Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di parte" L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di pa...
Immagine di Migliori etilometri portatili (luglio 2025) Migliori etilometri portatili (luglio 2025)...

Prova, Mazda CX-30: il gioiellino

Mazda CX-30 è un'automobile realizzata con grande cura: attenta sia all'aspetto che alla sostanza. Si guida molto piacevolmente e il motore Skyactiv-X, benché poco prestazionale, è un ottimo compagno di viaggio. Eccezionale il cambio manuale a sei marce. Prezzi a partire da 29.350 euro.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 18/08/2020 alle 12:00 - Aggiornato il 20/01/2021 alle 12:33

Passione, dedizione, innovazione: Mazda. Il costruttore giapponese è uno dei marchi più interessanti presente sul mercato dell'automobile. Progetti coraggiosi, corsi stilistici per le proprie vetture mai banali e un'attenzione al dettaglio che si addice a un laboratorio artigianale. Audace, e per questo piace sempre di più.

Per una sincera conferma della qualità Mazda, è stato utile provare CX-30: il Suv di medie dimensioni con motore Skyactiv-X da 180 Cv. Colpo d'occhio piacevole (forme e linee simili a Mazda 3, su carrozzeria rialzata), ottima dinamica di guida, piacevole vita a bordo e un'offerta tecnologica soddisfacente. Difficile chiedere di più: CX-30 è un'ottima automobile. Prezzi a partire da: 29.350 euro (Skyactiv-X).

mazda-cx-30-la-prova-109366.jpg

Bella da vedere...

L'aspetto di un'automobile contemporanea, è tra le qualità maggiormente tenute in considerazione prima dell'acquisto. Mazda ha investito molto, riuscendo a creare uno stile molto personale e piacevole. Le linee riprendono quanto visto sulla berlina 3: tese ma eleganti, muscolose ma leggere. Il colpo d'occhio è riuscito, sia nella zona anteriore che in quella posteriore.

Le proporzioni sono contenute, a misura di città e in grado di accomodare adulti e bagagli anche durante i lunghi e impegnativi viaggi. Sapiente e razionale l'organizzazione dello spazio interno: sedili comodi e avvolgenti accolgono quattro adulti in un confort di assoluto valore.

mazda-cx-30-la-prova-109369.jpg

La cura del dettaglio è da segmento superiore, ogni centimetro della plancia è rivestito con cura e materiali di alta qualità. Solida e ottimamente assemblate, salendo a bordo di Mazda CX-30 la sensazione è di viaggiare su di una vettura esclusiva e raffinata. Buono anche il sistema di infotelmatica: lo schermo è posizionato all'interno di un sagoma ricavata al centro della plancia.

La grafiche sono semplici e intuitivi e la presenza del rotore nei pressi del cambio aiuta a navigare tra i menù senza distogliere lo sguardo dalla strada. L'offerta di connettività è completa con l'interfaccia Apple Car Play e Android Auto per smartphone.

mazda-cx-30-la-prova-109368.jpg

...e da guidare

Appaga la vista e soddisfa alla guida. Il propulsore Skyactiv-X è elastico e fluido; peccato per i 180 Cv assopiti. Le prestazioni non sono francamente entusiasmanti, nonostante la buona cavalleria e la cilindrata da 2.0 litri. Una gestione dell'erogazione differente avrebbe reso maggiore giustizia alla vettura ed entusiasmato maggiormente gli automobilisti.

Il telaio, infatti, asseconda perfettamente le esigenze dinamiche della vettura, restituendo una sensazione di sicurezza e coinvolgendo chi siede al posto di guida. CX-30 si conduce gradevolmente, sia in città, dove le dimensioni e la precisione dello sterzo garantiscono agilità e maneggevolezza, sia durante i lunghi trasferimenti: merito di un confort eccezionale e di un'ottima insonorizzazione.

mazda-cx-30-la-prova-109365.jpg

La sportività non rientra tra le caratteristiche della vettura, ma è sorprendente notare la precisione con cui mantiene la traiettoria impostata in curva, anche a velocità sostenuta. Pregevole messa a punto meccanica, confermata dal cambio manuale a sei marce. Stato dell'arte: leggero, corsa corta, si innesta e si scala con una facilità e una precisione da riferimento per l'intero segmento.

La frizione si gestisce senza sforzo, per una connessione tra auto e uomo difficilmente replicabile su altre vetture. Per quanto riguardo i consumi, nel periodo di prova sono stati percorsi 660 km per una media complessiva di 5,5 l/100 km. Un risultato sicuramente non rivoluzionario ma molto buono considerando la cilindrata, la potenza e l'alimentazione a benzina.

mazda-cx-30-la-prova-109363.jpg

La scelta di ridurre le prestazioni non è quindi casuale, ma legare a logiche di contenimento dei consumi e delle emissioni. Mazda CX-30 è un'automobile che concretizza una filosofia semplice ma efficace. Una soluzione ideale per chi cerca un'alternativa che non sia solo bella da vedere, ma anche da guidare. Sotto questo punto di vista, i prodotti Mazda non hanno rivali.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    7 smartphone da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    6 tablet da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #4
    Steam: sono iniziati i saldi estivi, ecco le occasioni da non perdere
  • #5
    L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di parte"
  • #6
    Microsoft elimina la storica schermata blu, ecco cosa la sostituirà
Articolo 1 di 5
Migliori etilometri portatili (luglio 2025)
Per divertirvi responsabilmente alle feste senza correre il rischio di diventare un pericolo, è consigliabile avere sempre con voi un etilometro portatile.
Immagine di Migliori etilometri portatili (luglio 2025)
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di parte"
I concessionari italiani criticano gli studi sulle auto elettriche: "Ricerche poco obiettive che confondono i potenziali acquirenti"
Immagine di L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di parte"
8
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Intel chiude la sua divisione automotive
Il produttore di semiconduttori continua la sua drastica riduzione delle dimensioni aziendali con questa nuova mossa strategica
Immagine di Intel chiude la sua divisione automotive
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Mercedes GLC 450d, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Più di 1.400 km percorsi a bordo di questa GLC mi hanno convinto che il Diesel ha ancora molta strada da fare davanti da sé
Immagine di Mercedes GLC 450d, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
3
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Land Rover potrebbe fare una mini Defender elettrica
Land Rover studia una Defender elettrica "accessibile" da 4,5 metri come quarta variante della gamma per ampliare la mobilità off-road a zero emissioni
Immagine di Land Rover potrebbe fare una mini Defender elettrica
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.