Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Ma le ZTL migliorano davvero la qualità della vita in città? Ma le ZTL migliorano davvero la qualità della vita in citt�...
Immagine di L'Area C di Milano sarà attiva 7 giorni su 7 L'Area C di Milano sarà attiva 7 giorni su 7...

Nimbus Halo, lo scooter a 3 ruote che guarda al futuro

Nimbus Halo è un innovativo mezzo di trasporto elettrico a 3 ruote con cabina chiusa: come unire al meglio le comodità di auto e scooter.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Pubblicato il 02/03/2021 alle 17:00

Viviamo in un’era di grandi innovazioni, anche nel settore dei trasporti privati; le nostre città sono sempre più trafficate e difficili da navigare, e qualcuno ha pensato a una soluzione assolutamente unica nel suo genere per aiutare a risolvere il problema del traffico. Si chiama Nimbus Halo, ed è un mezzo che promette la comodità di utilizzo nel traffico tipica di uno scooter, ma con lo stesso livello di sicurezza di un’automobile, il tutto con zero emissioni di CO2 durante la guida, grazie all’alimentazione elettrica.

Guardando con attenzione le foto del Nimbus Halo, ci troviamo di fronte a un mezzo che ricorda l’impostazione di un Piaggio MP3, con due ruote anteriori alte e sottili che permettono di piegare a destra e a sinistra in totale sicurezza. A differenza degli scooter a 3 ruote già presenti sul mercato, il Nimbus Halo si guida con un volante, e il sistema progettato ad hoc da parte di Nimbus, chiamato Balance, non richiede nessun tipo di controsterzo e non inficia in nessun modo l’equilibrio del veicolo durante le curve.

nimbus-halo-146037.jpg

Nel caso di un messo del genere, le misure sono importantissime: Nimbus Halo misura 2.3 metri in lunghezza, il che significa che si potrebbe parcheggiare rivolgendo il muso verso il marciapiede senza spuntare in modo pericoloso sulla carreggiata, ed è largo appena 81 centimetri. Il peso è di 290 kg.

nimbus-halo-146038.jpg

L’alimentazione avviene tramite una piccola batteria da 8.1 kWh, in grado di assicurare circa 125 km di autonomia con una sola carica; è disponibile anche una batteria maggiorata da 12.4 kWh in grado di alimentare l’Halo per quasi 200 km, e in questo caso il peso sale a 315 kg.

nimbus-halo-146039.jpg

La cabina di guida, oltre a proteggere il pilota dal tempo atmosferico più avverso, si occuperà di mettere in sicurezza il pilota in caso di incidente: grazie all’utilizzo di acciaio ad alta resistenza e composti di alluminio, il guscio del Nimbus Halo sarà leggero ma molto resistente. Nimbus ha promesso che saranno presenti 3 airbag – frontale e a tendina laterali – oltre all’ABS, a un sistema di controllo di trazione e un Lane Departure Warning.

Incluso nel prezzo il riscaldamento per poter utilizzare comodamente Nimbus Halo in inverno, mentre per avere l’aria condizionata bisognerà pagare un optional. Il prezzo è fissato a 6,420 $ per il mercato americano; in Europa è previsto l’arrivo entro la metà del 2022.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Galaxy S27 Ultra segnerà la fine di un'era
  • #3
    Una sorprendente mod ha reso una RTX 5090 una GPU da 10.000$
  • #4
    Ecco cosa succede quando un gioco floppa dopo milioni investiti
  • #5
    5 settori che devono preoccuparsi per l'impatto dell'AI
  • #6
    Apple ha letto i vostri commenti furiosi e fa marcia indietro
Articolo 1 di 5
L'Area C di Milano sarà attiva 7 giorni su 7
Il sindaco annuncia l'attivazione delle telecamere ZTL anche durante i weekend per rafforzare i controlli nel centro storico della città dal 2026
Immagine di L'Area C di Milano sarà attiva 7 giorni su 7
24
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Ma le ZTL migliorano davvero la qualità della vita in città?
I blocchi al traffico migliorano davvero la qualità della vita urbana secondo i dati delle principali città europee. Ma servono anche altre misure
Immagine di Ma le ZTL migliorano davvero la qualità della vita in città?
4
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Per Lamborghini i carburanti sintetici salveranno i motori
Il CTO di Lamborghini sostiene che le auto elettriche non offrono l'emozione di guida che i motori endotermici con e-fuel riusciranno ancora a garantire
Immagine di Per Lamborghini i carburanti sintetici salveranno i motori
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Tesla non è più tra le auto elettriche più vendute in Europa
Tesla crolla in Europa con vendite in calo del 28% a maggio, mentre Volkswagen, Skoda e BMW crescono sul mercato delle auto elettriche
Immagine di Tesla non è più tra le auto elettriche più vendute in Europa
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Soundcore Mini 3 al MINIMO STORICO: il top speaker compatto con anima da colosso!
Porta la potenza audio 360° ovunque con Soundcore Mini 3, resistente all’acqua IPX7 e autonomia 15 ore a un prezzo bomba.
Immagine di Soundcore Mini 3 al MINIMO STORICO: il top speaker compatto con anima da colosso!
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.