Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Gli italiani al volante sono molto distratti Gli italiani al volante sono molto distratti...
Immagine di BMW X3 20d: il SUV più desiderato d'Italia cambia forma BMW X3 20d: il SUV più desiderato d'Italia cambia forma...

Prova, Hyundai i20 N Line: una city-car moderna e divertente

Disponibile in variante benzina, GPL e ibrida, i20 rappresenta una delle soluzioni di ingresso del marchio coreano; abbiamo provato la declinazione ibrida corredata di un allestimento piuttosto sportiveggiante.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Federico Vecchio

a cura di Federico Vecchio

Pubblicato il 03/01/2022 alle 14:00

Il marchio coreano Hyundai ha introdotto l’anno scorso il restyling della celebre i20 che ha aggiunto alla sua offerta un propulsore mild-hybrid adatto al 2021; questa vettura vanta delle dimensioni compatte ma ben sfruttate, capaci di offrire tanto comfort al giusto prezzo e senza nulla invidiare alla concorrenza.

Il design non passa inosservato, il frontale aggressivo e moderno - soprattutto nella versione da noi testata, la N Line - prosegue sulle fiancate grazie a delle nervature molto visibili e va a congiungersi con il posteriore in maniera armonica; quest’ultimo è molto particolare, infatti il design del retrotreno è uno dei punti che ha diviso la nostra redazione, a molti piace mentre ad altri un po’ meno.L’allestimento testato è il più sportivo come look ed aggiunge il design sportivo N line a contrasto, cerchi dedicati da 17” ed un impianto di scarico che ci ha stupito sopratutto nelle accensioni a freddo, donando un carattere molto marcato a questa vettura; il motore che spinge le ruote anteriori è un 1.0 tre cilindri da 120 cv mild-Hybrid che risulta sempre pronto e scattante, inoltre è abbinato ad un cambio manuale preciso e divertente che rende l’esperienza di guida sorprendentemente entusiasmante.

hyundai-i20-n-line-206779.jpg

hyundai-i20-n-line-206780.jpg hyundai-i20-n-line-206782.jpg hyundai-i20-n-line-206783.jpg hyundai-i20-n-line-206785.jpg hyundai-i20-n-line-206786.jpg

L’abitacolo è sportiveggiante, l’allestimento N Line dona particolari e cuciture rosse all’interno della vettura che riesce a renderla più sportiva.Hyundai i20 è una vettura a 5 porte spaziosa e confortevole ed in quest’ultima iterazione risulta più lunga di 0,5 cm rispetto alla precedente superando i 4 metri, precisamente arrivando a 404 cm; per quanto riguarda le altre misure, troviamo una riduzione dell’altezza generale che arriva a 145 cm, ben 2,4 cm in meno della precedente e la larghezza aumenta di 3 cm arrivando a quota 176 cm. Tutto questo è stato fatto per renderla più bilanciata e piantata, il risultato è una 5 porte scattante e capace di essere davvero interessante alla guida; il telaio di questa vettura ci è piaciuto molto, pur non essendo la versione sportiva i20N, l’auto ci è sembrata rigida al punto giusto per far divertire il guidatore sulle strade adatte ed al contempo non risultare scomoda per le lunghe percorrenze.

Il quadro strumenti è completamente digitale e varia il suo aspetto in base alla modalità di guida scelta; alla sua destra, poi, troviamo lo schermo principale dell’infotainment il quale - come sempre in casa Hyundai - si dimostra scattante e reattivo.L’esperienza tecnologica con la vettura è di alto livello, Hyundai è infatti uno dei pochi costruttori che equipaggia anche i modelli di fascia media con un’interfaccia di tutto rispetto; Android Auto e CarPlay sono presenti ma qui troviamo - grazie al Comfort Pack da 1.300 € - un enorme schermo centrale da 10,25” ben integrato nella plancia che integra anche il sistema Bluelink.

