Nuro presenta il suo nuovo veicolo a guida autonoma per le consegne

Nuro ha svelato il suo veicolo di terza generazione: il modello si contraddistingue per le sue dimensioni ridotte.

Avatar di Valentina Acri

a cura di Valentina Acri

Nuro ha presentato nelle scorse ore il suo veicolo di terza generazione. Parliamo di veicolo autonomo pensato per le sue consegne senza conducente che offre alcuni interessanti dettagli su design e relative funzionalità.

Non a caso, l'azienda ha negli ultimi anni sviluppato e effettuato importanti test con le sue prime due generazioni di veicoli autonomi destinate alle consegne dell'ultimo miglio, come il modello R1 che è stato progettato per semplificare le consegne di generi alimentari e l'R2 realizzato grazie anche ad una collaborazione con Domino, per la consegna a domicilio della pizza. L'ultima versione introdotta trasporta il doppio del carico e offre sia scomparti a temperatura controllata che inserti modulari per consentire di trasportare una più ampia varietà di merci.

Nel dettaglio, il nuovo modello si contraddistingue per le dimensioni piuttosto ridotte, utili per non interferire con pedoni e ciclisti presenti a bordo strada. Gli interni del veicolo, di circa 0,76 metri cubi, permettono di trasportare 227 kg di carico. Come accennato, non manca la presenza di inserti di stoccaggio modulari, oltre alla capacità di riscaldare e raffreddare la merce. Il nuovo modello dispone di una maggiore potenza rispetto ai precedenti, con velocità massima aumentata da 40 km/h a 72 km/h grazie all'implementazione di un motore elettrico.

Tuttavia, con l'obiettivo di garantire una maggiore sicurezza in strada la startup ha deciso di implementare un airbag esterno al veicolo, in grado di gonfiarsi su tutta la parte anteriore in modo da ridurre drasticamente l'impatto in caso di collisione. Per quanto riguarda, invece, le tecnologie di guida autonoma, il nuovo veicolo realizzato da Nuro è dotato in un'innovativa rete di sensori che permettono al sistema di avere una visione a 360 gradi.

Per quanto riguarda la produzione Nuro non ha dichiarato quando il suo ultimo veicolo a guida autonoma sarà pronto, ma sappiamo che la filiale nordamericana di BYD aiuterà a produrre i veicoli in uno stabilimento che sarà operativo entro la fine del 2022.