Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Mercedes EQS: l'alternativa a Taycan?

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Federico Proverbio

a cura di Federico Proverbio

Pubblicato il 29/07/2019 alle 13:15

Era già apparsa sulle strade, rigorosamente in "tenuta mimetica", a fine luglio dell'anno passato. Si tratta della Sedan tedesca che dovrebbe costituire un'alternativa elettrica all'attuale classe S.  Se l'ultima volta la copertura rendeva impossibile visualizzare le forme di insieme della vettura, con le foto dei test odierni diventa più chiara la sostanziale differenza tra i due modelli: EQS sarà una "fastback", ovvero una quattroporte con una forma posteriore più morbida, slegata dalla rigidità dello stile berlina.

La scelta di questa fisionomia deriva probabilmente dalla necessità di contrastare le proposte dei principali concorrenti del settore, Porsche con Taycan e Audi con e-tron GT. Entrambe le contendenti infatti condividono la medesima impostazione della linea, differenziandosi maggiormente nella fanaleria e nei dettagli.

mercedes-eqs-44863.jpg

Rispetto alle foto dell'ultimo avvistamento, il frontale di EQS appare più sottile e levigato, forse per minimizzare il coefficiente di resistenza aerodinamica. I gruppi ottici anteriori sembrano definitivi e si rifanno a quelli della sorella minore Classe A. Al centro della sezione anteriore troviamo la nuova calandra, anch'essa simile a quelle già viste sugli altri modelli della gamma 2019.

Procedendo verso le portiere è possibile notare il fatto che siano diverse a seconda del lato considerato. Non si tratta della soluzione definitiva e molto probabilmente la casa tedesca sta valutando se inserire delle maniglie retrattili, sostituendo quelle tradizionali.

mercedes-eqs-44862.jpg

Concludendo il tour al retrotreno è possibile osservare dei gruppi ottici provvisori e la probabile forma del portellone posteriore, completamente apribile e completo di spoiler.

le novità non riguardano solo l'aspetto, ma anche le specifiche tecniche. EQS utilizzerà la nuova piattaforma MEA (ev exclusive Modular Electric Architecture), basata su due motori elettrici distribuiti su entrambi gli assi per garantire la trazione integrale tipica delle vetture Mercedes.

mercedes-eqs-44861.jpg

Le specifiche sono alquanto vaghe, ma le ultime indiscrezioni parlano di 400 cavalli per il modello tradizionale e circa 600 per il possibile modello AMG. Dall'altro lato, le batterie permetterebbero un'autonomia pari a 500Km. Ad ora nessun dettaglio è stato comunicato sul prezzo o sulle modalità di ricarica, per avere conferme dovremo aspettare il 2021, anno della probabile commercializzazione.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #3
    Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
  • #4
    Vendete draghi su Etsy? Potete cominciare a cambiare lavoro
  • #5
    Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
  • #6
    Quanto serve spendere per un robot aspirapolvere nel 2025?
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
6
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Una Model 3 a guida autonoma rimane bloccata sui binari e viene colpita da un treno a Sinking: incidente ferroviario con danni lievi al veicolo elettrico
Immagine di Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.