Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidar...
Immagine di Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione...

Nuova Audi R8, sarà ibrida o direttamente elettrica

La nuova Audi R8 potrebbe essere ibrida, ereditare il V8 di Lamborghini Urus e avere a disposizione una potenza di circa 700 Cv; prevista anche la variante 100% elettrica che arriverà solo in un secondo momento.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 18/10/2021 alle 13:00

Non abbiamo sentito nulla di concreto a riguardo ma le prospettive future per la sportiva Audi a motore centrale sembrano non essere delle migliori per gli appassionati di supercar. Hildegard Wortmann, capo globale delle vendite e del marketing di Audi, ha affermato che la nuova R8 non arriverà in tempi stretti. Il modello di prossima generazione sarà un tassello importante per la società e per questo motivo, anche in vista della transizione energetica, sono necessari diversi mesi per lo sviluppo.

Sarà elettrica? Non è chiaro, sicuramente avrà una sorta di elettrificazione e pertanto è facile che arrivi una vettura “ponte” ibrida, come Audi RS6, e solo in un secondo luogo la variante totalmente elettrica. Non è da escludere che questa strategia segua anche i piani di Lamborghini che, come sappiamo, passerà inizialmente all’ibrido per poi elettrificare il parco circolante nei prossimi anni. Qualora dovesse diventare elettrica è probabile che Audi decida di cambiare il nome e mutarlo in qualcosa come e-R8 o e-Tron R8, così da seguire l’attuale filone avviato nel 2019.

generica-156906.jpg

Alcune voci di corridoio ipotizzano un arrivo nel 2023 con una potenza nell’ordine dei 700 cavalli così da compensare un eventuale peso aggiuntivo legato alla forma di ibridazione o elettrificazione. Audi, tuttavia, non è la prima volta che ipotizza l’arrivo di una supercar elettrica; già nel 2015, infatti, con la seconda versione di R8 aveva presentato qualcosa in tal senso. Disponibile ad un prezzo di 1 milione di euro e ritirabile esclusivamente presso la sede centrale della casa tedesca, la R8 e-tron 2015 beneficiava di batterie gli ioni di litio raffreddate a liquido con una capacità complessiva di 90 kWh. Posizionate sul tunnel centrale e in parte dietro ai sedili, come è negli attuali piani di Porsche, consentivano un’autonomia di 450 km.

A causa dell’inserimento delle batterie il peso in ordine di marcia era di quasi 1900 Kg, quasi 300 Kg in più dell’attuale versione con motore V10, e una potenza massima 460 cavalli. La velocità massima era limitata a 250 km/h mentre lo scatto da 0-100 coperto in poco meno di 4 secondi. Le vendite in questo caso furono decisamente contenute, sicuramente a causa del prezzo, e ci auguriamo che la ricetta per la nuova supercar consenta ad Audi un risvolto ben differente.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    7 smart TV da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #3
    LTSC è la versione più pulita di Windows! Tua a 8€ per un tempo limitato
  • #4
    Incredibile ma vero: PNG si aggiorna dopo ben 22 anni
  • #5
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #6
    Migliori stampanti fotografiche (luglio 2025)
Articolo 1 di 5
Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
BMW riorganizza le allocazioni per la M2 CS 2026 in base alla domanda di mercati specifici, aumentando i posti di produzione nelle aree più richieste
Immagine di Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
Il responsabile del consiglio aziendale critica il divieto UE sui motori a combustione dal 2035, sostenendo che i clienti non dovrebbero essere obbligati
Immagine di Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
4
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ferrari Amalfi, un capolavoro di stile ed eleganza
Abbiamo visto dal vivo la nuova Ferrari Amalfi, Gran Turismo che punta tutto sull'eleganza e sulla prestazioni senza trascurare confort e tecnologia
Immagine di Ferrari Amalfi, un capolavoro di stile ed eleganza
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Una Tesla Model Y guida da sola per 24 km [VIDEO]
Tesla realizza la prima consegna autonoma al mondo: un veicolo si guida da solo dalla Gigafactory del Texas alla casa del proprietario ad Austin
Immagine di Una Tesla Model Y guida da sola per 24 km [VIDEO]
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
C'è una sorpresa in questa classifica di automobili
Lexus domina la classifica qualità J.D. Power 2025 con soli 166 problemi per 100 veicoli, mentre Audi chiude ultima con 269 difetti per 100 auto
Immagine di C'è una sorpresa in questa classifica di automobili
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.