Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Volkswagen lo promette: tornano i pulsanti fisici in auto Volkswagen lo promette: tornano i pulsanti fisici in auto...
Immagine di Mazda riporta il motore rotativo su di una sportiva Mazda riporta il motore rotativo su di una sportiva...

Milano, ATM ordina 100 autobus elettrici Solaris 12

ATM ordina 100 autobus elettrici che andranno ad arricchire la flotta già operativa sul territorio di Milano. La consegna dei Solaris Urbino 12 è prevista nella prima metà del 2021.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Pubblicato il 16/11/2020 alle 11:30

Prosegue il processo di rinnovo della flotta di autobus di ATM, la società che gestisce i trasporti pubblici a Milano, con l'obiettivo di eliminare definitivamente tutti gli autobus a gasolio entro il 2030.

ATM ha ordinato 100 autobus elettrici Solaris Urbino 12, continuando una collaborazione iniziata nel 2014. La consegna di questi 100 autobus è prevista nella prima metà del 2021, e porterà la flotta elettrica di ATM a un totale di 275 bus a zero emissioni.

Presentato in veste elettrica nel 2015, il Solaris Urbino 12 è stato più volte premiato come uno dei migliori autobus per il trasporto civile cittadino. Solaris offre diverse configurazioni di motore in base alle richieste del cliente, e lo stesso vale per il pacchetto batterie, che può arrivare fino a 240 kWh, con o senza l’opzione per la ricarica rapida. Quest'ultima può avvenire tramite un pantografo realizzato appositamente, che permette la ricarica in pochi minuti di sosta, anche se resta valida la ricarica tramite il classico sistema plug-in.

solaris-urbino-12-126744.jpg

Una volta che Solaris consegnerà i veicoli, ATM si occuperà di installare due sistemi di assistenza alla guida. Il primo si chiama Mobileye Shield+, si tratta di un sistema di sicurezza con segnali acustici e visivi, che aiuta il conducente a controllare i punti ciechi durante la guida, segnalando qualora un veicolo sulla strada cambiasse corsia senza usare gli indicatori, o in caso di distanza di sicurezza non rispettata.

La seconda tecnologia si chiama invece MirrorEye, sarà installata su un solo bus per il momento e sostituirà i classici specchietti retrovisori con delle videocamere in grado di offrire una visibilità ottimale, specialmente di notte e in condizioni di meteo difficile.

La fabbrica Solaris si prepara a realizzare il suo millesimo autobus elettrico proprio grazie all’ordine firmato da ATM, ma questa cifra è destinata ad aumentare considerato che Solaris sta ricevendo ordini per i suoi bus elettrici da diverse grandi città europee.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    6 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    6 smart TV da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #4
    Apple ha letto i vostri commenti furiosi e fa marcia indietro
  • #5
    Il 97% dei call center cerca di truffarti, ecco come fa
  • #6
    6 tablet da tenere d'occhio in vista del Prime Day
Articolo 1 di 5
Mazda riporta il motore rotativo su di una sportiva
Mazda conferma due auto sportive: la nuova MX-5 e un modello più grande basato sulla Iconic SP con motore rotativo per soddisfare ogni esigenza di guida
Immagine di Mazda riporta il motore rotativo su di una sportiva
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Volkswagen lo promette: tornano i pulsanti fisici in auto
Volkswagen riprogetta i cruscotti integrando controlli fisici dopo le critiche per l'eccessiva digitalizzazione dei modelli attuali
Immagine di Volkswagen lo promette: tornano i pulsanti fisici in auto
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Volkswagen ID.3, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
VW ID.3 Pro S: l'elettrica per viaggiare. Grande autonomia (circa 500km), agile e divertente da guidare. Interni hi-tech, ma con qualche rinuncia
Immagine di Volkswagen ID.3, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Alcuni costruttori voltano le spalle ad Apple CarPlay Ultra
Diversi produttori di auto sembrano voler abbandonare il piano di integrazione del nuovo CarPlay Ultra di Apple. Perché? Interessi economici...
Immagine di Alcuni costruttori voltano le spalle ad Apple CarPlay Ultra
3
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Una nuova Lamborghini potrebbe essere presto svelata
Il Toro deposita istanza per nominare una hypercar inedita che debutterà al prestigioso evento automobilistico di Pebble Beach
Immagine di Una nuova Lamborghini potrebbe essere presto svelata
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.