Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale...
Immagine di Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai...

Prova, Land Rover Defender 90: il fuoristrada più efficace di tutti

Se siete alla ricerca di un fuoristrada capace e al passo con i tempi, Land Rover Defender potrebbe essere una valida soluzione: qui il nostro test effettuato in circa due settimane di utilizzo.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Federico Vecchio

a cura di Federico Vecchio

Pubblicato il 27/04/2022 alle 13:53

Il Land Rover Defender, l’iconico fuoristrada firmato Land Rover, porta alle sue spalle una storia degna di nota: in produzione dal 1948, si è sempre distinto per la forte personalità e le sue forme rigide volte a renderlo adatto ad ogni tipo di situazione. L’auto vede dunque la sua nascita nel pieno degli anni del secondo dopoguerra: ispirati dalle Jeep americane, in casa Land Rover si pensa a un veicolo in grado di affrontare senza difficoltà terreni instabili e accidentati.

Se oggi la nuova generazione di Defender da un lato non rinuncia ad alcuni dei tratti distintivi ereditati dai suoi predecessori, dall’altro accantona il suo passato sfoggiando un’estetica propria e innovativa: la ritroviamo un po’ meno spigolosa, ipertecnologica e maggiormente adatta a uno stile di vita urbano e moderno. Le linee che caratterizzano il design esterno del Defender danno vita a un’immagine pulita e imponente dell’auto, con un frontale che sfoggia dei fari LED circolari collegati da una sottile griglia che fa set con un paraurti robusto e con delle forme squadrate ma del tutto prive di spigoli.

land-rover-defender-90-prova-227097.jpg

land-rover-defender-90-prova-227098.jpg land-rover-defender-90-prova-227099.jpg land-rover-defender-90-prova-227100.jpg land-rover-defender-90-prova-227102.jpg land-rover-defender-90-prova-227104.jpg

Pur portando una ventata di novità, si possono scorgere qua e là richiami e omaggi al passato: troviamo ad esempio il portellone con apertura laterale con ruota di scorta posteriore o le cosiddette alpine windows, che consentono una visione esteriore della parte più alta del paesaggio dall’interno del veicolo. Per quanto riguarda le dimensioni della versione 90, il passo è di 2,58 metri e la lunghezza di 4,32: l’insieme, nella sua imponenza, si presenta dinamico ed elegante ma senza rinunciare ad alcune citazioni del più sincero off-road. Una su tutte: gli inserti di plastica grezza nei paraurti.

Quello che si è evoluto in maniera se possibile ancora più evidente è l’interno dell’auto: pur mantenendo un design minimalista, Defender incorpora tutti i comfort che negli ultimi anni hanno reso Land Rover un punto di riferimento tra i SUV premium sul mercato. Con l'aiuto delle enormi maniglie sul bordo della portiera, chiunque può "scalare" questo 4x4 che si stacca parecchio da terra, così da apprezzare la posizione di guida particolarmente rialzata. La combinazione tra sedili alti, carrozzeria bassa e un'ampia superficie vetrata si traduce in visibilità verso l’esterno davvero ottima.

land-rover-defender-90-prova-227112.jpg

La visibilità posteriore non è pregiudicata neanche dalla ruota di scorta posteriore o dagli imponenti poggiatesta: il Defender, grazie alla presenza di una telecamera sul retro del veicolo, è in grado di darci un’immagine davvero nitida di quello che sta accadendo dietro di noi comodamente dallo specchietto retrovisore. Con il semplice tocco di un pulsante, lo specchietto retrovisore interno cessa di svolgere la sua normale funzione e assume il ruolo di schermo digitale, visualizzando un'immagine trasmessa dalle telecamere posteriori. In termini di comodità, anche i più alti possono godersi il viaggio sia tra i sedili anteriori che posteriori.

Anche all’interno della vettura spiccano alcuni cenni al modello originale, come i numerosi vani per riporre gli oggetti. Praticità che questa volta passa attraverso un ambiente decisamente più sofisticato. Quello che colpisce degli interni è l’incontro tra finiture di alta qualità e uno stile spartano che riflette la vera anima dell’auto, come ad esempio le viti a vista sulla consolle centrale e sui pannelli delle portiere. Anche i tappetini in gomma, facilissimi da lavare, conservano uno spirito selvaggio.

land-rover-defender-90-prova-227106.jpg

land-rover-defender-90-prova-227107.jpg land-rover-defender-90-prova-227108.jpg land-rover-defender-90-prova-227109.jpg land-rover-defender-90-prova-227111.jpg land-rover-defender-90-prova-227113.jpg

