Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Perché Toyota punta di nuovo sui SUV a benzina Perché Toyota punta di nuovo sui SUV a benzina...
Immagine di Ferrari Amalfi, un capolavoro di stile ed eleganza Ferrari Amalfi, un capolavoro di stile ed eleganza...

Nuovo Renault Koleos, confort e versatilità per il grande Suv francese

I Suv si sono imposti come auto di rappresentanza per eccellenza: proporzioni importanti, spazio a bordo, versatilità e presenza su strada, hanno convinto gli automobilisti che in passato sceglievano le berline come vetture per gli spostamenti. Renault, che ha saputo sin da subito cogliere le tendenze del mercato, si è inserita nel mondo dei grandi sport utility con Koleos, proposto nella seconda generazione tre anni fa e ora disponibile con un restyling che ne arricchisce stile e contenuti.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 11/02/2020 alle 08:30

I Suv si sono imposti come auto di rappresentanza per eccellenza: proporzioni importanti, spazio a bordo, versatilità e presenza su strada, hanno convinto gli automobilisti che in passato sceglievano le berline come vetture per gli spostamenti. Renault, che ha saputo sin da subito cogliere le tendenze del mercato, si è inserita nel mondo dei grandi sport utility con Koleos, proposto nella seconda generazione tre anni fa e ora disponibile con un restyling che ne arricchisce stile e contenuti.

Cambiano alcuni elementi estetici e la gamma è stata arricchita con un nuovo motore a gasolio 1.7 litri da 150 Cv; mantiene la comodità da ammiraglia e una grande versatilità sia su strada che in offroad, dove la trazione integrale permette di muoversi agilmente anche su fondi con scarsa aderenza.

renault-koleos-75896.jpg

Disponibile con la sola alimentazione a gasolio, Koleos dispone in gamma di due propulsori da 150 e 190 Cv, quest'ultimo abbinato alle quattro ruote motrici. Il prezzo di partenza è di 35.300 euro.

Confort di primo livello

Salendo a bordo di Koleos la prima sensazione percepita è di accuratezza: materiali e assemblaggi sono di ottima fattura, i sedili (regolabili elettricamente per conducente e passeggero) sono molto comodi e non stressano durante i lunghi trasferimenti autostradali. L'imbottitura è molto buona e (solo) per il conducente è disponibile la funzione massaggio, sugli allestimenti più esclusivi.

I rivestimenti sono in plastica morbida, piacevole al tatto non scricchiola alle alte velocità e neppure quando si sollecitano sospensioni e assetto prendendo buche o scossoni. Il passo di 270 cm offre un'abitabilità da primato per la categoria, consentendo anche a chi siede dietro il giusto spazio per viaggiare in tutta sicurezza e comodità.

renault-koleos-75895.jpg

Buona la dotazione tecnologica, con lo schermo da 8" a sviluppo verticale posizionato al centro della plancia intuitivo e facile nell'utilizzo: il sistema multimediale R-Link 2 mostra un po' il fianco nella navigazione tra i menù, avvertendo un leggero ritardo tra l'impulso del dito e la risposta dello schermo.

Anche il navigatore non è tra i più precisi e presenta una grafica non particolarmente immediata nell'offrire nel indicazioni di guida. A questi difetti, è possibile soprassedere con la compatibilità Apple Car Play e Android Auto, che replicando lo schermo e le applicazioni dello smartphone, supporta programmi di ultima generazione e continuamente aggiornati.

Tra gli aiuti alla guida sono disponibili: cruise control adattivo, frenata automatica d'emergenza, avviso di superamento involontario della corsia e mantenimento automatico della carreggiata.

renault-koleos-75897.jpg

Brillante su strada, versatile in off road

Il motore 2.0 litri dCi da 190 Cv si è dimostrato fluido e brillante nella guida su strada. In città le dimensioni (oltre i 4,60 metri di lunghezza) non aiutano a spostarsi con disinvoltura tra spazi stretti e traffico; il motore risente un po' della mole e il cambio CVT tende a trascinare le marce alle basse velocità, facendo filtrare il suono metallico del propulsore.

