Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidar...
Immagine di Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione...

Nuovo regolamento FIA WEC Nuova classe Hypercar ibride dal 2020

Questa nuova categoria non intaccherà il ruolo delle LMP1, i prototipi più veloci, ma vuole dare spazio ad  una serie di nuove hypercar che affiancheranno le GTE-PRO ad un "budget molto più ragionevole”.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Nicolò Guccione

a cura di Nicolò Guccione

Pubblicato il 12/12/2018 alle 08:00

È ufficiale: le hypercar ibride correranno a Le Mans dal 2020. 

fia-wec-2020-10628.jpg

fia-wec-2020-10618.jpg fia-wec-2020-10626.jpg fia-wec-2020-10629.jpg

Tra i produttori di Hypercar che fin da subito si sono mostrati molto interessati per questa nuova categoria troviamo Koenigsegg, ma anche Toyota, che hanno realizzato una concept all'inizio di quest’anno: la Gazoo Racing Super Sport, una hypercar da 1000cv.

Questa nuova categoria non intaccherà il ruolo delle LMP1, i prototipi più veloci, ma vuole dare spazio ad  una serie di nuove hypercar che affiancheranno le GTE-PRO ad un "budget molto più ragionevole”. L'aerodinamica di ciascuna auto, ad esempio, sarà limitata per evitare grosse spese, con un tetto massimo per ciascuna squadra fissato a 20 milioni di euro massimi per due auto. Anche i team avranno limitazioni, con un personale è limitato a 40 persone per entrambe le auto.

fia-wec-2020-10631.jpg

koenigsegg-naked-carbon-10612.jpg fia-wec-2020-10620.jpg fia-wec-2020-10625.jpg

"Le normative dovrebbero incoraggiare i produttori a produrre automobili che somigliano ai veicoli stradali", spiega Vincent Beaumesnil, direttore sportivo dell’ACO. La FIA dice che ogni auto avrà un solo sistema ibrido sull'assale anteriore, con una potenza di 268 CV, il cui sviluppo deve essere costato meno di 3 milioni di Dollari. Parlando di peso, saranno ammessi 70 kg per la batteria e 50 kg per il motore elettrico. "questa specifica ha ampi margini di realizzabilità e non richiede uno sviluppo costoso", afferma la FIA.

fia-wec-2020-10632.jpg

fia-wec-2020-10619.jpg fia-wec-2020-10623.jpg fia-wec-2020-10624.jpg

L'unità di combustione interna sarà poi limitata a 700 cv con un peso minimo di 180 kg. La FIA indicherà, nel tempo, una specifica sui consumi al fine di limitare ulteriormente i costi. In totale la potenza si aggirerà sui 1.000 CV complessivi, che spingeranno un peso di soli 1.040 kg. Le auto verranno equipaggiate con delle zavorre di massimo 50 kg per allineare le potenzialità delle auto, quindi aumentare la competitività, seguendo il classico processo di BOP, il Balance Of Performance.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    7 smart TV da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #3
    LTSC è la versione più pulita di Windows! Tua a 8€ per un tempo limitato
  • #4
    Incredibile ma vero: PNG si aggiorna dopo ben 22 anni
  • #5
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #6
    Migliori stampanti fotografiche (luglio 2025)
Articolo 1 di 5
Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
BMW riorganizza le allocazioni per la M2 CS 2026 in base alla domanda di mercati specifici, aumentando i posti di produzione nelle aree più richieste
Immagine di Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
Il responsabile del consiglio aziendale critica il divieto UE sui motori a combustione dal 2035, sostenendo che i clienti non dovrebbero essere obbligati
Immagine di Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
4
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ferrari Amalfi, un capolavoro di stile ed eleganza
Abbiamo visto dal vivo la nuova Ferrari Amalfi, Gran Turismo che punta tutto sull'eleganza e sulla prestazioni senza trascurare confort e tecnologia
Immagine di Ferrari Amalfi, un capolavoro di stile ed eleganza
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Una Tesla Model Y guida da sola per 24 km [VIDEO]
Tesla realizza la prima consegna autonoma al mondo: un veicolo si guida da solo dalla Gigafactory del Texas alla casa del proprietario ad Austin
Immagine di Una Tesla Model Y guida da sola per 24 km [VIDEO]
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Perché Toyota punta di nuovo sui SUV a benzina
Toyota punta sui SUV a benzina negli USA mentre fatica a vendere veicoli elettrici, abbandonando temporaneamente la strategia green
Immagine di Perché Toyota punta di nuovo sui SUV a benzina
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.