La parte tecnologica è un altro dei punti in cui il Land Rover Defender cambia di più, integrando un sistema di infotainment Pivi Pro capace di portare la modernità e la comodità a cui siamo abituati in questo abitacolo così spartano ed efficace. Defender è provvisto anche di tecnologie di realtà aumentata per poter tenere sotto controllo che cosa succede attorno al veicolo, feature essenziale nei fuoristrada dove è stato concepito. Il motore e l’allestimento della versione da noi testata sono i veri protagonisti, la vettura è infatti praticamente priva di alcun optional e monta i cerchi in acciaio perfetti per il fuoristrada, il colore esterno è Tasman Blue (1.211 € di optional) e il motore è il D200, un 3.0 v6 Diesel con soli 200cv ma che si configura come la scelta migliore per un uso avventuroso grazie alla presenza di ben 500 Nm di coppia. Nell’uso quotidiano Defender si presenta come una vettura comoda e dalla ottima visibilità, la presenza della ruota di scorta sul portellone si pone come un iniziale ostacolo nei parcheggi tradizionali ma dopo che se ne è fatta l’abitudine diventerà molto più facile poterla posizionare, i consumi si attestano sui 10 km/l in condizioni miste.

land-rover-defender-90-prova-227114.jpg

La dimensione del baule ci ha inizialmente sorpreso, infatti lo spazio a disposizione in lunghezza è praticamente quello di un cartone della pizza anche se questo chi compra una vettura del genere lo sa benissimo ed abbatterà i sedili posteriori se necessiterà di bagagliaio. Come abbiamo visto, Land Rover ha lavorato affinché il nuovo Defender rimanesse un vero fuoristrada proprio come i suoi clienti avevano chiesto, per questo l'azienda britannica ha sviluppato una piattaforma D7x in alluminio che le consente di avere sbalzi ridotti e le migliori dimensioni possibili per un uso spietato. Nella nostra prova lo abbiamo testato in un percorso fuoristrada di media difficoltà e ci siamo subito trovati a nostro agio, complici le telecamere che permettono di posizionare le ruote in maniera millimetrica anche quando la visuale reale del conducente sarebbe estremamente limitata.

land-rover-defender-90-prova-227105.jpg

Il nuovo Defender vanta la possibilità di avere su richiesta le sospensioni pneumatiche Adaptive Dynamics che aumentano l'altezza da terra fino a 75 mm o la abbassano di 50 mm per facilitare l'ingresso e l'uscita dall’abitacolo, queste ultime non erano presenti nella nostra versione e il più grande svantaggio che abbiamo riscontrato in un utilizzo quotidiano è stata l’altezza di 1.97 m fissa - data dall’enorme pinna che alloggia la telecamera per lo specchietto retrovisore - che non ci ha permesso di parcheggiarlo nel garage del nostro ufficio; se avessimo avuto le sospensioni pneumatiche, saremmo stati in grado di abbassare a richiesta e non avremmo avuto questo problema.

Alle sospensioni sono state aggiunte altre tecnologie appositamente progettate per migliorare le capacità fuoristrada del Defender, come Terrain Response e rilevatore di guadi.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Il ragno delle Canarie che ha dimezzato il suo genoma
  • #2
    Windows 7 “mini” da 69 MB: geniale o inutile?
  • #3
    Nascita e morte del CD: la tecnologia che ha cambiato tutto
  • #4
    Allenarsi rallenta il cuore (e ti fa guadagnare anni)
  • #5
    Intel rilancia: AVX e AMX tornano con Nova Lake
  • #6
    Siri cambia anima: l’AI di Google arriva su iPhone
Articolo 1 di 5
Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai
Un nuovo schermo centrale in stile Tesla e non solo: un'indiscrezione svela gli interni della nuova Hyundai IONIQ 3.
Immagine di Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale
La Fiat 600 si arricchisce con una versione d'ingresso e quattro nuovi livelli di allestimento per ampliare l'offerta della gamma.
Immagine di Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla
Basta dare in permuta un'auto con motore a combustione. Al momento l'offerta vale solo negli USA, ma potrebbe arrivare anche in Italia.
Immagine di Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Mazda progetta veicoli che recuperano CO2
La nuova idea del costruttore giapponese prevede auto a combustione con biocarburante e cattura del carbonio per ridurre le emissioni del 10%
Immagine di Mazda progetta veicoli che recuperano CO2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Rave party nella ex fabbrica Bugatti: è allarme
La storica fabbrica di Campogalliano è stata invasa da migliaia di persone per un rave, che hanno causato crescenti preoccupazioni per la sicurezza.
Immagine di Rave party nella ex fabbrica Bugatti: è allarme
2
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.