Nonostante ciò, Koleos ha saputo farsi trovare all'altezza della situazione anche nelle fasi cittadine più intense, mostrando un buono spunto in ripartenza e una dinamica di guida assolutamente convincente. L'impostazione meccanica è la stessa di Talisman e Espace: lo sterzo è morbido e preciso e il telaio supporta molto bene la vettura, adattandosi alle diverse esigenze e condizioni di guida.

L'impostazione turistica di Koleos si avverte soprattutto durante le lunghe fasi di guida: sulle strade a scorrimento veloce, il motore brilla per omogeneità, assestandosi sui 2.500 giri motore a 130 km/h; l'abitacolo è ben insonorizzato e lascia filtrare soltanto il rumore di rotolamento degli pneumatici e qualche fruscio aerodinamico, dovuto alla bassa configurazione aerodinamica della carrozzeria.

renault-koleos-75898.jpg

Il confort è molto buono e grazie alla dotazione di ADAS si viaggia nella più completa sicurezza e serenità, senza doversi stressare.

Discreta la versatilità in fuori strada: l'aspetto da Suv elegante nasconde capacità degne di un veicolo dall'impostazione molto più classica. La trazione integrale All-mode 4X4 i permette di divincolarsi su fondi irregolari e a bassa aderenza, gestendo egregiamente i 190 Cv e 380 nm di coppia, distribuiti a seconda della circostanze tra l'asse anteriore e posteriore.

Nonostante i cerchi da 19" e gli pneumatici invernali, Koleos ha mostrato doti di primo livello, supportate da una struttura delle sospensioni ottima e che assorbe più che bene ogni asperità; si viaggia molto comodamente anche in fuoristrada, lasciando al sicuro la schiena degli occupanti dagli urti.

renault-koleos-75894.jpg

Renault con Koleos dimostra la volontà di essere presente in ogni segmento di mercato, offrendo soluzioni di qualità senza trascurare il piacere di guida e la versatilità. Il Suv francese è venduto in 93 paesi del mondo e dal giorno del suo lancio sono circa 306 mila i clienti che hanno puntato su questo modello.

Se i Suv sono destinati a essere la scelta di un numero sempre maggiore di automobilisti, Koleos potrà continuare a ritagliarsi una fetta importante del segmento, per via delle sue doti di ammiraglia e della sua (discreta) versatilità anche in fuori strada.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    7 smart TV da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    LTSC è la versione più pulita di Windows! Tua a 8€ per un tempo limitato
  • #3
    Incredibile ma vero: PNG si aggiorna dopo ben 22 anni
  • #4
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #5
    Migliori stampanti fotografiche (luglio 2025)
  • #6
    Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
Articolo 1 di 5
Ferrari Amalfi, un capolavoro di stile ed eleganza
Abbiamo visto dal vivo la nuova Ferrari Amalfi, Gran Turismo che punta tutto sull'eleganza e sulla prestazioni senza trascurare confort e tecnologia
Immagine di Ferrari Amalfi, un capolavoro di stile ed eleganza
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Perché Toyota punta di nuovo sui SUV a benzina
Toyota punta sui SUV a benzina negli USA mentre fatica a vendere veicoli elettrici, abbandonando temporaneamente la strategia green
Immagine di Perché Toyota punta di nuovo sui SUV a benzina
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Stellantis non esclude la chiusura di alcune fabbriche
Stellantis teme costi energetici elevati e multe per le emissioni: Imparato non esclude chiusure stabilimenti ma garantisce il futuro di Maserati
Immagine di Stellantis non esclude la chiusura di alcune fabbriche
2
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
C'è una sorpresa in questa classifica di automobili
Lexus domina la classifica qualità J.D. Power 2025 con soli 166 problemi per 100 veicoli, mentre Audi chiude ultima con 269 difetti per 100 auto
Immagine di C'è una sorpresa in questa classifica di automobili
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Queste sono le auto più vendute in Italia nei primi 6 mesi
Fiat Panda domina le immatricolazioni 2025, seguita da Sandero e Avenger. Tesla Model 3 leader tra le elettriche, BYD Seal U tra le ibride plug-in
Immagine di Queste sono le auto più vendute in Italia nei primi 6 mesi
2
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.