hyundai-i20-n-line-206790.jpg

hyundai-i20-n-line-206789.jpg hyundai-i20-n-line-206791.jpg hyundai-i20-n-line-206792.jpg hyundai-i20-n-line-206793.jpg hyundai-i20-n-line-206794.jpg

In aggiunta al display centrale, il Comfort Pack aggiunge anche il climatizzatore automatico, il sensore pioggia e l’ingresso keyless con avviamento a pulsante; per quanto riguarda l’esterno, invece, consigliamo l’Exterior Pack da 950,00 € che aggiunge i fari anteriori Full LED, le luci posteriori LED, i vetri oscurati e i fendinebbia anteriori, a completare il tutto si può aggiungere anche l’Urban pack da 200,00 € che inserisce i sensori di parcheggio anteriori, molto utili per i parcheggi cittadini.

La nostra prova con questa vettura è stata di circa 800 km che si è sviluppata con percorrenze 50% urbana, 30% autostrada e 20 % extraurbana; i consumi dichiarati dalla casa madre nel ciclo di omologazione sono di 5,3 lt/100 km mentre nel nostro test reale abbiamo riscontrato valori di circa 6.2 lt/100km. La discrepanza è dovuta ad un intensivo utilizzo urbano che ha penalizzato i consumi generali.

hyundai-i20-n-line-206784.jpg

Lo start & stop si rivela utilissimo in città e mai invadente, inoltre in modalità ECO l’auto utilizzerà l’intelligente cambio manuale iMT a 6 marce che permette di disaccoppiare la frizione dal motore per utilizzare il veleggio e risparmiare ulteriormente il carburante.Il sistema Mild-Hybrid si ricarica in frenata e permette di dare un’ulteriore spinta in fase di accelerazione.

In generale Hyundai i20 N Line ci è piaciuta molto e ad un prezzo di partenza di 20.800 euro ci ha convinto; per chi non avesse intenzione di scegliere questo tipo di allestimento, i20 viene offerta anche in versione Connectline da 17.500 euro e Bose da 19.750.Va sottolineato come la motorizzazione da noi provata fosse il 1.0 120 cv iMT che porta il prezzo della versione N Line a 22.500 euro di partenza.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram
Live

I più letti di oggi


  • #1
    Non ti pago per avviare il PC, scatta la denuncia
  • #2
    iOS 26.1: ecco come regolare la trasparenza del Liquid Glass
  • #3
    Android Auto abbandona definitivamente Google Assistant
  • #4
    Lavoratori tech licenziati a migliaia (solo negli USA per ora)
  • #5
    Anche Bill Gates dice che l'AI è una bolla e che presto scoppierà
  • #6
    Un laser potrebbe salvare la vista: via ai test nel 2026
Articolo 1 di 4
BMW X3 20d: il SUV più desiderato d'Italia cambia forma
BMW X3 xDrive20d è un SUV elegante e concreto, dove tecnologia, efficienza e piacere di guida convivono senza eccessi. Il diesel resta una scelta sensata
Immagine di BMW X3 20d: il SUV più desiderato d'Italia cambia forma
6
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 4
Migliori dash cam (novembre 2025)
Scopri le videocamere per auto più affidabili, con video nitidi, funzioni avanzate e protezione continua per la tua sicurezza alla guida.
Immagine di Migliori dash cam (novembre 2025)
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 4
Gli italiani al volante sono molto distratti
Locauto Group lancia la seconda edizione di "Locauto on Tour": ricerca con YouGov sulle abitudini alla guida e 8 incontri formativi nelle scuole italiane.
Immagine di Gli italiani al volante sono molto distratti
4
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 4
Boeing userà Microsoft Flight Simulator per addestrare piloti
Microsoft Flight Simulator diventa strumento di formazione per piloti veri grazie a una partnership con Boeing per l'addestramento professionale virtuale.
Immagine di Boeing userà Microsoft Flight Simulator per addestrare piloti
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.