Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Volkswagen ID.3, cosa mi piace e cosa no | La mia prova Volkswagen ID.3, cosa mi piace e cosa no | La mia prova...
Immagine di Volkswagen lo promette: tornano i pulsanti fisici in auto Volkswagen lo promette: tornano i pulsanti fisici in auto...

Nuovo giro di vite sugli scarichi delle auto, meno rumore in futuro

Lo stato della California, a partire dal prossimo anno, controllerà più attentamente il livello di rumore prodotto dagli scarichi delle auto con sofisticati dispositivi.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 17/05/2022 alle 11:08
Succede in America, più precisamente nello Stato della California, dove il governo locale ha deciso di avviare un programma pilota che entrerà in vigore a partire dal prossimo gennaio e vieterà l’utilizzo di scarichi da più di 95 decibel di rumore. Per davi una misura, 90 decibel è il rumore prodotto da un asciuga capelli. Per un controllo mirato senza un elevato dispiego di forze in campo, gli ispettori adotteranno uno speciale sensore, abbinato ad una telecamera, in grado di attivarsi in caso di rilevazione di un rumore al di sopra di una certa soglia. La tecnologia è ancora agli inizi e permangono dubbi sulla sua capacità di individuare i trasgressori nel traffico cittadino e la relativa precisione.
 

Il disegno di legge costringerà i legislatori a riparare la segnaletica nelle aree in cui verranno applicati determinati livelli sonori e i trasgressori la prima volta non verranno multati. Per facilitare i conducenti, le amministrazioni cittadine dovranno offrire esenzioni dalle sanzioni per i proprietari di auto a basso reddito, nonché piani di pagamento e opzioni di differimento. Non è ancora chiaro il livello di sanzione previsto, ma si prevedono anche multe da record superiore al migliaio di dollari. Molte auto ad alte prestazioni infrangono già la soglia prefissata pertanto presto assisteremo ad un netto balzo nella vendita di impianti di scarico dotati di valvola attiva o soluzioni analoghe. 

Insomma, nel prossimo futuro, le città americane diventeranno sempre più silenziose e il ruggito dei potenti V8 resterà solo un vago ricordo. Quando tutti i veicoli, o la maggior parte di essi, diventeranno elettrici, la melodia dei motori a combustione sarà sempre più rara e le principali strade saranno contraddistinte da rumori differenti come, ad esempio, il campanello delle biciclette o le urla dei bambini. Per i costruttori si tratta di un ulteriore giro di vite, già ora infatti sono obbligati a produrre scarichi differenti per i vari mercati; un esempio è dato da McLaren che, sulla sua Senna, offre due diverse soluzioni in base al mercato di appartenenza. 

Ma in Italia? Il nostro Codice della Strada è più che chiaro in merito e fissa il limite di emissioni acustiche compreso tra i 74 e i 77 decibel. La multa che viene applicata a chi non è dotato del silenziatore può arrivare a 345 euro. La Motorizzazione Civile ha il compito di controllare i Db-killer e nel caso in cui il motore non risulti conforme alle norme sopra indicate le multe andranno da 431 a 1.734 euro. In alcuni casi è prevista anche la sospensione della carta di circolazione dell’automezzo. 

jaguar-f-type-5-0-v8-red-144447.jpg
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    6 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    6 smart TV da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #4
    6 tablet da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #5
    5 motivi per non giocare a Death Stranding 2: On the Beach
  • #6
    Non sapete scegliere fra AMD e NVIDIA? Questa GPU è entrambe
Articolo 1 di 5
Volkswagen lo promette: tornano i pulsanti fisici in auto
Volkswagen riprogetta i cruscotti integrando controlli fisici dopo le critiche per l'eccessiva digitalizzazione dei modelli attuali
Immagine di Volkswagen lo promette: tornano i pulsanti fisici in auto
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Volkswagen ID.3, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
VW ID.3 Pro S: l'elettrica per viaggiare. Grande autonomia (circa 500km), agile e divertente da guidare. Interni hi-tech, ma con qualche rinuncia
Immagine di Volkswagen ID.3, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Alcuni costruttori voltano le spalle ad Apple CarPlay Ultra
Diversi produttori di auto sembrano voler abbandonare il piano di integrazione del nuovo CarPlay Ultra di Apple. Perché? Interessi economici...
Immagine di Alcuni costruttori voltano le spalle ad Apple CarPlay Ultra
3
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Una nuova Lamborghini potrebbe essere presto svelata
Il Toro deposita istanza per nominare una hypercar inedita che debutterà al prestigioso evento automobilistico di Pebble Beach
Immagine di Una nuova Lamborghini potrebbe essere presto svelata
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Questa Mercedes elettrica si ricarica in soli 5 minuti
Mercedes-AMG GT XX: il concept con motori assiali da 1.360 CV che anticipa la nuova hypercar tedesca in arrivo nel 2026 con super ricarica
Immagine di Questa Mercedes elettrica si ricarica in soli 5 minuti
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.