Opel Rocks-e Kargo, la città è il suo regno

Opel Rocks-e Kargo è un nuovo quadriciclo elettrico pensato per la città e in particolare per le consegne di pacchi e cibo.

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Opel Rocks-e Kargo è la nuova nata in casa Opel: si tratta di un piccolo quadriciclo elettrico basato sull’identico progetto della Citroen Ami Cargo che, dopo un rapido lavoro di rebranding, arriverà sulle nostre strade per supportare i lavori di consegna e ritiro di pacchi poco voluminosi all’interno degli ambienti cittadini.

Il nuovo Opel Rocks-e è lungo 2,41 metri e largo 1,39, arriva a un’altezza di 1,52 metri e al suo interno offre 400 litri di volume di spazio di carico. Sotto al cofano, se così si può dire, si trova un motore da 9kW di potenza massima – pari a circa 12 cavalli – in grado di operare a 6 kW in modo continuato. La batteria installata è da 5,5 kWh e può essere ricaricata in circa 4 ore con una presa di corrente casalinga, utilizzando il cavo di ricarica integrato nel veicolo che può essere comodamente sfilato dalla porta sul lato del passeggero – che in questo caso non potrà salire a brodo, perché lo spazio interno è stato rivisto per semplificare le consegne. L’autonomia è di circa 75 km in ambito cittadino.

L’interno dell’abitacolo è stato completamente ridisegnato, e ora Opel Rocks-e Kargo ha un vano di carico modulare, una sorta di cassone che può essere comodamente aperto da chi si trova al posto di guida – o aprendo la portiera del passeggero. La chiusura del cassone può sopportare 40 kg di peso; quindi, potenzialmente diventa un ulteriore spazio di carico o può essere utilizzata come superficie di lavoro. Il vano di carico può essere modulato a seconda delle dimensioni dei pacchi da trasportare, può dividersi in due vani di dimensioni equivalenti, ed eventualmente può essere privato della sua copertura superiore per permettere il trasporto di pacchi di grandi dimensioni, fino a 1,2 metri di lunghezza e 140 kg di peso, metà della lunghezza dell’auto.

Tempistiche di rilascio sul mercato e prezzo di vendita restano ancora sconosciuti, ma considerato che Citroen Ami Cargo è proposto a 7.600 € è lecito aspettarsi una cifra simile.