Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono ...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

NIO ET7 con batterie sostituibili, per una ricarica al 100% in solo 3 minuti

Matteo Valenza approfondisce il discorso NIO ET7, raccontandoci qualche dettaglio in più sulla nuova sedan elettrica che promette di sfidare Tesla.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Pubblicato il 13/01/2021 alle 17:00
In questi ultimi giorni la NIO ET7 è sulla bocca di tutti
, noi stessi un paio di giorni fa vi abbiamo raccontato della nuova sedan elettrica che promette di lanciare una bella sfida a Tesla, e ovviamente anche il nostro amico Youtuber Matteo Valenza ha voluto raccontarci la ET7 nel nuovo video che vi proponiamo oggi.

La nuova ET7 è solo l’ultima delle fatiche di NIO, che dalla sua fondazione nel 2014 non si è mai fermata, fino ad avere già 2 modelli già circolanti sulle strade cinesi, più una supercar dedicata alla pista. Ma la vera forza di NIO è un’altra, e si nasconde in piccoli box già molto diffusi in Cina: NIO ha voluto rivoluzionare anche il sistema di ricarica delle auto elettriche, per cui ha detto addio alle colonnine di ricarica classiche, dando vita a delle stazioni di cambio batterie automatizzate. Come ci racconta Matteo nel video, questi box di cambio batterie impiegano appena 3 minuti a rimuovere da sotto l’auto l’intero pacco batterie, e installarne uno nuovo e carico al 100%. Durante una giornata, ogni singolo box può effettuare 300 cambi di batterie, rendendo quindi l’operazione di ricarica dell’auto molto più rapida, con tempistiche perfettamente paragonabili a quelle di un pieno di benzina.

nio-et7-137490.jpg

Per far sì che questo sistemi funzioni c’è bisogno di un’enorme diffusione dei box di sostituzione batterie, così da consentire a tutti coloro che possiedono un’auto elettrica NIO di poter ricaricare l’auto senza preoccupazioni; per rispondere alla sempre crescente domanda in tal senso, NIO ha promesso l’installazione di almeno 500 box in più rispetto a quelli già attivi entro la fine del 2021. Sulla carta la soluzione sembra molto valida ed efficace, specialmente per coloro che per esigenze lavorative o di vita si trovano a dover percorrere molti chilometri in auto tutti i giorni, anche se la promessa di NIO di portare sul mercato una batteria in grado di assicurare 1000 km di autonomia entro la fine del 2022 dovrebbe già mitigare in parte questo problema.

Per far sì che questo sistema di scambio batterie funzioni al meglio, NIO ha pensato a un prezzo di vendita “escluse batterie”, dato che queste vengono offerte come un servizio: si chiama Battery As A Service, abbreviato in BaaS, e potrebbe essere il futuro della mobilità elettrica.

Per scoprire tutti gli altri segreti della nuova NIO ET7, godetevi il video di Matteo Valenza che vi riportiamo di seguito.

Guarda su
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #3
    Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
  • #4
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #5
    Space Marine Master Edition è un flop, totalmente bocciato su Steam
  • #6
    Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Luca de Meo lascia la guida di Renault
Il dirigente lascia il settore per nuove opportunità: indiscrezioni lo vedono come futuro amministratore delegato del colosso francese del lusso Kering
Immagine di Luca de Meo lascia la guida di Renault
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Questa Ferrari 296 Speciale è solo per veri piloti
Debutta a Le Mans la Ferrari 296 Speciale riservata ai piloti del Programma Corse Ferrari, un allestimento esclusivo per i clienti più fedeli
Immagine di Questa Ferrari 296 Speciale è solo per veri piloti
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.