logo_toms
  • HOME
  • Tom’s hardware
  • Game Division
  • MobileLabs
  • Cultura Pop
  • MotorLabs
  • B2BLABS
  • More
  • forum
  • offerte
  • forum
hammer_toms
  • HOME
  • Tom’s hardware
  • Game Division
  • MobileLabs
  • Cultura Pop
  • MotorLabs
  • B2BLABS
  • More
  • forum
  • offerte
  • forum
  • Recensioni
  • Approfondimenti
  • Tariffe ricarica
  • Android Auto
  • Cerchiamo newser e articolisti
  • Accessori auto
  • Codici sconto
Auto

Polestar 3, il SUV elettrico da quasi 500 cv arriverà in Italia

Recensioni
Approfondimenti
Tariffe ricarica
Android Auto
Cerchiamo newser e articolisti
Accessori auto
Codici sconto

Tom's Hardware vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Auto

Polestar 3, il SUV elettrico da quasi 500 cv arriverà in Italia

di Francesco Daghini | giovedì 13 Ottobre 2022 17:00
  • 3 min
  • vai ai commenti
Più informazioni su
  • LIDAR
  • NVIDIA Drive
  • Qualcomm Digital Chassis
  • Suv
  • Volvo
  • Auto
  • Ibride e Elettriche
  • polestar

Polestar è un produttore automobilistico svedese fondato da Volvo nel lontano 1996, oggi specializzato in auto elettriche: dopo i primi esemplari atti a sondare il mercato e a fare un po’ della cosiddetta brand awareness, oggi Polestar si prepara a sbarcare anche in Italia con Polestar 2 e presenta il potentissimo SUV Polestar 3, la cui dotazione darà del filo da torcere a molte rivali.

A differenza di Polestar 2, che nacque sulla base di una piattaforma progettata per veicoli endotermici, Polestar 3 è stata costruita interamente per essere solo e soltanto un’auto elettrica: questa piattaforma sarà utilizzata anche sui futuri veicoli elettrici di Volvo, ed è progettata per ospitare 2 motori elettrici e una batteria dalle dimensioni corpose, dando vita quindi a una versione “Long Range“, quella che Polestar ha scelto come versione di lancio.

Polestar 3

Su ogni asse dell’auto troviamo un motore elettrico, per un totale di 360 kW e 840 Nm di coppia totali: per chi ancora non fosse avvezzo alla conversione, 360 kW sono circa 490 cavalli, una potenza che solo pochi anni fa era riservata alle supercar – grazie al Performance Pack si può salire fino a 517 cavalli e 910 Nm di coppia ma.. servono davvero? Con un peso di 2.5 tonnellate, la Polestar 3 è in grado di scattare da 0 a 100 in 5 secondi netti.

La batteria installata è da 111 kWh di cui 107 effettivamente sfruttabili, mentre l’architettura a 400V permette la ricarica rapida in corrente continua a 250 kW; tutto questo si traduce in un ciclo WLTP di 610 km nella configurazione “base” da 489 cavalli – staremo a vedere poi se questo dato si tradurrà bene nel mondo reale, dove il piede di chi si trova al posto di guida è sempre una variabile impossibile da calcolare.

Polestar 3

Le dimensioni sono imponenti, ma ben mascherate dal design morbido e senza troppi fronzoli, come vuole anche lo stile del momento per le auto elettriche: siamo davanti a un SUV da 4.90 metri di lunghezza, 2.12 metri di larghezza, 1.61m di altezza e con un passo di 2.99 metri. L’aerodinamica non può mancare su un mezzo elettrico, e Polestar 3 non si fa certo trovare impreparata: la linea che corre tra cofano, parabrezza, tetto in vetro e spoiler posteriore è sinuosa, mentre la vista posteriore mette in evidenza come la parte alta della cabina vada a stringersi nel finale – in corrispondenza dei fari posteriori – così da convogliare meglio il flusso dell’aria.

Polestar 3

Ci spostiamo ora all’interno, dove ovviamente troviamo un tripudio di tecnologia: Polestar si è affidata a NVIDIA DRIVE per la gestione di tutto il suo software di sicurezza e di infotainment, sfruttando anche vari sensori e telecamere.

Il display verticale posto al centro dell’abitacolo misura 14.5″ e in questo caso può vantare le tecnologie Qualcomm Digital Chassis di cui a lungo vi abbiamo parlato dopo aver partecipato alla conferenza stampa di presentazione a New York qualche settimana fa, e questo permetterà a Polestar di raffinare in modo minuzioso il software della sua auto. Non può mancare anche Android Automotive, già visto su Polestar 2 e sulla Volvo XC40 Recharge che tanto abbiamo apprezzato durante la nostra prova.

Polestar 3

Visto il prezzo di partenza di 90.000 €, il resto della dotazione non può che essere da prima della classe: sospensioni ad aria, sistema di illuminazione a LED interno ed esterno, cerchi in lega da 21″ e il già citato tetto panoramico in vetro. Tra gli optional più interessanti ci sono sicuramente il Pilot Pack, che integra un sistema LiDAR per la guida autonoma e il Performance Pack che oltre ad aumentare leggermente la potenza porta i cerchi al diametro di 22″ e migliora la taratura delle sospensioni.

Polestar 3 verrà prodotto in Cina, nel polo produttivo di Chengdu da metà 2023 in avanti, mentre nel 2024 prenderà vita anche la catena di assemblaggio statunitense, a Ridgeville in South Carolina.

Polestar 2
Polestar 2

In Italia potremo già vedere le prime Polestar 2 a partire dalla fine del mese di novembre 2022, tenete gli occhi aperti!

di Francesco Daghini |
giovedì 13 Ottobre 2022 17:00
  • 3 min
  • vai ai commenti
Shares
Più informazioni su
  • LIDAR
  • NVIDIA Drive
  • Qualcomm Digital Chassis
  • Suv
  • Volvo
  • Auto
  • Ibride e Elettriche
  • polestar
Vuoi ricevere aggiornamenti sui tuoi topics preferiti ogni giorno? Iscriviti alla newsletter

Scarica gratis

l'app di Tom's Hardware
Leggi i commenti
toms_logo_white_footer
  • Privacy
  • Chi siamo
  • Contattaci
  • Feed RSS
  • Codici sconto
Google Play
App Store

3LABS S.R.L. • Via Dante 16 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

Copyright © 2023 - 3Labs Srl. - Tutti i diritti riservati. - credits: logo_edinet


Da non perdere su Tom's Hardware
De'Longhi Capsule Desk
Ottimo termoventilatore portatile per combattere il freddo in ufficio! -32%!
Soffrite il freddo in ufficio o quando siete al PC? Allora occhio a questa offerta Amazon, perché questo piccolo termoventilatore…
2 di Tom's Hardware - 9 ore fa
  • elettrodomestici
  • inverno
  • Offerte Amazon
  • Offerte e Sconti
  • Offerte Elettrodomestici
2
Offerta
Fire TV Stick 4K Max
Rendi Smart la tua TV con Fire TV Stick in sconto del 38%!
Fire TV Stick, la comodissima chiavetta con cui far diventare qualunque TV Smart, è in super sconto su Amazon!
2 di Giulia Serena - 10 ore fa
  • Amazon Fire TV Stick
  • Offerte Amazon
  • Offerte e Sconti
  • Offerte Home Video
  • Offerte Smart Home
  • Offerte Tech
2
Offerta