Monopattini elettrici economici | I migliori del 2023
La crescente attenzione dell’uomo per l’ambiente sta pian piano portando la micromobilità al centro del concetto di sostenibilità. I mezzi di trasporto green come i monopattini sono ormai protagonisti delle nostre città anche grazie ai bonus messi a disposizione dai governi per promuovere le nuove forme di trasporto sostenibile. Non a caso, il bonus mobilità ha praticamente sdoganato definitivamente i monopattini elettrici economici in quasi tutte le città italiane, rendendo il trasporto urbano meno congestionato, specie nelle ore di punta come quello dell’ingresso ed uscita dei lavoratori.
Sebbene ci sia la volontà del governo di mettere una piccola pezza introducendo eventuali nuove normative, il fenomeno di questi piccoli veicoli sta crescendo a dismisura!
I monopattini elettrici fanno ormai parte della nostra quotidianità: in tantissimi utilizziamo questo mezzo di trasporto per andare in ufficio o in palestra apprezzandone al tempo stesso tutti i vantaggi. Si tratta di mezzi semplici da utilizzare, anche più della bicicletta. Non dimentichiamo, però, che sono molte le regole da rispettare per un utilizzo sicuro:
- utilizzo vietato ai minori di 14 anni
- obbligo di indossare il casco tra i 14 e i 18 anni
- velocità massima è di 20 km/h sulla carreggiata e 6 km/h nelle aree pedonali
- obbligo di utilizzare le luci di posizione e indossare giubbotti catarifrangenti o strisce retroriflettenti nel caso in cui la visibilità sia scarsa e dopo il tramonto.
La guida all’acquisto di oggi è incentrata sui monopattini elettrici economici dato che attualmente il mercato è in grado di offrire alternative economiche con ottime specifiche tecniche. Il nostro punto di riferimento è come sempre Amazon Italia, perché garantisce innanzitutto la spedizione veloce in quasi tutte le località nostrane e, al contempo, un’assistenza post-vendita impeccabile, qualora ci siano problematiche al veicolo come danni estetici oppure malfunzionamenti delle parti elettroniche. Ad Amazon abbiamo deciso di affiancare anche i prodotti offerti dal portale eBay.
I migliori monopattini elettrici economici
- Razor Power Core E90
- Ninebot E22E
- Monopattino pieghevole oZ-o®
- Velociptor Skill ES
- Ducati Pro 1 Evo
- Xiaomi Mi Electric Scooter Essential
Razor Power Core E90
Ninebot E22E
Monopattino pieghevole oZ-o® 10
Velociptor Skill ES
Ducati Pro 1 Evo
Xiaomi Mi Electric Scooter Essential
Come scegliere i migliori monopattini elettrici economici
Dopo avervi illustrato quelli che sono (secondo il nostro modesto parere ndR) i migliori monopattini elettrici economici, è giunto il momento di spiegarvi il modus operandi che ci ha portato a consigliarvi i prodotti da poco citati. Di seguito, dunque, le caratteristiche oggettive da non dimenticare prima di effettuare un acquisto del genere.
- Batteria
- Freni
- Accessori
- Autonomia e tempi di ricarica
- Display led
- Ruote
- Praticità e peso del mezzo
Batteria
Una delle specifiche più importanti da guardare in un monopattino elettrico economico è la batteria, e di conseguenza l’autonomia in termini di chilometri percorribili. I prodotti consigliati in questo articolo garantiscono un’autonomia media particolarmente elevata, oltre a rispettare alti standard di qualità, dato che le batterie sono progettate da aziende hi-tech di spessore. Per questo motivo, difficilmente incorrerete a potenziali problemi di surriscaldamenti. Bisogna anche specifiche che, i valori previsti dalla casa madre sull’autonomia, non si discostano di molto dalla realtà, motivo per cui non dovremmo aver alcun problema a recarci a destinazione e tornare a casa.
