per la città ma non solo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Tesla Model S e X si aggiornano
Tesla presenta le Model S e Model X 2025 con autonomia migliorata fino a 660 km e nuove dotazioni tecnologiche per il mercato americano
Immagine di Tesla Model S e X si aggiornano
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Lamborghini resta fedele ai motori a benzina
Lamborghini promette di continuare a vendere supercar a benzina il più a lungo possibile: i motori a combustione sono più emozionanti delle auto elettriche
Immagine di Lamborghini resta fedele ai motori a benzina
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
La nuova hot hatch da 280 CV riporta in vita una sigla leggendaria con prestazioni da sportiva: accelerazione 0-100 km/h in soli 5,7 secondi
Immagine di Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.