Mi risulta che ci sia una legge che vieta un numero di parcheggi gratuiti inferiore a una certa percentuale rispetto a quelli a pagamento. Sala è lo scempio di Milano.
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Peccato che non sia legale.
Il CdS mi spiace per Sala ma dice ben altro.
Anche se già molti comuni si sono inventati scorciatoie anche queste più o molto meno legali per aggirare il CdS.
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CMQ sia... è una norma che viola il CdS.
Se lo violiamo noi multe... ma i comuni posso fare quello che vogliono?
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Decisione decisamente ideologica (e poco felice oserei dire)
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In particolare, il comma 8 dell’articolo 7 del Codice della strada stabilisce quanto segue. Se il Comune decide di predisporre delle aree da destinare a parcheggio con custodia o li dia in concessione oppure dispone l’installazione dei dispositivi di controllo di durata della sosta deve riservare una adeguata area, destinata a parcheggio rispettivamente senza custodia o senza dispositivi di controllo di durata della sosta.

Tale obbligo non sussiste per:

le aree pedonali;
le zone a traffico limitato (cosiddetta Ztl);
gli agglomerati urbani che rivestano carattere storico, artistico e di particolare pregio ambientale, comprese le aree circostanti, che possono considerarsi parte integrante, per tali caratteristiche, degli agglomerati stessi;
le zone di particolare rilevanza urbanistica (ossia per esigenze di traffico) opportunamente individuate e delimitate dalla Giunta comunale con apposita delibera nelle quali sussistano esigenze e condizioni particolari di traffico.

Da ciò la giurisprudenza ha dedotto che, salvo nei quattro eccezionali casi appena elencati, in tutti gli altri posti della città il Comune non può predisporre solo aree di parcheggio a pagamento (quelle cioè contrassegnate con le strisce blu) o con limite di durata ma deve provvedere a predisporre anche aree di parcheggio gratis (quelle cioè contrassegnate con le strisce bianche).

La norma parla di «adeguate aree» ma non specifica se debba sussistere una specifica proporzione tra aree a pagamento e aree gratis; non dice cioè quanti parcheggi con strisce bianche è necessario prevedere in prossimità di quelli con le strisce blu.
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Verrò di meno a Milano... o basta anche. Per me la città è esclusivamente per divertimento per cui posso trovarlo anche altrove
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Visto che per me Milano è esclusivamente un luogo di divertimento significa che ci andrò di meno o troverò alternative. Non mi piace questo atteggiamento
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Giusto disincentivare l'uso dell'auto ma che potenzino adeguatamente il servizio pubblico con più corse, più copertura e soprattutto 24h nel weekend.
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In particolare, il comma 8 dell’articolo 7 del Codice della strada stabilisce quanto segue. Se il Comune decide di predisporre delle aree da destinare a parcheggio con custodia o li dia in concessione oppure dispone l’installazione dei dispositivi di controllo di durata della sosta deve riservare una adeguata area, destinata a parcheggio rispettivamente senza custodia o senza dispositivi di controllo di durata della sosta. Tale obbligo non sussiste per: le aree pedonali; le zone a traffico limitato (cosiddetta Ztl); gli agglomerati urbani che rivestano carattere storico, artistico e di particolare pregio ambientale, comprese le aree circostanti, che possono considerarsi parte integrante, per tali caratteristiche, degli agglomerati stessi; le zone di particolare rilevanza urbanistica (ossia per esigenze di traffico) opportunamente individuate e delimitate dalla Giunta comunale con apposita delibera nelle quali sussistano esigenze e condizioni particolari di traffico. Da ciò la giurisprudenza ha dedotto che, salvo nei quattro eccezionali casi appena elencati, in tutti gli altri posti della città il Comune non può predisporre solo aree di parcheggio a pagamento (quelle cioè contrassegnate con le strisce blu) o con limite di durata ma deve provvedere a predisporre anche aree di parcheggio gratis (quelle cioè contrassegnate con le strisce bianche). La norma parla di «adeguate aree» ma non specifica se debba sussistere una specifica proporzione tra aree a pagamento e aree gratis; non dice cioè quanti parcheggi con strisce bianche è necessario prevedere in prossimità di quelli con le strisce blu.
C'è però quel "zone di particolare rilevanza urbanistica (ossia per esigenze di traffico) opportunamente individuate e delimitate dalla Giunta comunale con apposita delibera " che vuol dire tutto e niente e che già oggi il comune di Milano usa per tutte quelle zone con pargheggi a pagamento senza parcheggi gratuiti che non rientrano negli altri casi. Tanto la "particolare rilevanza urbanistica" è un criterio soggettivo, basta che il comune decida che c'è questa rilevanza...
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C'è però quel "zone di particolare rilevanza urbanistica (ossia per esigenze di traffico) opportunamente individuate e delimitate dalla Giunta comunale con apposita delibera " che vuol dire tutto e niente e che già oggi il comune di Milano usa per tutte quelle zone con pargheggi a pagamento senza parcheggi gratuiti che non rientrano negli altri casi. Tanto la "particolare rilevanza urbanistica" è un criterio soggettivo, basta che il comune decida che c'è questa rilevanza...
esatto e lo si prende ne deretano
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non so com'è messa milano, ma roma in centro ha millemila uffici e arrivarci coi mezzi pubblici è una odissea, sarebbe meglio iniziare spostando in altre zone uffici e ministeri, il traffico diminuirà già in conseguenza
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non so com'è messa milano, ma roma in centro ha millemila uffici e arrivarci coi mezzi pubblici è una odissea, sarebbe meglio iniziare spostando in altre zone uffici e ministeri, il traffico diminuirà già in conseguenza
a Milano io ci vivo e ha certamente anche lei i suoi problemi, uno in particolare si chiama "sala"
perdonami ma se si ha un problema lo si deve risolvere non spostare in altra zona, migliorando per quanto possibile i mezzi di trasporto
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a Milano io ci vivo e ha certamente anche lei i suoi problemi, uno in particolare si chiama "sala" perdonami ma se si ha un problema lo si deve risolvere non spostare in altra zona, migliorando per quanto possibile i mezzi di trasporto
beh non vivendo a roma non sai com'è messa roma, a parte che non ha una pianta medioevale come milano ma è un dedalo di strade e stradine caotiche già per come sono fatte. Poi c'è tutta la parte statale che a milano manca, tra montecitorio e ministeri vari, e son quasi tutti in centro storico. E poi ci sono aziende più o meno grandi e importanti che per il mero capriccio di stare in centro prendono sedi in posti dove manco ci puoi entrare in auto, altro che parcheggiare. Ovviamente con le due ruote, far west e tutto concesso (ztl free, parcheggi ovunque, alleluia). Ma non ha senso in primo luogo concentrare gli uffici in mezzo ai monumenti e ai luoghi turistici, è pura follia.
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