Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Queste Mercedes hanno 820cv, Mr. Monopoly e Zio Paperone... serve altro? Queste Mercedes hanno 820cv, Mr. Monopoly e Zio Paperone... ...
Immagine di Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino...

Mercedes-Benz Classe G elettrico, ora ha quattro motori e si gira su sé stessa

All'esterno poche sorprese con la G580 elettrica, ma è quello che si cela sotto la superficie a fare la differenza.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 24/04/2024 alle 09:25

Mercedes-Benz ha annunciato ufficialmente che la trasformazione del suo iconico SUV G-Class in un veicolo elettrico non andrà a scalfire le sue caratteristiche originarie, mantenendo intatto il design che lo ha reso celebre. 

La nuova 2025 Mercedes-Benz G580 con Tecnologia EQ rappresenta la più radicale evoluzione nella storia del Geländewagen, conosciuto anche come G-Class, fin dalla sua nascita nel 1979. In questo caso, la rivoluzione è sotto il cofano: anziché motori a diesel o benzina, troviamo una propulsione interamente elettrica, dimostrando l'impegno della Mercedes nell'ambito dei veicoli a zero emissioni.

L'elettrificazione della G-Class appare come una mossa audace, soprattutto considerando alcuni rallentamenti nei piani di elettrificazione annunciati dalla Mercedes a causa di una minore accoglienza del pubblico rispetto ad altri competitor, come la BMW. Tuttavia, la nuova proposta elettrica mira a riconquistare l'attenzione degli appassionati e dei nuovi clienti, fedeli al marchio.

La Mercedes G580 con Tecnologia EQ incorpora un'innovativa batteria al litio da 116 kWh all'interno del telaio in acciaio del veicolo, protetta da una combinazione di materiali come il carbonio per garantire sicurezza durante l'uso off-road. Alimentata da quattro motori elettrici indipendenti collocati vicino alle ruote, questa versione è in grado di erogare 579 cavalli e oltre 1.110 Nm di coppia, promettendo prestazioni impressionanti per un SUV di tale portata. Per quanto riguarda la ricarica, il sistema supporta la ricarica rapida DC fino a 200 kW, permettendo di passare dal 10% all'80% di carica in soli 32 minuti.

Esteticamente, la EQG si distingue per dettagli come il cofano leggermente rialzato, passaruota posteriori flangiati con "cortine d'aria", nuove guarnizioni sui montanti A e l'assenza di tubi di scarico. Ulteriori elementi distintivi includono una Design Box rettangolare sulla porta posteriore per riporre cavi di ricarica e catene da neve, mantenendo però un aspetto quasi identico alla versione a combustione.

Anche l'habitat interno del veicolo si distacca significativamente dal design essenziale di un veicolo militare degli anni '70, presentando uno schermo per il conducente da 12,3 pollici e uno schermo multimediale centrale anch'esso da 12,3 pollici. Optional include display touch integrati da 11,6 pollici per i sedili posteriori, per intrattenimento durante il viaggio.

La capacità off-road non viene meno, con diverse funzioni dedicate come una riduzione del rapporto di trasmissione per il fuoristrada, la funzione di rotazione G-Turn, il G-Steering per ridurre il raggio di sterzata su terreni accidentati e la tecnologia del "cofano trasparente" che offre una visione virtualizzata dell'area sotto il frontale del veicolo per migliorare la navigazione in situazioni complesse.

Fonte dell'articolo: insideevs.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Apple ci ha messo solo 18 anni a capire come funzionano le suonerie
  • #2
    Rubati 16 miliardi di account: cambiate le vostre password!
  • #3
    Nintendo Switch 2 è da record, ma quasi nessuno acquista i giochi
  • #4
    AdBlock su Android, ora puoi installare le estensioni su Chrome
  • #5
    Sembrava sconfitto e invece adesso tutti tornano al cloud privato
  • #6
    Microsoft dichiara guerra ai driver vecchi eliminandoli dai vostri PC
Articolo 1 di 4
Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino
Due giovani romani trasformano un'auto da 800 euro in un concentrato di tecnolgia per affrontare la leggendaria Mongol Rally.
Immagine di Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino
2
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 4
Queste Mercedes hanno 820cv, Mr. Monopoly e Zio Paperone... serve altro?
Mansory e l'artista pop Alec Monopoly uniscono forze per creare 10 SUV dipinti a mano dall'estetica esplosiva e dal risultato straordinario.
Immagine di Queste Mercedes hanno 820cv, Mr. Monopoly e Zio Paperone... serve altro?
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 4
Se vuoi la Jeep Avenger 4xe, la paghi 199 euro al mese
Jeep Avenger 4xe The North Face: anticipo 9.950€, rata 199€/mese, maxi rata finale 25.607€. Una promozione per chi cerca l'avventura
Immagine di Se vuoi la Jeep Avenger 4xe, la paghi 199 euro al mese
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 4
Ma è vero che Maserati è in vendita?
Maserati potrebbe essere ceduta secondo Reuters in un piano di riorganizzazione dei marchi del gruppo, ma la casa automobilistica smentisce
Immagine di Ma è vero che Maserati è in vendita?
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.