Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidar...
Immagine di Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione...

Nuovi test in arrivo per la frenata automatica di emergenza

L'IIHS americana vuole inasprire i test per i sistemi AEB di frenata automatica di emergenza, oggi l'85% delle auto li passa a pieni voti.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Pubblicato il 09/05/2022 alle 15:00

Negli ultimi anni l'industria automobilistica ha cominciato a diffondere una tecnologia di sicurezza molto importante, oggi presente su una buonissima parte delle nuove auto prodotte: si chiama AEB, Autonomous Emergency Braking, ed è il sistema che permette all'auto di frenare automaticamente in caso di collisione imminente.

L'Unione Europea ha valutato l'importanza del sistema AEB e ha deciso, già da alcuni anni, di renderlo obbligatorio su tutte le auto prodotte dal 2022 in avanti, per cui nei prossimi anni il sistema di frenata automatica di emergenza diventerà una funzione comune a tutte le auto, al pari di cinture di sicurezza e airbag.

Negli Stati Uniti però c'è chi si interroga sull'attuale validità dei test di sicurezza che permettono alle auto di ricevere le certificazioni che spesso si sentono nelle pubblicità delle auto, come le famose 5 stelle EuroNCAP: oggi circa l'85% delle auto testate dal IIHS, Insurance Institute for Highway Safety, ottiene il massimo dei voti per quanto riguarda il sistema AEB, pertanto c'è necessità di rivedere la metodologia di test per differenziare meglio i risultati e stilare una classifica delle auto che applicano meglio il sistema di frenata automatica di emergenza.

generica-maggio-228897.jpg

La velocità a cui si viaggia è una delle principali cause di incidenti, e oggi i sistemi AEB vengono testati a poco più di 40 km/h di velocità, mentre moltissimi paesi del mondo hanno limiti di velocità sensibilmente più alti - appena il 3% dei tamponamenti avviene in zone dove il limite è inferiore a 40 km/h.

Per questo motivo l'IIHS ha deciso di iniziare a testare i sistemi AEB in modo più severo, e lo farà inizialmente su 6 auto portate alla velocità di 72 km/h. In questo modo si potrà saggiare meglio il comportamento dell'auto in caso di improvvisa frenata, e sarà più semplice differenziare le auto in base al risultato ottenuto durante il test.

La diffusione di sistemi come l'Autonomous Emergency Braking è importantissimo per avere strade più sicure per tutti, e la decisione dell'Unione Europea di rendere il sistema obbligatorio ci permetterà di procedere molto più rapidamente verso questo risultato.

Fonte dell'articolo: carbuzz.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    7 smart TV da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #3
    LTSC è la versione più pulita di Windows! Tua a 8€ per un tempo limitato
  • #4
    Incredibile ma vero: PNG si aggiorna dopo ben 22 anni
  • #5
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #6
    Migliori stampanti fotografiche (luglio 2025)
Articolo 1 di 5
Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
BMW riorganizza le allocazioni per la M2 CS 2026 in base alla domanda di mercati specifici, aumentando i posti di produzione nelle aree più richieste
Immagine di Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
Il responsabile del consiglio aziendale critica il divieto UE sui motori a combustione dal 2035, sostenendo che i clienti non dovrebbero essere obbligati
Immagine di Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
4
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ferrari Amalfi, un capolavoro di stile ed eleganza
Abbiamo visto dal vivo la nuova Ferrari Amalfi, Gran Turismo che punta tutto sull'eleganza e sulla prestazioni senza trascurare confort e tecnologia
Immagine di Ferrari Amalfi, un capolavoro di stile ed eleganza
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Una Tesla Model Y guida da sola per 24 km [VIDEO]
Tesla realizza la prima consegna autonoma al mondo: un veicolo si guida da solo dalla Gigafactory del Texas alla casa del proprietario ad Austin
Immagine di Una Tesla Model Y guida da sola per 24 km [VIDEO]
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
C'è una sorpresa in questa classifica di automobili
Lexus domina la classifica qualità J.D. Power 2025 con soli 166 problemi per 100 veicoli, mentre Audi chiude ultima con 269 difetti per 100 auto
Immagine di C'è una sorpresa in questa classifica di automobili
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.