Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica? Quanta potenza serve per una wallbox domestica?...

Anche Mercedes AMG avrà il suo super SUV elettrico

La divisione sportiva di Mercedes ha confermato di essere al lavoro su di un SUV ad altissime prestazioni elettrico basato sulla piattaforma AMG.EA

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 07/11/2024 alle 11:16

Mercedes ha annunciato che la divisione AMG è al lavoro per sviluppare un super SUV elettrico basato sulla sua architettura EV proprietaria: la AMG.EA. Il nuovo modello, previsto per il 2026, si propone come rivale della Lotus Eletre, della futura Porsche Cayenne Electric e della BMW XM a benzina.

Questo veicolo sarà interamente progettato da AMG, anziché essere basato su un modello esistente come l'EQS SUV. L'architettura AMG.EA, evoluzione della piattaforma MB.EA di Mercedes, utilizzerà avanzati motori elettrici forniti dall'azienda britannica Yasa.

Immagine id 38799

La piattaforma AMG.EA potrà supportare due motori su ciascun asse, suggerendo che i modelli più estremi basati su questa architettura potrebbero superare comodamente i 1000 CV di potenza. Inoltre, il sistema elettrico sarà da 800V e utilizzerà un pacco batterie specifico AMG con anodo in silicio.

Questo progetto rappresenta un importante passo avanti per Mercedes-AMG nel settore dei veicoli elettrici ad alte prestazioni. La scelta di sviluppare un'architettura dedicata e l'utilizzo di tecnologie all'avanguardia dimostrano l'impegno del marchio nel mantenere la sua posizione di leader nel segmento delle auto sportive di lusso, anche nell'era dell'elettrificazione.

Di fronte a tutte queste caratteristiche, una domanda è spontanea: serviva davvero un super SUV elettrico da oltre 1.000 CV? Probabilmente, no. E non si tratta di essere scettici, quanto piuttosto di fare i conti con la realtà. Le auto elettriche vivono già un periodo di grande incertezza, e questi prodotti non sono di certo uno strumento utile a rivitalizzare le vendite.

Immagine id 19328

Sicuramente, questo modello rappresenterà la massima espressione delle competenze e capacità tecniche a disposizione del marchio di Stoccarda, e permetterà di ottenere prestazioni e una dinamica di guida di alto livello. Ma è scontato che sia così, per una vettura con queste caratteristiche e un prezzo che- ipotizziamo - supererà abbondantemente i 150 mila euro. Però, se anche le berline EQE ed EQS sono lontanissime dagli obiettivi di vendita e dalle preferenze del pubblico, sarà complicato che questo super SUV possa rappresentare una svolta in questo senso.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #3
    Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
  • #4
    Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
  • #5
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #6
    Space Marine Master Edition è un flop, totalmente bocciato su Steam
Articolo 1 di 4
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 4
Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
Scegliere la potenza della wallbox? Valuta contatore, auto e uso. La gestione dinamica del carico ottimizza la ricarica.
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 4
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 4
Luca de Meo lascia la guida di Renault
Il dirigente lascia il settore per nuove opportunità: indiscrezioni lo vedono come futuro amministratore delegato del colosso francese del lusso Kering
Immagine di Luca de Meo lascia la guida di Renault
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.