Ibride e Elettriche

Porsche Taycan: terza auto del marchio più venduta negli USA

La Porsche Taycan, auto sportiva completamente elettrica, ha un costo base di 103,800 dollari. Nonostante il prezzo, decisamente superiore rispetto a quello di una Tesla, sembra essere una delle vetture elettriche preferite, e tra le più acquistate, negli Stati Uniti. Secondo quanto confermato dal CEO di Porsche, Oliver Blume, la Taycan è infatti la terza auto più venduta del marchio.

L’auto 100% elettrica, si posiziona dietro la Macan, il cui prezzo parte da 52,100 dollari, e la Cayenne, che parte invece da 67,500 dollari. Tuttavia la Porsche Taycan si trova, a livello di vendite, davanti ad altre grandi auto del marchio tedesco, quali la Panamera, la 718 e la 911, che hanno un prezzo che parte rispettivamente da 87,200 dollari, 59,900 dollari e 99,200 dollari.

Il CEO Blume non si è soffermato molto sui numeri, ma ha comunque affermato che le vendite della Taycan, le cui consegne sono iniziate nel mese di dicembre 2019, hanno svolto un ruolo molto rilevante per l’azienda Porsche. L’amministratore delegato della casa automobilistica tedesca, avrebbe dichiarato quanto segue:

“Stiamo ottenendo una ripresa a forma di V; un rapido calo, seguito da un rapido aumento. Le vendite hanno iniziato a rimbalzare a giugno e tale tendenza ha continuato ad accelerare durante il terzo trimestre. Naturalmente, c’è ancora molta incertezza, ma negli Stati Uniti stiamo riprendendo più velocemente di quanto ci aspettassimo all’inizio della pandemia”.

Porsche, da gennaio a settembre, ha consegnato 39.734 vetture negli Stati Uniti registrando un calo del 12% rispetto all’anno precedente. A quanto pare, GoodCarBadCar.net non sta ancora monitorando le vendite della Taycan negli Stati Uniti, ma molto probabilmente potrebbero essere alcune migliaia le unità acquistate sul territorio. Ipotesi che potrebbe essere confermata poiché la Taycan è la terza auto del marchio Porsche più venduta negli States.

Tuttavia, anche nella migliore delle ipotesi, la Taycan quest’anno potrebbe raggiungere una vendita di sole 12.000 unità. Mentre, sembrerebbe che la Model S raggiunga quota 15.300. Questo poiché il prezzo della Tesla, già  inferiore rispetto a quella della Taycan, nei prossimi giorni verrà ulteriormente abbassato a 69,420 dollari. Quindi, tutto sommato, le vendite di Taycan  – un’auto completamente elettrica che parte da 103.800 dollari – non sono male.