Osservatorio Viasat 2022, aumento dei furti di moto e scooter in Italia

Durante il 2021 sono spariti ben 26.707 veicoli tra moto, scooter e ciclomotori, un numero che fa segnare il 6% in più rispetto al 2020.

Avatar di Valentina Acri

a cura di Valentina Acri

Durante il 2021 sono spariti ben 26.707 veicoli tra moto, scooter e ciclomotori, un numero che fa segnare il 6% in più rispetto al 2020. Dati del tutto importanti che arrivano direttamente da Viasat Group. Purtroppo gli episodi di furto ai danni di veicolo sono attualmente molto più frequenti di quanto possiamo immaginare, ma non sembrano mancare soluzioni automotive valide come la telematica satellitare. 

Facendo riferimento ai dati diffusi, si nota come i furti siano più o meno frequenti a seconda della regione. Viasat mostra come la Campania sia sul gradino più alto del podio per regioni più a rischio con un totale complessivo di 6.713 mila furti l’anno. A seguire la regione Lazio con 4.868 unità, la Sicilia con 3.833 e la Lombardia con 3.355 mezzi rubati.

Al proposito non sono mancate le parole di Valerio Gridelli, Chief BU Smart Connect di Viasat Group, che ha così commentato: 

Ladri, talvolta bande ben organizzate vedono nelle moto, scooter e ciclomotori obiettivi spesso facilmente depredabili in pochi secondi. Il motivo è che generalmente non sono adeguatamente protetti: forzatura del bloccasterzo, taglio della catena, rimozione del blocca-disco sono i metodi più utilizzati. Come difendersi, allora? Parcheggiarli in zone ben visibili, servirsi di una sirena e soprattutto utilizzare dispositivi tecnologicamente avanzati, facilmente reperibili sul mercato.

Nonostante in moltissimi casi moto e ciclomotori vengano poi recuperati e consegnati al proprietario, solamente il 36% delle due ruote rubate viene recuperato. Nello specifico, il 50% dei ritrovamenti avvengono in Liguria (68%) e Trentino-Alto Adige (poco meno del 67%); seguono l’Emilia Romagna, il Friuli Venezia Giulia, la Toscana, il Veneto e l’Umbria.

Come accennato in apertura, la soluzione ai furti ricorrenti potrebbe essere trovata nella telematica satellitare o in sistemi di localizzazione come quelle offerte da SlimBox Moto di Viasat, dotato di tecnologie GPS e GSM/GPRS. Parliamo di una recente soluzione firmata Viasat che consiste nella localizzazione satellitare per auto e moto con supporto della Centrale Operativa H24. In caso di moto a terra, il sistema invia un allarme automatico e geolocalizzato alla Centrale Operativa Viasat che si attiva per l’assistenza, avendo già a disposizione i dati del chiamante e la posizione, fattori che garantiscono una maggiore tempestività degli interventi di soccorso.