Porsche 911 sarà anche elettrica, ma prima tocca a Macan

Porsche ha confermato le intenzioni per il futuro: prima una Macan elettrica nel 2023, poi anche una 911, grazie al successo di Taycan.

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Continua spedito il processo di elettrificazione di Porsche, che dopo aver ottenuto un grande successo con la sua Porsche Taycandeclinata anche nelle version Taycan Cross Turismo e Taycan Sport Turismo – si prepara a trasformare in elettrica anche l’auto più iconica del suo catalogo, la Porsche 911.

Non sappiamo come né quando, quindi non vi agitate: la conferma è arrivata dall’ad di Porsche Italia, Pietro Innocenti, che ha detto soltanto: “ancora non si sa quando, ma prima o poi arriverà”. Si andrà sicuramente per gradi, e quindi la prima Porsche 911 elettrificata non sarà 100% elettrica ma dotata di una motorizzazione ibrida derivata dalle tecnologie che la casa tedesca utilizza in ambito motorsport. Niente motorizzazione plug-in hybrid quindi, la prima 911 non completamente endotermica potrebbe essere una full hybrid in grado di sfruttare tecnologie all’avanguardia come quella del riciclo dei gas di scarico per generare corrente elettrica.

Parlando invece dell’immediato futuro, quello più concreto, Innocenti si è soffermato sul successo che Porsche Macan ha avuto in Italia: nel 2021 si è registrato un +8% di vendite di quel modello, con un totale di 6274 immatricolazioni. In Italia, Macan è la Porsche più venduta, seguita dal Cayenne e dalla 911, ed è anche per questo motivo che Macan diventerà il primo SUV elettrico della compagnia, ma non prima della fine del 2023.

Per supportare anche il buon successo di Taycan in Italia, dove si è posizionata al 4° posto della classifica di vendita con 620 esemplari venduti, il marchio tedesco si prepara anche a realizzare una rete di ricarica adeguata alle sue auto: per il momento si parla di 25 stazioni di ricarica HPC – High Power Charging in corrispondenza dei centri Porsche sparsi in tutta Italia, oltre alle 20 stazioni di ricarica HPC che la Casa realizzerà in collaborazione con le stazioni di servizio Q8.

Porsche punta molto sull’elettrico e il successo di Taycan lo dimostra; tutta la gamma, presto o tardi, è destinata ad essere declinata in una versione a zero emissioni, e ciò significa che presto o tardi potremo vedere nascere una Porsche 911 100% elettrica.