Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica? Quanta potenza serve per una wallbox domestica?...
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova...

Pneumatici auto 2024, presto una nuova sigla dedicata alla sicurezza: ecco come funziona

Sarà presente la nuova marcatura B, buffed, applicata su tutti i pneumatici compatibili con la nuova omologazione dedicata all'usura.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 03/07/2024 alle 08:59

Molti automobilisti credono che le performance degli pneumatici peggiorino man mano che il battistrada si consumi; tuttavia, questa concezione non è così diretta e varia notevolmente a seconda delle condizioni di guida e del tipo di pneumatico. Questo equivoco spinge molti a sostituire gli pneumatici prima di raggiungere il limite legale di usura di 1,6 mm, anche se potrebbero ancora essere sicuri ed efficienti.

Più sicurezza alla guida e minor spese
Questo comportamento non solo ha un impatto ambientale significativo, con 128 milioni di pneumatici sostituiti anticipatamente in Europa ogni anno, ma pesa anche sul portafogli degli automobilisti. Alcuni produttori come Michelin si distinguono per la creazione di pneumatici progettati per mantenere alte prestazioni anche con l'usura, prioritizzando sicurezza e sostenibilità con aderenza su bagnato duratura.

Dal 1° luglio 2024, le normative europee in fase di omologazione dei pneumatici includeranno test di frenata su bagnato anche per pneumatici usurati, riflettendo un cambiamento importante nel settore. Questa evoluzione mira a garantire che gli automobilisti possano fare scelte informate sulla sicurezza e sulle prestazioni degli pneumatici anche durante la loro vita utile, non solo al momento dell'acquisto basandosi sull'etichetta europea.

Immagine id 25867

Il quarto emendamento del regolamento 117 (UNECE) introdurrà una soglia di performance per i test di frenata su bagnato degli pneumatici usurati, integrando ulteriormente la normativa esistente. Questo passo è cruciale per assicurare che gli pneumatici nuovi e usurati siano testati allo stesso modo, garantendo standard di sicurezza uniformi lungo tutto il ciclo di vita del prodotto. 

Gli pneumatici che supereranno il nuovo test di frenata su bagnato da usurati arriveranno sul mercato tra la fine del 2024 e l'inizio del 2025. Questi pneumatici saranno facilmente riconoscibili grazie alla marcatura "B" (Buffed) presente sul fianco della gomma. Questa nuova marcatura si aggiungerà a quella europea esistente, indicata dalla lettera "E" seguita dal numero che specifica il paese di omologazione, facendo riferimento ai test del regolamento R117.

Fonte dell'articolo: www.sicurauto.it

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Reon Pocket Pro, il condizionatore Sony che s’indossa e funziona davvero | Test & Recensione
  • #2
    Il futuro dei laptop è qui: cosa cambia ora?
  • #3
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #4
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #5
    Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
  • #6
    5 smart TV da tenere d'occhio in vista del Prime Day
Articolo 1 di 4
Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
Scegliere la potenza della wallbox? Valuta contatore, auto e uso. La gestione dinamica del carico ottimizza la ricarica.
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 4
Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Hyundai Inster è la piccola EV furba e spaziosa. Grande autonomia (355km) e tecnologia a bordo. Perfetta per la città ma non solo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 4
Tesla Model S e X si aggiornano
Tesla presenta le Model S e Model X 2025 con autonomia migliorata fino a 660 km e nuove dotazioni tecnologiche per il mercato americano
Immagine di Tesla Model S e X si aggiornano
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 4
Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
La nuova hot hatch da 280 CV riporta in vita una sigla leggendaria con prestazioni da sportiva: accelerazione 0-100 km/h in soli 5,7 secondi
Immagine di Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.