Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di Volkswagen T-Roc: la nuova generazione migliora in tutto Volkswagen T-Roc: la nuova generazione migliora in tutto...
Immagine di La dash cam più moderna del momento: oggi la porti a casa al miglior prezzo La dash cam più moderna del momento: oggi la porti a casa a...

Nissan Leaf Nismo RC: l’elettrica da corsa by Nismo

Nissan ha deciso di realizzarne sei supercar elettriche che condividono alcuni componenti della Leaf

Advertisement

Avatar di Valerio Nebuloni

a cura di Valerio Nebuloni

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 08/01/2019 alle 20:30 - Aggiornato il 04/03/2019 alle 11:24
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Nissan sostiene che la nuova Leaf Nismo RC condivida alcune componenti con il noto modello stradale. La batteria agli ioni di litio e gli inverter, ad esempio,  sono gli stessi, e forse, gli unici componenti condivisi.

leaf-nismo-rc-12090.jpg

leaf-nismo-rc-12092.jpg leaf-nismo-rc-12093.jpg

Come l'auto del 2011 (la vecchia Nismo RC, ndr), è un esercizio di stile per vedere quanto lontano si può spingere la tecnologia disponibile in commercio, il che significa che l’obiettivo non è realizzare l’EV più veloce del mondo ma far capire le reali potenzialità dei componenti montati di serie.

leaf-nismo-rc-12091.jpg leaf-nismo-rc-12094.jpg

Due motori elettrici, uno su ciascun asse, offrono una trazione integrale variabile, che combinata eroga una potenza di 322 CV e 472 nm di coppia, più del doppio della vecchia Leaf RC, per cui è lecito aspettarsi uno 0-100 km/h coperto nella metà del tempo, ovvero appena 3,4 secondi.

leaf-nismo-rc-12096.jpg

leaf-nismo-rc-12095.jpg leaf-nismo-rc-12097.jpg leaf-nismo-rc-12100.jpg leaf-nismo-rc-12101.jpg

La RC è 300 mm più bassa di una normale Leaf, ed il peso di "soli" 1.220 kg è reso possibile dall'utilizzo di una monoscocca in carbonio, compensando l'enorme carico delle batterie. Quest'ultime sono montate sul fondo al centro dell'auto, e, con i motori e gli inverter su ciascun asse, è garantita la migliore distribuzione del peso possibile.  Nissan ne costruirà in totale sei, da mostrare in tutto il mondo e per essere utilizzate nelle gare di Formula E.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

La dash cam più moderna del momento: oggi la porti a casa al miglior prezzo

Offerte e Sconti

La dash cam più moderna del momento: oggi la porti a casa al miglior prezzo

Di Dario De Vita
Volkswagen T-Roc: la nuova generazione migliora in tutto
4

Automotive

Volkswagen T-Roc: la nuova generazione migliora in tutto

Di Tommaso Marcoli
Telepass Sempre: la scelta smart per risparmiare sui pedaggi

Automotive

Telepass Sempre: la scelta smart per risparmiare sui pedaggi

Di Dario De Vita

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.