Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido...
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford...

Nissan Skyline GT-R, senza modifiche vale come una Ferrari

235.000 Dollari è la cifra spesa da un collezionista americano per il modello R33 del 1995.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Alessandro Martini

a cura di Alessandro Martini

Pubblicato il 25/08/2021 alle 18:00

Le auto sportive giapponesi degli anni '90 sono ancora molto amate, forse più di quanto non lo fossero ai tempi della loro uscita. Lo dimostrano le cifre raggiunte da una Nissan Skyline GT-R (R33) del 1995 presso la celebre casa d'aste RM Sotheby's: 235.000 Dollari, ovvero poco più di 200.000 Euro. Giusto per mettere il prezzo in prospettiva, ricordiamo che solitamente una GT-R dello stesso periodo costa quattro volte meno, intorno ai 50.000 Dollari. Ma c'è un problema comune a tutte queste vetture e ad altri modelli "vintage" giapponesi: quasi tutti sono stati modificati in maniera pesante.

skyline-gt-r-asta-record-181475.jpg

L'auto che vedete nelle immagini, invece, è ancora completamente originale iniziando dal motore per arrivare agli avvisi di sicurezza (tipicamente nipponici) nel cofano. Una vera e propria rarità, visto che grazie a Fast & Furious, Gran Turismo e Initial D poche di queste vetture sono rimaste standard dopo l'acquisto. Invece la Skyline GT-R appena venduta all'asta in California è esattamente come quando uscì dal concessionario 26 anni fa e con meno di 50.000 chilometri sul tachimetro. Un esemplare quasi unico insomma, finito subito nel mirino dei collezionisti più facoltosi.

skyline-gt-r-asta-record-181474.jpg

Il fatto curioso è che parliamo del "peggiore" modello nella serie Skyline, visto che gli intenditori sconsigliano la R33 per le sue prestazioni inferiori (rispetto a R32 e R34). Ma difficilmente chi ha speso una cifra simile vorrà usarla nel drifting o in altre gare clandestine, mentre è più probabile che finisca in qualche salone come vera e propria opera d'arte. Del resto l'intera linea Skyline, per quanto trasformata nella recente GT-R, è andata in pensione da anni e rappresenta un pezzo di storia.

skyline-gt-r-asta-record-181473.jpg

E ora qualche specifica, giusto per capire di che auto stiamo parlando. Già di serie, il sei cilindri biturbo targato Nissan sfiorava i 280 cavalli e i 370 newton metri di coppia, per 250 Km orari di velocità massima. Numeri di tutto rispetto anche oggi, che mantengono l'auto molto competitiva verso le rivali più moderne. Il problema è sforzarsi di usarla poco e non modificarla, come ha fatto il proprietario guadagnando molto più di quanto si aspettasse (ma perdendo parecchio in divertimento).

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Vendete draghi su Etsy? Potete cominciare a cambiare lavoro
  • #4
    Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
  • #5
    Con sorpresa di nessuno, Xbox Game Pass aumenta di prezzo (ancora)
  • #6
    La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD
Articolo 1 di 5
Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Ford conferma il declino dell'interesse per i motori: i consumatori oggi non considerano più il motore a combustione come elemento distintivo dell'auto
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
17
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
La nuova Audi Q3 punta tutto sull'ibrido
Audi presenta la Q3 di terza generazione: nuovi motori, sospensioni, capacità del bagagliaio aumentata e il super ibrido per fare la differenza
Immagine di La nuova Audi Q3 punta tutto sull'ibrido
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Una Model 3 a guida autonoma rimane bloccata sui binari e viene colpita da un treno a Sinking: incidente ferroviario con danni lievi al veicolo elettrico
Immagine di Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Polestar presenta una speciale livrea per la Mille Miglia
Polestar torna alla Mille Miglia Green con l'intera gamma elettrica per difendere il titolo 2023, presentando la Collezione Mille con livree speciali
Immagine di Polestar presenta una speciale livrea per la Mille Miglia
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.