Milano e Area B, nuovo blocco per diesel Euro 5

In arrivo nuovi divieti per l'Area B di Milano: a partire dal primo ottobre 2022 l’Area B dovrà fare i conti con nuovi divieti.

Avatar di Valentina Acri

a cura di Valentina Acri

In arrivo nuovi divieti per l'Area B di Milano: come previsto dal piano originale del Comune, a partire dal primo ottobre 2022 l’Area B di Milano dovrà fare i conti con nuovi divieti e con l’entrata in vigore dello stop per le vetture diesel Euro 5.

Non a caso, da tale data il capoluogo lombardo escluderà dall’ingresso in Area B questa categoria di vetture, con l’obiettivo di portare avanti l’importante “Piano Aria Clima” che punta a ridurre del 45% le emissioni di CO2 entro il 2030 facendo dunque rientrare nei valori limiti le concentrazioni di inquinanti atmosferici PM10 e NOx.

Parliamo di un divieto che ha scatenato problemi anche all'interno dello stesso Consiglio Comunale; problemi che hanno fatto saltare l'accordo tra maggioranza e opposizione per quanto riguarda l’approvazione del medesimo Piano Aria e Clima. Gli esponenti del centrodestra si sono mostrati particolarmente contrari chiedendo conseguentemente un rinvio dell'entrata in vigore del divieto per i modelli diesel Euro 5.

Quello che interesserà l’Area B di Milano è un progetto sperimentale dedicato esclusivamente ad alcune aree del territorio lombardo. Nello specifico, l’installazione sulla vettura (che non potrebbe circolare per le sue emissioni inquinanti) di una “scatola nera” consentirà di rilevarne le percorrenze reali. Secondo quanto diffuso, infatti, mediante un ordine del giorno si provvederà ad estendere l'utilizzo del dispositivo cosiddetto MoVe-In sulle autovetture con motori diesel Euro 5.

Mediante il dispositivo MoVe-In, i proprietari delle auto potranno infatti evitare sia i blocchi orari che giornalieri, con la possibilità di circolare liberamente tutti i giorni e in qualsiasi fascia oraria, fino al raggiungimento di un determinato tetto chilometrico annuo. Ribadiamo inoltre che attualmente il dispositivo Move-In si può utilizzare sui modelli benzina Euro 0 e 1 e diesel 0, 1, 2, 3, 4.