Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Musk: le Tesla usate varranno di più. Ecco invece cosa è successo

Elon Musk aveva promesso che le Tesla avrebbero guadagnato valore, anziché perderlo; non è stato così, ma quali sono i motivi?

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Pubblicato il 06/03/2024 alle 10:02

Nel 2018 Musk aveva affermato che le auto Tesla sarebbero aumentate di valore, non diminuite, dopo l'acquisto, grazie alla capacità di guida autonoma completa che, secondo lui, avrebbe reso i veicoli Tesla indipendenti con solo alcuni aggiornamenti software e l’approvazione della normativa. Musk aveva ripetuto questa affermazione anche nel giugno 2023, dicendo che ogni auto Tesla con capacità di guida autonoma completa potrebbe valere in futuro fino a cinque volte il suo valore attuale.

Ma a quattro anni dalla previsione di Musk, il valore medio delle Tesla Model 3 usate, in USA, è di 29.000 dollari. E l'approvazione normativa per la guida autonoma completa non è ancora arrivata, e questo vale anche per l’Europa. Le auto usate, solitamente, non aumentano di valore - ad eccezione si supercar o auto speciali. A parte quel periodo folle all'inizio del 2020 quando tutta la produzione automobilistica si è praticamente fermata e quasi tutte le auto usate sono salite di prezzo. Al di là di quella anomalia di mercato, l’affermazione di Musk si è rivelate decisamente errata.

Immagine id 14700

Il valore delle Tesla è sceso negli ultimi due anni, mentre Tesla ha faticato a mantenere il suo dominio nel mercato delle auto elettriche. Tagliando aggressivamente il prezzo delle sue nuove auto e SUV, Tesla ha anche creato un effetto domino, spingendo verso il basso i valori delle altre auto elettriche.

Nel 2020, Tesla ha prodotto l'80% di tutte le auto elettriche vendute in America, secondo Cox Automotive. Nel 2022, la sua quota di mercato delle auto elettriche era scesa al 64%. L'anno scorso, è scesa ulteriormente al 55%. Questo era uno sviluppo naturale, con più concorrenti che entravano nel mercato. Gli acquirenti di auto possono ora scegliere tra auto elettriche di Ford, Hyundai, Kia, Audi, Volkswagen e altri. La risposta di Tesla è stata, evidentemente, tagliare i prezzi, cercando di rallentare l'erosione della sua quota di mercato. I prezzi di listino delle nuove Tesla sono scesi di circa il 21% nell'ultimo anno. Il prezzo di un'auto usata Tesla Model 3 del 2021 è sceso, in media, di circa il 29%, passando da 40.522 dollari a gennaio 2023 a 28.700 dollari a gennaio 2024.

Questo ha avuto un impatto anche sulle altre auto elettriche, che hanno visto i loro valori di rivendita scendere di conseguenza. Secondo i dati di iSeeCars.com, un sito web che analizza i prezzi delle auto usate, le auto elettriche hanno perso il 34,6% del loro valore nel primo anno di possesso, contro il 16,8% delle auto a benzina. Tra le auto elettriche, la Chevrolet Bolt ha perso il 41,1% del suo valore, la Nissan Leaf il 40,3% e la Hyundai Ioniq il 38,6%. Anche le auto elettriche di lusso non sono state immuni, con la Jaguar I-Pace che ha perso il 36,7% del suo valore, la Audi e-tron il 35,1% e la Porsche Taycan il 33,8%.

Ci sono diverse ragioni per cui le auto elettriche si svalutano più rapidamente delle auto a benzina, secondo gli esperti. Una di queste è la tecnologia in rapida evoluzione, che rende le auto elettriche più vecchie meno desiderabili rispetto alle nuove, che offrono maggiore autonomia, prestazioni e funzionalità. Un'altra ragione è il costo elevato delle batterie, che nonostante l’affidabilità sempre maggiore, è un punto che fa paura a molti e allontana i possibili acquirenti.

Un'ultima ragione è la disponibilità di incentivi governativi per le auto elettriche, che riducono il prezzo di acquisto delle nuove, ma non delle usate.
La svalutazione delle auto elettriche rappresenta una sfida per Tesla, che ha basato la sua strategia sulla promessa di offrire auto innovative, affidabili e di valore. Tesla ha anche puntato sulla sua capacità di guida autonoma completa, che dovrebbe rendere le sue auto più sicure, efficienti e redditizie. Tuttavia, la guida autonoma completa non è ancora una realtà, e la sua data di lancio è incerta. Nel frattempo, la concorrenza nel mercato delle auto elettriche si fa sempre più agguerrita, con nuovi modelli e marchi che entrano in scena. Tesla dovrà dimostrare di poter mantenere il suo vantaggio tecnologico e la sua fedeltà dei clienti, se vuole evitare che le sue auto perdano ulteriormente valore.

Fonte dell'articolo: edition.cnn.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram
Live

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Vendete draghi su Etsy? Potete cominciare a cambiare lavoro
  • #4
    Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
  • #5
    Quanto serve spendere per un robot aspirapolvere nel 2025?
  • #6
    La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Ford conferma il declino dell'interesse per i motori: i consumatori oggi non considerano più il motore a combustione come elemento distintivo dell'auto
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
7
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
6
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.