Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
% Black Friday
%
Accedi a Xenforo
Immagine di Fiat 500 ibrida: il modello che mancava Fiat 500 ibrida: il modello che mancava...
Immagine di A soli 77€: nemmeno al Black Friday la dashcam era scesa così tanto A soli 77€: nemmeno al Black Friday la dashcam era scesa c...

Pronto il primo traghetto a idrogeno fuel cell: 555 km di autonomia

In California è quasi pronto il primo traghetto a idrogeno: spinto da due motori da 800 cavalli totali, sarà in grado di abbattere le emissioni e anche i costi di manutenzione.

Advertisement

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 26/08/2021 alle 11:55
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

I battelli e i traghetti elettrici non sono di certo una novità, in Norvegia ad esempio operano da diverso tempo con risultati davvero interessanti. Forse proprio per questo motivo, anche nella Baia di San Francisco, in California, sarà presto operativo un nuovo servizio con un traghetto a zero emissioni ancora più particolare.

Stando a quanto riportato dall’armatore Switch Maritime, sarà il primo al mondo ad essere spinto da un powertrain esclusivamente fuel cell. Conosciuto con il nome di Sea Change, presenta uno scafo da catamarano da 21 metri e può ospitare sino a 75 passeggeri. L’azienda evidenzia inoltre che i vantaggi sono saranno solo in termini di consumi ed emissioni, ma anche di manutenzione.

sea-change-181571.jpg

Il sistema propulsivo si completa con una serie di serbatoi dedicati allo stoccaggio dell’idrogeno per un totale di quasi 250 kg. Per motivi di spazio, le fuel cell sono installate direttamente con la batteria simulando quindi lo schema di alcune vetture a idrogeno; la batteria è da 100 kWh, grande circa come una Tesla Model S. Questa alimenta i due motori elettrici da 402 cavalli ciascuno (804 cv potenza massima) in grado di spingere il traghetto ad una velocità massima di 20 nodi, circa 37 km/h. L’armatore stime un’autonomia di 300 miglia nautiche, all’incirca 555 km prima di doversi fermare per un pieno.

L’ambizioso progetto è tutto tranne recente, il primo bozzetto risale ad oltre 5 anni fa ma la realizzazione è stata possibile solo ora in seguito alla collaborazione con Cummins, un’azienda specializzata nella produzione di motori nautici Diesel e a zero emissioni. Abbiamo visto come i sistemi fuel cell facciano fatica ad affermarsi nel segmento dell’automotive, ma sempre più spesso riportiamo informazioni legate al sistema dei trasporti (su acqua, rotaia o cielo): che sia forse questa la vera strada da intraprendere?

https://vimeo.com/539207941

Fonte dell'articolo: www.switchmaritime.com

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

A soli 77€: nemmeno al Black Friday la dashcam era scesa così tanto

Offerte e Sconti

A soli 77€: nemmeno al Black Friday la dashcam era scesa così tanto

Di Dario De Vita
Migliori etilometri portatili (dicembre 2025)

Guida all'acquisto

Migliori etilometri portatili (dicembre 2025)

Di Dario De Vita, David Bossi
Fiat 500 ibrida: il modello che mancava
3

Automotive

Fiat 500 ibrida: il modello che mancava

Di Tommaso Marcoli

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.