Auto

Porsche Unseen: 15 inediti concept firmati Stoccarda

Nel corso degli anni Porsche si è sempre distinta con il suo innovare senza mai stravolgere come ad esempio è possibile constatare con la celebre 911 che venne introdotta da Ferdinand Porsche nel 1963 e ancora oggi, dopo ben 57 anni e numerosi aggiornamenti, è ancora il modello di punta del marchio.

Mentre gli altri produttori hanno modificato in maniera più radicale il design dei loro veicoli negli anni, Porsche ha sempre optato per dei miglioramenti incrementali senza mai allontanarsi  dai ciò che ha reso celebre la 911 quando venne presentata; motore posteriore boxer 6 cilindri e design inconfondibile.

Estremo rigore e prevedibilità hanno contraddistinto la casa tedesca fin dagli albori, infatti solo raramente viene presentato un modello totalmente nuovo e quando questo accade si tratta di un momento particolarmente speciale, quasi da segnare sul calendario. Un chiaro esempio è rappresentato dai capolavori del calibro di Carrera GT o 918 Spyder, due vetture che hanno letteralmente stravolto le scelte stilistiche effettuate dalla casa di Stoccarda nel corso degli anni.

Porsche Unseen

Recentemente Porsche ha stupito il suo pubblico rilasciando una selezione di immagini incredibili raffiguranti alcuni studi progettuali di modelli inediti concepiti tra il 2005 e il 2019; le numerose vetture presenti in questi meravigliosi render purtroppo non hanno mai visto la luce del sole.

L’idea è tanto semplice quanto geniale; mostrare ai fan l’intero processo di progettazione di vetture inedite tramite la pubblicazione di un dettagliatissimo libro di 328 pagine chiamato Porsche Unseen, con immagini di Stefan Bogner e testi di Jan Karl Baedeker.

Porsche 919 Street

Basata sulla pluripremiata vettura da gara 919 Hybrid, la versione Street è costruita interamente in carbonio e sarebbe stata alimentata da una versione meno estrema del motore ibrido da 900 CV che contraddistingue la sorella.
Alcuni dei prototipi presenti nel libro, come ad esempio la 919 Street, potranno poi essere ammirati nel museo Porsche.

Porsche Vision Spyder

Con il suo design spartano ed essenziale, impreziosito dai particolari rossi , la Vision Spyder richiama chiaramente la Porsche 550 e la 1500 RS Spyder del 1954.
Il concept nacque principalmente per studiare nuovi dettagli interessanti, come ad esempio il rollbar ultramoderno, da poter applicare alle future vetture del marchio di Stoccarda.

Questi e altri modelli sono descritti nei dettagli nel libro Porsche Unseen a breve disponibile anche su Amazon. Di seguito qualche immagine:

Porsche Vision Renndienst

Porsche Vision 918 RS

Porsche 911 Vision Safari

Porsche 917 Living Legend

Porsche Vision Turismo

Porsche Vision 920

Porsche Le Mans Living Legend

Porsche Boxster Bergspyder

Porsche Unseen, il dettagliatissimo libro da 328 pagine è disponibile su Amazon in lingua inglese con copertina rigida!