Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova...
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica? Quanta potenza serve per una wallbox domestica?...

Mercedes ha grandi progetti per l'elettrico, due le piattaforme previste

Nel futuro di Mercedes c'è tanto elettrico, con due piattaforme dedicate e tanta ricerca in fatto di batterie e motori più efficienti.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Pubblicato il 29/01/2021 alle 17:00

Un’azienda importante del settore automotive come Mercedes-Benz non può certo restare indietro nella corsa all’elettrico, non più di quanto abbia già fatto quantomeno: per far sentire la sua presenza sul mercato, Mercedes ha messo a punto due piattaforme dedicate ai veicoli elettrici, chiamate rispettivamente EVA e MMA.

La prima, la piattaforma EVA (Electric Vehicle Architecture), è la base di partenza per lo sviluppo di modelli per i segmenti più alti, e il primo veicolo basato su questa piattaforma sarà la tanto chiacchierata EQS in arrivo nel 2021 – prevista anche in una versione AMG, alla quale seguirà la EQE, e due ulteriori modelli che riproporranno la EQS e la EQE in versione SUV. Successivamente, entro il 2025, Mercedes si concentrerà per portare sul mercato la piattaforma MMA (Mercedes-Benz Modular Architecture) che invece sarà la base di partenza per veicoli di medie e piccole dimensioni.

mercedes-eqs-140645.jpg

Ma una buona piattaforma non basta, bisogna sviluppare anche motori efficienti e batterie a lunga durata: Mercedes-Benz sta lavorando internamente per sviluppare al meglio diverse tecnologie in grado di migliorare l’efficienza dei veicoli, e di conseguenza l’autonomia chilometrica. Secondo quanto riportato, la generazione di motori elettrici che sta per arrivare sul mercato sarà dotata di inverter molto sofisticati. Lato batterie invece, procede la ricerca e lo sviluppo insieme a importanti partner del settore.

Non è tutto: Mercedes-Benz ha infatti in corso anche un accordo con il gruppo cinese Geely, che la sta supportando nello sviluppo di un motore per alimentazioni ibride. Infine abbiamo il programma Vision EQXX, un progetto interno che prevede la realizzazione di un veicolo con autonomia molto elevata; ci stanno lavorando degli specialisti di powertrain ad alta efficienza, con l’intento finale di portare nuove tecnologie sul mercato consume.

Le divisioni ad alte prestazioni non possono sfuggire all’elettrificazione, e infatti AMG, Maybach e G prevedono di proporre molto presto dei modelli elettrici. La produzione di veicoli elettrici su piattaforme dedicate permetterà a Mercedes di fare grandi passi avanti a livello di know-how, su un mercato nel quale ad oggi non può dire di aver accumulato molta esperienza.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
  • #3
    Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
  • #4
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #5
    Un DLC per un single player di 10 anni fa: sicuri sia una mossa furba?
  • #6
    Google Cloud e Spotify down in tutto il mondo: cosa succede?
Articolo 1 di 4
Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
Scegliere la potenza della wallbox? Valuta contatore, auto e uso. La gestione dinamica del carico ottimizza la ricarica.
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 4
Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Hyundai Inster è la piccola EV furba e spaziosa. Grande autonomia (355km) e tecnologia a bordo. Perfetta per la città ma non solo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 4
Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
La nuova hot hatch da 280 CV riporta in vita una sigla leggendaria con prestazioni da sportiva: accelerazione 0-100 km/h in soli 5,7 secondi
Immagine di Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 4
Tesla Model S e X si aggiornano
Tesla presenta le Model S e Model X 2025 con autonomia migliorata fino a 660 km e nuove dotazioni tecnologiche per il mercato americano
Immagine di Tesla Model S e X si aggiornano
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.