Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Black Friday

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Tesla pensa a una rivoluzione per l'infotainment (dopo anni di rifiuti) Tesla pensa a una rivoluzione per l'infotainment (dopo anni ...
Immagine di Dimentica lo smartwatch: questo GPS per bici ti guida ovunque e costa poco Dimentica lo smartwatch: questo GPS per bici ti guida ovunqu...

Porsche Macan EV, ecco com'è vista dal vivo: fino a 639 cavalli

Porsche Macan diventa ufficialmente un SUV di medie dimensioni elettrico, in grado di percorrere oltre 600 km con un pieno.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 19/04/2024 alle 09:41

La nuovissima Porsche Macan 2024 è finalmente arrivata, segnando un momento storico per la casa automobilistica tedesca: è la prima volta che un modello della gamma diventa completamente elettrico. Macan, infatti, rappresenta la prima serie a fare il passaggio completo dalla tradizionale combustione interna al motore elettrico a batteria.

Il lancio sul mercato è previsto per la seconda metà dell'anno e, nonostante la diversa alimentatione, Macan EV è un'autentica Porsche capace di mantenere familiarità con i modelli a combustione interna. 

Dimensioni

Dal punto di vista del design, la nuova Macan EV mantiene la distintiva estetica Porsche e il classico family feeling. Tuttavia, ha subito un lieve ingrandimento, adottando l'architettura Premium Platform Electric (PPE) condivisa con l'Audi Q6 e-Tron. La lunghezza ora è di 4.786 mm, 58 mm in più rispetto alla Macan attuale, mentre l'altezza è aumentata di 76,2 mm e la larghezza di 224 millimetri.

Il baule ha ora una capacità di 540 litri, estendibile fino a 1350 litri, mentre il frunk consente uno stivaggio per un massimo di 84 litri.

Abitacolo e funzioni

Porsche ha implementato un avanzato pacchetto tecnologico nella Macan, con tre schermi sul cruscotto: un sistema di infotainment da 10,9 pollici al centro, un'altra unità identica disponibile davanti al passeggero anteriore e un display informativo per il conducente da 12,6 pollici.

Il display delle informazioni per il conducente può includere la realtà aumentata, proiettando indicazioni stradali a una distanza di 10 metri in un'immagine equivalente a un display da 87 pollici. Per coloro che preferiscono un cruscotto più tradizionale, è disponibile una modalità minimalista nel sistema di infotainment.

Architettura

Il design presenta una linea del tetto inclinata, tipica delle coupé, simile alla Cayenne Coupé, con parafanghi ampi che nascondono la tecnologia elettrica. Ogni Macan EV è dotata di trazione integrale grazie a un motore elettrico su ciascun asse, alimentati da un pacco batterie da 100 kWh e 800 volt. Il sistema di gestione della batteria consente la ricarica DC fino a 270 kW, permettendo di aumentare la carica dal 10% all'80% in soli 21 minuti, in condizioni ideali. Il sistema di gestione della batteria può trattare la batteria da 800 volt come due batterie da 400 volt, accelerando i tempi di ricarica nelle stazioni da 400 volt. 

Sistema propulsivo

La velocità è un elemento naturalmente associato sia alla Porsche che ai veicoli elettrici, e la Macan non si discosta da questa tendenza. Al momento del lancio, sarà disponibile in due versioni: Macan 4 e Macan Turbo, con l'aggiunta di altre declinazioni in futuro. La Macan 4 base eroga 407 cavalli e 650 Nm di coppia, accelerando da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi. La velocità massima è di 220 km/h. Entrambe le versioni possono trasformarsi in un crossover a trazione posteriore inviando tutta la potenza solo ai pneumatici posteriori.

  Potenza Coppia Accelerazione V. Max Autonomia dichiarata
Macan 4 387 CV (408 CV launch) 650 Nm 5,2 s 220 km/h 613 km
Macan Turbo 584 CV (639 CV launch) 1.130 Nm 3,3 s 260 km/h 591 km

La Turbo è notevolmente più performante e produce 639 CV e 1.130 Nm di coppia; questo si traduce in una velocità massima limitata di 260 km/h e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,3 secondi. Un tempo pazzesco, così ridotto e contenuto da superare anche quello della 992 GT3 che necessita di un decimo in più.

La nuova Macan è dotata di differenziale posteriore Porsche Torque Vectoring (PTV) così da garantire la massima tenuta in ogni condizione; per gli acquirenti della Macan Turbo, esiste una versione ancora più avanzata chiamata PTV Plus, che rappresenta un'evoluzione che permette al motore posteriore di agire come un differenziale. Inoltre, entrambi i modelli offrono quattro ruote sterzanti, consentendo ai pneumatici posteriori di sterzare fino a cinque gradi in entrambe le direzioni per migliorare la stabilità ad alta velocità o in curva a bassa velocità.

Le sospensioni pneumatiche sono ora di serie, quanto meno sui primi due modelli disponibili al lancio, ogni angolo è dotato di un sistema a due valvole che consente la regolazione sia della compressione che dell'estensione.

Prezzo e rivali

La nuova Porsche Macan è già disponibile e le prime consegne sono previste a partire dalla metà del 2024. I prezzi di partenza sono di 88.187 euro per la Macan 4 e di 121.242 euro per la versione Turbo. 

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Dite addio all'hack più famoso per attivare Windows 11
  • #2
    Addio certezze: il diamante non è più il numero uno
  • #3
    Amazon abbandona Android per la pirateria
  • #4
    Steam Machine sarà la morte di PlayStation e Xbox?
  • #5
    LEFANT scatenato per il Black Friday: robot scontati fino al 72%
  • #6
    Un supercomputer rivela la vera forma dei nuclei atomici
Articolo 1 di 5
Migliori wallbox (novembre 2025)
Come scegliere la wallbox più adatta alle tue esigenze? In questa guida all'acquisto analizziamo le principali caratteristiche delle wallbox.
Immagine di Migliori wallbox (novembre 2025)
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Migliori calze da neve per auto (novembre 2025)
Se vi recate raramente in montagna ma non volete necessariamente ricorrere alle catene da neve, le calze da neve sono un'ottima alternativa.
Immagine di Migliori calze da neve per auto (novembre 2025)
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Dimentica lo smartwatch: questo GPS per bici ti guida ovunque e costa poco
Garmin Edge 540 in offerta: 72% di sconto e coupon da 20€, solo 243,40€!
Immagine di Dimentica lo smartwatch: questo GPS per bici ti guida ovunque e costa poco
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Tesla pensa a una rivoluzione per l'infotainment (dopo anni di rifiuti)
Tesla valuta l'integrazione di Apple CarPlay nei suoi veicoli elettrici dopo anni di resistenza, in un momento di calo delle vendite e perdita di quota di mercato.
Immagine di Tesla pensa a una rivoluzione per l'infotainment (dopo anni di rifiuti)
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Il mini compressore d’aria perfetto da prendere su Aliexpress
Compressore Xiaomi Mijia 2: offerta imperdibile a 31€ con coupon di 3€ incluso.
Immagine di Il mini compressore d’aria perfetto da prendere su Aliexpress
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.