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Prova, Hyundai i20 N Line: una city-car moderna e divertente

Disponibile in variante benzina, GPL e ibrida, i20 rappresenta una delle soluzioni di ingresso del marchio coreano; abbiamo provato la declinazione ibrida corredata di un allestimento piuttosto sportiveggiante.

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Avatar di Federico Vecchio

a cura di Federico Vecchio

Pubblicato il 03/01/2022 alle 14:00

Il marchio coreano Hyundai ha introdotto l’anno scorso il restyling della celebre i20 che ha aggiunto alla sua offerta un propulsore mild-hybrid adatto al 2021; questa vettura vanta delle dimensioni compatte ma ben sfruttate, capaci di offrire tanto comfort al giusto prezzo e senza nulla invidiare alla concorrenza.

Il design non passa inosservato, il frontale aggressivo e moderno - soprattutto nella versione da noi testata, la N Line - prosegue sulle fiancate grazie a delle nervature molto visibili e va a congiungersi con il posteriore in maniera armonica; quest’ultimo è molto particolare, infatti il design del retrotreno è uno dei punti che ha diviso la nostra redazione, a molti piace mentre ad altri un po’ meno.L’allestimento testato è il più sportivo come look ed aggiunge il design sportivo N line a contrasto, cerchi dedicati da 17” ed un impianto di scarico che ci ha stupito sopratutto nelle accensioni a freddo, donando un carattere molto marcato a questa vettura; il motore che spinge le ruote anteriori è un 1.0 tre cilindri da 120 cv mild-Hybrid che risulta sempre pronto e scattante, inoltre è abbinato ad un cambio manuale preciso e divertente che rende l’esperienza di guida sorprendentemente entusiasmante.

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L’abitacolo è sportiveggiante, l’allestimento N Line dona particolari e cuciture rosse all’interno della vettura che riesce a renderla più sportiva.Hyundai i20 è una vettura a 5 porte spaziosa e confortevole ed in quest’ultima iterazione risulta più lunga di 0,5 cm rispetto alla precedente superando i 4 metri, precisamente arrivando a 404 cm; per quanto riguarda le altre misure, troviamo una riduzione dell’altezza generale che arriva a 145 cm, ben 2,4 cm in meno della precedente e la larghezza aumenta di 3 cm arrivando a quota 176 cm. Tutto questo è stato fatto per renderla più bilanciata e piantata, il risultato è una 5 porte scattante e capace di essere davvero interessante alla guida; il telaio di questa vettura ci è piaciuto molto, pur non essendo la versione sportiva i20N, l’auto ci è sembrata rigida al punto giusto per far divertire il guidatore sulle strade adatte ed al contempo non risultare scomoda per le lunghe percorrenze.

Il quadro strumenti è completamente digitale e varia il suo aspetto in base alla modalità di guida scelta; alla sua destra, poi, troviamo lo schermo principale dell’infotainment il quale - come sempre in casa Hyundai - si dimostra scattante e reattivo.L’esperienza tecnologica con la vettura è di alto livello, Hyundai è infatti uno dei pochi costruttori che equipaggia anche i modelli di fascia media con un’interfaccia di tutto rispetto; Android Auto e CarPlay sono presenti ma qui troviamo - grazie al Comfort Pack da 1.300 € - un enorme schermo centrale da 10,25” ben integrato nella plancia che integra anche il sistema Bluelink.

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In aggiunta al display centrale, il Comfort Pack aggiunge anche il climatizzatore automatico, il sensore pioggia e l’ingresso keyless con avviamento a pulsante; per quanto riguarda l’esterno, invece, consigliamo l’Exterior Pack da 950,00 € che aggiunge i fari anteriori Full LED, le luci posteriori LED, i vetri oscurati e i fendinebbia anteriori, a completare il tutto si può aggiungere anche l’Urban pack da 200,00 € che inserisce i sensori di parcheggio anteriori, molto utili per i parcheggi cittadini.

La nostra prova con questa vettura è stata di circa 800 km che si è sviluppata con percorrenze 50% urbana, 30% autostrada e 20 % extraurbana; i consumi dichiarati dalla casa madre nel ciclo di omologazione sono di 5,3 lt/100 km mentre nel nostro test reale abbiamo riscontrato valori di circa 6.2 lt/100km. La discrepanza è dovuta ad un intensivo utilizzo urbano che ha penalizzato i consumi generali.

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Lo start & stop si rivela utilissimo in città e mai invadente, inoltre in modalità ECO l’auto utilizzerà l’intelligente cambio manuale iMT a 6 marce che permette di disaccoppiare la frizione dal motore per utilizzare il veleggio e risparmiare ulteriormente il carburante.Il sistema Mild-Hybrid si ricarica in frenata e permette di dare un’ulteriore spinta in fase di accelerazione.

In generale Hyundai i20 N Line ci è piaciuta molto e ad un prezzo di partenza di 20.800 euro ci ha convinto; per chi non avesse intenzione di scegliere questo tipo di allestimento, i20 viene offerta anche in versione Connectline da 17.500 euro e Bose da 19.750.Va sottolineato come la motorizzazione da noi provata fosse il 1.0 120 cv iMT che porta il prezzo della versione N Line a 22.500 euro di partenza.

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