Nuova Toyota Hilux, l'indistruttibile pickup diventa elettrico

Toyota è pronta a rivoluzione l'iconico Hilux: il pickup sarà indistruttibile anche in versione elettrica?

Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Managing Editor

Toyota ha annunciato il lancio del suo primo pickup totalmente elettrico entro il 2025: quale modello poteva essere, se non l'iconico Hilux? Il pickup di Toyota è uno dei più venduti al mondo ed è famosissimo per la sua resistenza e affidabilità, che negli anni gli ha fatto ottenere la fama di essere praticamente indistruttibile. Sarà così anche in versione elettrica?

La decisione di rendere Hilux elettrico non è del tutto una sorpresa: il pickup era stato lanciato lo scorso dicembre in versione ibrida 48V, circa il 5% più efficiente del modello turbodiesel pur mantenendo lo stesso motore da 2.8L. In passato Toyota aveva anche presentato un prototipo di Hilux con celle a combustibile a idrogeno, segno che il pickup è da tempo oggetto di esperimenti da parte dell'azienda. 

A svelare l'arrivo entro il 2025 è Noriaki Kamashita, presidente di Toyota Thailand, che lo ha dichiarato durante il Bangkok International Motor Show. Lo scenario automobilistico in Thailandia è particolare e interessante: Si tratta di uno dei paesi dove Hilux è più diffuso e sebbene Toyota preveda di vendere 250.000 veicoli nel corso del 2024, il crescente interesse per i veicoli elettrici sta via via facendo diminuire le quote di mercato delle auto tradizionali. Con l'elettrificazione di Hilux, Toyota potrebbe rispondere alle richieste del mercato prima dei competitor e assicurarsi un importante volume di vendite. 

La casa automobilista giapponese deve infatti affrontare la concorrenza di BYD, che ha consegnato nel paese 19.200 Atto 3 nel 2023, e di Isuzu, anch'essa al lavoro su una versione elettrica di D-MAX, il popolare pickup diretto concorrente di Hilux. Sarà interessante seguire gli sviluppi del primo pickup elettrico targato Toyota, che potrebbe debuttare anche in Europa nel corso del prossimo anno.