Freni
L’impianto frenante è di vitale importanza, più della batteria e del motore. Possedere dei freni prestanti vi consente di arrestarvi in caso di pericolo imminente. Sul mercato esistono tre tipologie di freni, vale a dire:
- Meccanico
- A disco
- Elettrico
Per quanto concerne la prima tipologia, i monopattini elettrici con freni meccanici possiedono un sistema simile a quello delle biciclette tradizionali. In altre parole, qualora vogliamo frenare, con il freno posto sulla pedana del monopattino, andiamo a rallentare la corsa in base alla forza applicata.
Il freno a disco, invece, rappresenta la soluzione più efficace, oltre a quella facilmente modulabile. Si tratta di un sistema che, attraverso una leva posta sul manubrio del monopattino, permette di frenare la corsa dello stesso. Invece, il freno elettrico è quello più “tecnologico” tra quelli citati perché, attraverso un semplice pulsante, permette di rallentare la corsa del monopattino sfruttando la forza di frenata dei motori elettrici.
Accessori
Gli accessori sono piuttosto importanti, anche se possono tranquillamente rientrare nella categoria delle specifiche soggettive. Ad ogni modo, acquistare un monopattino con accessori aggiuntivi è pur sempre un piccolo risparmio, perché non è necessario intervenire in un secondo momento nel caso in cui mancasse un particolare oggetto. Al tempo stesso, vi consigliamo di acquistare prodotti che potessero collegarsi con le companion app, in questo modo potrete avere in tempo reale tutte le statistiche del vostro monopattino, mediante la connettività Bluetooth.
Autonomia e tempi di ricarica
Il monopattino elettrico è ormai un mezzo che permette di districarsi nel traffico urbano, evitando anche danni all’ambiente dato che le emissioni di CO2, a differenza dell’auto, sono azzerate. Tuttavia, semplicità d’utilizzo e prezzi accessibili hanno fatto sì che i monopattini elettrici potessero diventare un must-have per i pendolari. Come sappiamo, nonostante ciascuna azienda dichiari l’autonomia che il mezzo è in grado di garantire, tale parametro viene influenzato da diversi aspetti secondati come modalità d’uso, peso del conducente, pendenza e condizioni del manto stradale. I monopattini attualmente in commercio riescono ad offrire una durata della batteria adeguata per percorrere percorsi casa-lavoro senza dover ricaricare più volte il mezzo. Questi dispositivi possono essere ricaricati utilizzando la normale rete domestica e, a seconda del modello, garantiscono tra i 15 e i 50 chilometri d’autonomia.
Display LED
Scegliere un monopattino con display LED è sicuramente un vantaggio per avere a portata di mano dati utili durante la guida, come livello di carica rimanente, velocità, chilometri trascorsi e modalità di guida. La presenza di un display led sul monopattino andrà sicuramente ad ottimizzare le prestazioni di guida del mezzo. Tramite il display si può infatti selezionare la modalità di guida più adatta al percorso e, al tempo stesso, verificare se il monopattino necessita manutenzione.
Ruote
I monopattini elettrici attualmente presenti sul mercato montano generalmente ruote dalle dimensioni standard, ovvero tra i 100 e i 110 mm. Oltre alle dimensioni, un aspetto fondamentale delle ruote di questi mezzi è il materiale con cui vengono realizzate. Esistono, infatti, ruote realizzate in plastica, adatte a percorsi asfaltati e dunque che necessitano di una minore aderenza al terreno, e quelle realizzate con un nucleo in alluminio che sono adatte a qualsiasi tipologia di terreno.
Praticità e peso del mezzo
Un aspetto che molte volte viene sottovalutato al momento dell’acquisto è quello del peso della struttura del monopattino. Non a caso, tale caratteristica dipende da diversi fattori che vanno ad influire sul peso finale del mezzo. La maggior parte dei monopattini vengono oggi realizzati con telaio in alluminio e fibra di carbonio proprio perchè sono materiali leggeri, a differenza dell’acciaio che è inevitabilmente più pesante. Per aiutare l’utente nel trasporto del monopattino molte aziende decidono di realizzare mezzi pieghevoli che possono dunque essere chiusi su se stessi e trasportati anche all’interno di piccoli borsoni. Se solitamente utilizzate il monopattino in combinazione con autobus e metro, l’acquisto di un mezzo pieghevole fa sicuramente al caso vostro!